Shardana2

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, cerco di spiegare in breve la problematica che mi sta capitando e che spero di riuscire a risolvere senza dover mettere in difficoltà altre persone.
I genitori del mio compagno abitano in un appartamento di proprietà del bisnonno paterno che ormai arrivato alla soglia di 90 anni vorrebbe lasciare L appartamento alla nipote ( mia cognata ) sotto forma di donazione. Mia cognata per conto suo non ne vuol sapere di intestarsi una casa perché interessata ad acquistare casa nella città in cui abita attualmente quindi ha proposto di lasciare in donazione questo alloggio a mio figlio ( 1 anno di vita ) con usufrutto al nonno e nonna Paterni finché saranno in vita. Chi dovrà sopperire alle spese della casa e soprattutto L immobile “ereditato” dovrò dichiararlo io nel mio 730 e nell isee ? Se ci sono bollette insolute su quell immobile ci saranno delle ripercussioni su mio figlio e su di me in quanto tutore del minore ? Nel caso che io volessi acquistare casa avrò sul mio reddito anche quella casa ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chi dovrà sopperire alle spese della casa e soprattutto L immobile “ereditato” dovrò dichiararlo io nel mio 730 e nell isee ?
Il titolare della nuda proprietà deve provvedere alle spese straordinarie , sia che si tratti di condominio o di casa autonoma.
Le spese di manutenzione ordinaria sono a carico dell’usufruttuario.
La sola nuda proprietà non è soggetta a imposte.
Se ci sono bollette insolute su quell immobile ci saranno delle ripercussioni su mio figlio e su di me in quanto tutore del minore ?
Le bollette sono personali. Se sono intestate ad altri, non riguardano tuo figlio.

Però vedo problemi:
-Alla morte del bisnonno, la donazione a tuo figlio potrà essere impugnata dagli eredi legittimi.
-Non è assolutamente scontato che il giudice autorizzi il minore a ricevere tale donazione “rischiosa” (per la presenza di eredi legittimi del bisnonno).
-Con una donazione di mezzo, l’immobile potrebbe risultaredifficilmente vendibile.
- la cognata che ora non è interessata, potrebbe comunque avere motivi di protestare in futuro.

Direi che la donazione è sconsigliabile, e il bisnonno potrebbe limitarsi a lasciare tale immobile per testamento, se ha altri beni da lasciare agli eredi legittimi.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Però vedo problemi:
-Alla morte del bisnonno, la donazione a tuo figlio potrà essere impugnata dagli eredi legittimi.
-Non è assolutamente scontato che il giudice autorizzi il minore a ricevere tale donazione “rischiosa” (per la presenza di eredi legittimi del bisnonno).
-Con una donazione di mezzo, l’immobile potrebbe risultaredifficilmente vendibile.
- la cognata che ora non è interessata, potrebbe comunque avere motivi di protestare in futuro.
Concordo in tutto
 

Shardana2

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
In teoria no perché lo stabile dove è ubicato L appartamento è composto da 3 alloggi ognuno dei quali andrà ai figli.
L’appartamento In questione è da 30 anni abitato da mio suocero e sua moglie ma visto alcuni problemi con il fisco di mio suocero L alloggio è tuttora intestato al bisnonno che vista la situazione complicata lo lascerebbe a mio figlio in modo tale che rimanga sia a suo figlio che un domani ai nipoti ( mia cognata e il mio compagno )

Il titolare della nuda proprietà deve provvedere alle spese straordinarie , sia che si tratti di condominio o di casa autonoma.
Le spese di manutenzione ordinaria sono a carico dell’usufruttuario.
La sola nuda proprietà non è soggetta a imposte.

Le bollette sono personali. Se sono intestate ad altri, non riguardano tuo figlio.

Però vedo problemi:
-Alla morte del bisnonno, la donazione a tuo figlio potrà essere impugnata dagli eredi legittimi.
-Non è assolutamente scontato che il giudice autorizzi il minore a ricevere tale donazione “rischiosa” (per la presenza di eredi legittimi del bisnonno).
-Con una donazione di mezzo, l’immobile potrebbe risultaredifficilmente vendibile.
- la cognata che ora non è interessata, potrebbe comunque avere motivi di protestare in futuro.

Direi che la donazione è sconsigliabile, e il bisnonno potrebbe limitarsi a lasciare tale immobile per testamento, se ha altri beni da lasciare agli eredi legittimi.
[/QUOTE
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L alloggio è tuttora intestato al bisnonno che vista la situazione complicata lo lascerebbe a mio figlio in modo tale che rimanga sia a suo figlio che un domani ai nipoti ( mia cognata e il mio compagno )
Pagare i debiti con il fisco, no ?
Se viene donata a tuo figlio, mai resterà a tua cognata, a meno di “impugnarel la donazione da parte dei legittimi eredi del bisnonno.
Mi pare una pezza peggiore del buco
 

Shardana2

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Pagare i debiti con il fisco, no ?
Se viene donata a tuo figlio, mai resterà a tua cognata, a meno di “impugnarel la donazione da parte dei legittimi eredi del bisnonno.
Mi pare una pezza peggiore del buco
Purtroppo è un debito troppo alto che nessuno è in grado di saldare...
Avevamo pensato ad una scrittura privata per far in modo che mia cognata ne possa usufruire anche perché vorrei sottolineare il fatto che attualmente in quella casa abitano i suoi genitori e nessuno vuole mandarli via ma visto che il bisnonno ha 93 anni forse è meglio trovare una soluzione al più presto
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Purtroppo è un debito troppo alto che nessuno è in grado di saldare...
Avevamo pensato ad una scrittura privata per far in modo che mia cognata ne possa usufruire anche perché vorrei sottolineare il fatto che attualmente in quella casa abitano i suoi genitori e nessuno vuole mandarli via ma visto che il bisnonno ha 93 anni forse è meglio trovare una soluzione al più presto
Se fosse così facile eludere i creditori, fingendo vendite/donazioni o altro per non intaccare il proprio patrimonio, non sarebbe una bella cosa. Secondo me, qualsiasi cosa facciate rischiate di più che il sequestro dell'immobile
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Purtroppo è un debito troppo alto che nessuno è in grado di saldare...
Avevamo pensato ad una scrittura privata per far in modo che mia cognata ne possa usufruire anche perché vorrei sottolineare il fatto che attualmente in quella casa abitano i suoi genitori e nessuno vuole mandarli via ma visto che il bisnonno ha 93 anni forse è meglio trovare una soluzione al più presto
Direi che sarà difficile che un giudice autorizzi per un minore una donazione fatta da un donante che ha grossi debiti con il fisco, visto che i creditori potranno “impugnarla”, alla morte del donante, o fare opposizione stragiudiziale prima.
 

Shardana2

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Direi che sarà difficile che un giudice autorizzi per un minore una donazione fatta da un donante che ha grossi debiti con il fisco, visto che i creditori potranno “impugnarla”, alla morte del donante, o fare opposizione stragiudiziale prima.
No attenzione il Donante non ha debiti con il fisco ma L erede legittimo si per questo motivo il donante lascerebbe L alloggio a mio figlio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto