1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. KappaKappa

KappaKappa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Salve a tutti :D
    Dopo circa un anno e mezzo ho avuto anche io la prima discussione con un cliente simpaticone :maligno:
    Problema: Terza regola del buon Agenti Immobiliari, far firmare i fogli di presa visione ai clienti quando si va a visionare una casa, ma quelli che passano in agenzia per informazioni cosa fate firmare?
    Ho provato a far firmare all'inizio un foglio con un elenco degli immobili visionati ma facendo così il lavoro mi si bloccava, troppi dati da inserire, ho provato con solo la via e il proprietario ma niente da fare lo stesso, un cliente che chiede informazioni e si mostrano 25 / 30 case...... non si riesce a velocizzare il lavoro e se poi in sala d'aspetto ci sono altri clienti......... è praticamente impossibile.
    Far firmare una dichiarazione di presa informazioni su immobili gestiti dall'agenzia ma senza specificare quali, può essere valida? Può essere un deterrente? Contro la mala volontà sicuramente no, ma qualcosa bisogna pur fare.:disappunto:

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
  3. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    La via la dici solo se si fissa un appuntamento, se vuole solo informazioni gli dici mi elenchi quali desidera che le rispondo tramite mail in giornata.

A leolaz piace questo elemento.
  4. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    E con la scusa gli inserisci i dati nel tuo database e nell'elenco dei potenziali clienti compreso carta identità...

5. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Per quanto riguarda la presa visione, ogni appartamento visionato deve avere il suo foglio di visita altrimenti io prendo in carico un cliente e gli metto che ha visionato tutti gli immobili che gestisco e non...

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    e se disdicono?

7. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Basta essere ordinati. Un buon file Excel, qualche cartella divisa tra clienti e immobili raccolte come si deve e non lasciate sparse per poi magari trovarle nel frigorifero.

8. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Se disdicono è una prova che hanno ricevuto informazioni da te. Se in piu hai un esclusiva...fagli fare pure.

9. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ovviamente comunicaZioni scritte.

10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    dormiente ha ragione. Sei un ottimo capo ufficio,

11. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    La storia della pratica nel frigobar è vera....

12. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Io ricordo ancora il primo appuntamento di vendita che feci anni fa insieme a un mio collega(erano i primi giorni che lavoravo quindi ero lì solo per guardare come si fa), arriviamo davanti al palazzo, il mio collega prende il foglio presa visione lo da al cliente il quale risponde "cos'è sta roba?" il collega lo guarda e gli spiega il tutto e il cliente ha iniziato a fare storie, con aria arrogante continuava a dire di non voler firmare e di fargli vedere subito la casa perché non aveva tempo da perdere. Morale della favola dopo 10 minuti di sceneggiate ha tirato fuori il distintivo della guardia di finanza, ha visto la casa e non ha firmato nulla:sorrisone:

13. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Miiiiiiiiiiii becchi la GdF al primo appuntamento......@Marco88 sei un mito :^^:

14. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ubi maior minor cessat

15. KappaKappa

KappaKappa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    :applauso: ok, no problem con il foglio di visita al momento dell'appuntamento, in fondo è un pilastro fondamentale per la nostra professione.
    Il problema ( almeno per me ) è ciò che mi conviene far firmare in agenzia ai clienti che chiedono informazioni su immobili da comprare senza bloccarmi con il lavoro.
    Ok se vengono a prendere informazioni su un zona precisa " Buongiorno cosa ha in zona Piazza xxxxx?" , ho 2 3 case e quindi faccio firmare il foglio di presa visione di informazioni acquisite in agenzia. Qui tutto perfetto, ma se uno entra e chiede " Case in vendita con garage " e io gliele presento una trentina a sta persona curiosona, cosa gli posso far firmare senza per questo perdere mezzora per compilare un foglio visita con tutti i dati di tutti gli immobili?

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Prepara una chiavetta e fagli firmare per ricevuta

17. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quindi li facciamo tornare in agenzia per il foglio disdetta.

18. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Personalmente non faccio firmare fogli visita per una presentazione generica di un "grappolo" di immobili in vendita. Per la verità, almeno nella mia zona, al termine di una buona intervista, che dovrebbe almeno teoricamente precedere ogni presentazione, gli immobili papabili per il cliente non sono mai più di 2/3 (e la nostra gestione complessiva è di circa 700 immobili!). Per questi 2/3 immobili, rispetto ai quali si raggiunga un particolare livello di approfondimento, il nostro gestionale stampa automaticamente un foglio visita che riporta le 4 seguenti opzioni:
    ◊ Ha ricevuto la segnalazione del nominativo del proprietario
    ◊ Ha visitato per la prima volta
    ◊ Ha ricevuto per la prima volta informazioni
    ◊ Ha ritirato la seguente documentazione:___________________________

Per gli immobili presentati in maniera assolutamente generica e senza alcun tipo di approfondimento, parto dal presupposto che il cliente non sia obbligato ad acquistarli con il sottoscritto... in mancanza di incarico esclusvio. E se avessi l'esclusiva...

A Stefano86 piace questo elemento.
  19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    See carta identità ma a che titolo .....
    Comunque due belle impronte digitali e risolviamo il problema.

20. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Solo per avere l'autorizzazione al trattamento dei dati personali:innocente:...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina