vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
non necessariamente sta scritto può essere verbale ti pare che un agenzia spenda soldi per pubblicità ,promozione e quantaltro senza che il venditore ne sia al corrente? in caso di causa tutto ciò farà parte delle prove addotte dall agenzia per farsi pagare la provvigione
cordialmente
 

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
non necessariamente sta scritto può essere verbale ti pare che un agenzia spenda soldi per pubblicità ,promozione e quantaltro senza che il venditore ne sia al corrente?

Questo concetto mi suona un po' male, ma può essere che sbagli io.

E' come se venissi a casa tua, ti dipingessi la facciata e poi ti facessi causa dicendo che non sono mica stupido ad aver fatto un lavoro senza accordo economico.

Ripeto...poi magari mi sbaglio io...però da uno che mi fa causa mi aspetterei qualcosa di un po' più concreto.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ripeto...poi magari mi sbaglio io...però da uno che mi fa causa mi aspetterei qualcosa di un po' più concreto.

Funziona così:
- mi hai firmato un foglio, in questo caso per la privacy, nel quale fornisci i dati dell'immobile.
- mi stai autorizzando, nella pratica, a pubblicizzare il tuo immobile.
- alla voce provvigioni non c'è scritto "nulla e niente sarà chiesto al proprietario, ma è barrato. Che vuol dire che nel caso in cui quell'agente immobiliare porta un cliente e si conclude, pagherai le provvigioni.
- se non paghi, arriverà la diffida legale.
- se insisti nel non pagare, la diffida si tramuta in causa e quel foglietto firmato diventa una prova dell'incarico comunque accordatomi.
- le barre apposte alla voce "provvigioni" saranno spiegate al giudice con le seguente frase: la parte venditrice aveva a voce dichiarato che avrebbe pagato le provvigioni secondo gli usi.
Più concreto di questo!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Però questo significa estorcere la buone fede del cliente!

E l'articolo 1175 del C.C. non esiste, allora?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La maggior parte di questi gruppi opera con questi scorretti sistemi.
Il loro "credo" è: non importa come, ma conta solo il risultato.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, credo di no, se lo vendi senza il ciarlatano.
Comunque non mi cullerei sui limiti al peggio.
Fossi in te andrei a cercare il tizio in agenzia e mi farei sottoscrivere una dichiarazione, di proprio pugno, nella quale si impegna a non pretendere provvigioni anche se la vendita si concludesse con un suo cliente.
Il tutto su carta intestata e con gli estremi del titolo abilitativo ad operare nel settore immobiliare (Camera di Commercio).
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo me invece è proprio grazie a quel pezzo di carta firmato con provvigioni sbarrate che libera la venditrice a non pagare, grazie appunto a questo accordo firmato.
Lasciando da parte il discorso se sia giusto o meno non farsi pagare, ritengo che il fatto di averlo scritto rappresenta un chiaro accordo tra le parti. Sarebbe stato diverso se non ci fosse stato nessun incarico scritto (o quel che è) e l'agenzia vendesse la casa. Qui si che un giudice costatando l'avvenuta intermediazione avrebbe deciso la provvigione da pagare all'agenzia e l'avrebbe pagata insieme le spese processuali!

PS piccolo sfogo...A tutti quei proprietari arroganti che credono che siano loro che comandano e decidono se pagarci o no, è meglio che sappiano che, casomai, siamo NOI a permettere di non pagarci, perchè altrimenti senza nessun accordo scritto (IO NON FIRMO NIENTE!!!!) e con una proposta accettata in mano, ci basta andare dall'ultimo degli avvocati per ricevere le nostre provvigioni (forse più di quelle che le avremmo chiesto)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me invece è proprio grazie a quel pezzo di carta firmato con provvigioni sbarrate che libera la venditrice a non pagare, grazie appunto a questo accordo firmato.

Con la speranza che il mediatore riconosca che le barre equivalgono a nessuna provvigione.
Meglio sarebbe stato se questa frase l'avesse scritta e non omessa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto