U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ma scusa se a lei gli dono una casa, quando avrà l'età per fare le sue scelte di vita la vende e ne compra un'altra dove vuole usufruendo delle agevolazioni della prima casa, sbaglio?

Come già ti ha spiegato francesca63, è bene non macchiare un immobile con una donazione. Se finisce una donazione nello storico compravendite di un immobile, magicamente le banche faranno immense difficoltà per concedere un mutuo su questo immobile, che risulterà quindi molto più difficilmente commerciabile.

Parlo per esperienza personale: evita le donazioni di immobili come la peste!
 

RikDundee

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Una condomina del mio stabile comprando un appartamento e intestandolo alla fig lia minore di 11 anni. Ha dovuto richiedere al giudice tutelare il permesso a fare questo investimento a nome della figlia perché ovviamente anche se non paga IMU (hanno altre case...) é lei la responsabile quale tutrice dei lavori di ristrutturazione ecc. fatti a nome del minore. Problemi non ve ne sono ma occhio a fare tutte le ristrutturazioni e quant'altro in regola con le normative vigenti per non incorrere in sqnzioni piú

Io ho risolto dando a mio figlio i soldi... Ma non era piú minore
Grazie, fosse stata maggiorenne non ero qui a chiedere suggerimenti
 

RikDundee

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come già ti ha spiegato francesca63, è bene non macchiare un immobile con una donazione. Se finisce una donazione nello storico compravendite di un immobile, magicamente le banche faranno immense difficoltà per concedere un mutuo su questo immobile, che risulterà quindi molto più difficilmente commerciabile.

Parlo per esperienza personale: evita le donazioni di immobili come la peste!
Ma scusami l'ottusaggine.
Lasciamo stare gli altri eredi ed un eventuale secondo matrimonio, che per me non avrei fatto nemmeno il primo.
Facciamo un esempio..
Mia figlia minore ha questa casa donata da me comprata senza mutuo. Quando sarà maggiorenne decide di venderla ad un qualcuno che la vuole comprare con mutuo, mi stai dicendo che la banca farà storie a dare il mutuo a questo qualcuno che la vuole comprare?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sai per caso perché la banca farebbe storie a concedere il mutuo a questo qualcuno?
Te lo ripeto, come ti è già stato spiegato.
La donazione potrà essere “contestata” fino a 10 anni dalla tua morte , dai tuoi eventuali altri eredi . È la legge italiana che lo dice.
Quindi la banca , dando un mutuo su una casa che potrà essere tolta all’acquirente, non ha una solida garanzia.
Adesso esistono delle polizze assicurative per difendersi dal rischio donazione, ma non è comunque consigliabile l’acquisto di un bene donato.
E se avrai altri eredi, anche tua figlia , fino a 10 anni dalla tua morte, rischia che la casa le venga tolta.
Tu pensi di non avere altri eredi, ma non conta quello che pensi tu, ma l’entità del rischio potenziale.
Fattene una ragione.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Tu pensi di non avere altri eredi

Nessuno oggigiorno può pensare di non avere eredi, a mio avviso.

Io stesso, scapolo impenitente, ho tanti di quei cugini di primo e secondo grado, che se muoio riceveranno 1/123 ciascuno, nell'ipotesi che mio fratello e mia madre rinuncino a tutto.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Quindi la banca , dando un mutuo su una casa che potrà essere tolta all’acquirente, non ha una solida garanzia.
Aggiungo, per meglio far comprendere al nostro amico: non è che alla banca freghi più di tanto che il terzo acquirente poi perda la casa in tale eventualità. Il discorso è che nel caso verrebbe anche cancellata l'ipoteca volontaria, quindi la garanzia per la banca.
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie, fosse stata maggiorenne non ero qui a chiedere suggerimenti
Per finire ... La condomina di cui sopra, che ha fatto vari abusi nell'immobile acquistato a nome e in tutela della figlia tipo aprire nuove finestre in facciata deve ora risponderne difronte al giudice e rischia grosso. Decide quindi di mettere in vendita e si ritrova con enormi problemi per quanto sopra esposto sulle donazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto