IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Stavolta anche se io ho SEMPRE TUTTO comcordo: va bene così.
Il notaio se avesse un dubbio mi chiamerebbe e lo risolveremmo insieme.
Ma va detto che PRIMA che venisse un dubbio a lui/lei sarebbe venuto a ME
E quindi avrei già provveduto..
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
In un forum prettamente di agenti immobiliari chiedere se gli compete farsi consegnare un titolo edilizio è come chiedere all'oste se il vino è di quello buono.

Ma quindi il mediatore cosa offre al cliente acquirente?
Una sedia e il telefono per chiamare il notaio?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
ma non è in possesso del pdc...è obbligatorio che c' e l abbia o la compravendita va bene così ?
Te lo riscrivo .....non mi sembra troppo complicato .

Tuttavia
La presenza di quest'ultimo
(nel tuo caso l'assenza)
non garantisce l'assenza di abusi e la presenza di interventi non legittimati è sempre dietro l'angolo .
Per tali motivi è opportuno far fare controlli da un tecnico di propria fiducia
 

brina82

Membro Storico
Professionista
In un forum prettamente di agenti immobiliari chiedere se gli compete farsi consegnare un titolo edilizio è come chiedere all'oste se il vino è di quello buono.

Ma quindi il mediatore cosa offre al cliente acquirente?
Una sedia e il telefono per chiamare il notaio?
Non è questione di AI, ma di normativa.

Per "principio" potrei anche darti ragione, tuttavia le cose non funzionano secondo i principi, ma secondo la legge, e la legge dice che affinchè un atto sia valido (dunque non nullo) è necessario CITARE il titolo edilizio (quindi, posto che la maggior parte dei Notai con cui ho avuto a che fare non ne pretende copia, immagino che a loro basti copiare dall'atto di provenienza), e non allegarne copia.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
PS a quel punto si potrebbe pensare: ma se nell'atto di provenienza è citato un altro atto, oppure un numero a caso? Il nuovo Notaio ne è responsabile? Questa è una "bella" domanda, ma dato che loro si guardano bene da ogni problema, forse la risposta pare scontata...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ma NON parliamo di allegare copie del titolo edilizio.
La questione è l'intermediario che fa gli interessi sia della parte venditrice che di quella che acquista.

Entrambi le parti sono inconsapevoli in particolare i venditori sonno soggetti a dichiarazioni in rogito.

E vorresti dirmi che l'intermediario non si dovrebbe operare neppure per la conformità come richiesta dalla legge ????
....la legge per l'appunto.
Se non chiede del pdc figuriamoci del resto !!!

A prescindere da quelle che sono le posizioni personali, a chi ha creato la discussione gli è stato detto in tutte le lingue.....a buon intenditore ....
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Entrambi le parti sono inconsapevoli in particolare i venditori sonno soggetti a dichiarazioni in rogito.

E vorresti dirmi che l'intermediario non si dovrebbe operare neppure per la conformità come richiesta dalla legge ????
....la legge per l'appunto.
Sì, capisco quello che dici, e condivido tutto; ti dirò pure che molto probabilmente qualora io fossi AI "imporrei" al venditore determinati controlli, tuttavia nè io, nè tu, siamo AI, quindi probabilmente l'unico "potere" che loro hanno è di dirgli, anche verbalmente, roba del tipo (consigliabile, certo, tuttavia non penso ci sia obbligo, poi, rispondesse anche qualche AI del forum): "ci sono difformità? Sapete che dichiarazioni dovrete fare a rogito?"... e al solito la risposta: "abbiamo comprato così, e vendiamo così".
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ma NON parliamo di allegare copie del titolo edilizio.
La questione è l'intermediario che fa gli interessi sia della parte venditrice che di quella che acquista.

Entrambi le parti sono inconsapevoli in particolare i venditori sonno soggetti a dichiarazioni in rogito.

E vorresti dirmi che l'intermediario non si dovrebbe operare neppure per la conformità come richiesta dalla legge ????
....la legge per l'appunto.
Se non chiede del pdc figuriamoci del resto !!!

A prescindere da quelle che sono le posizioni personali, a chi ha creato la discussione gli è stato detto in tutte le lingue.....a buon intenditore ....
In un forum prettamente di agenti immobiliari chiedere se gli compete farsi consegnare un titolo edilizio è come chiedere all'oste se il vino è di quello buono.

Ma quindi il mediatore cosa offre al cliente acquirente?
Una sedia e il telefono per chiamare il notaio?
Detto in parole povere il contatto , il numero di telefono, l'indirizzo .
Che poi qualcuno farà l'offeso ma questo è
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto