Bettina 3

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei sottoporre questa situazione e capire quale sia la soluzione migliore da prendere. L'immobile in questione è una casa attualmente di proprietà dello zio (a cui è intestato il piano terra) e del padre (a cui sono intestati primo e secondo piano) del mio compagno. Ci sarebbe piaciuto rilevare l'abitazione per ristrutturarla (al momento è disabitata) ma ci hanno sconsigliato in tanti di far donazione per non so quali motivi. Conviene quindi fare un atto di compravendita vero e proprio? Vorrei capirci di più...quali problematiche potrebbero venir fuori? Aggiungo che il mio compagno ha anche una sorella. Potrebbe un domani rivalersi sulla casa? E se la casa viene venduta ed intestata a me? Eventuali parenti possono chiedere qualcosa?
Grazie
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La casa può essere venduta a chiunque. L'importante é che di vendita si tratti... Con tanto di passaggio economico ben documentabile. La donazione è sconsigliabile perchè potrebbe ostacolare una eventuale successiva vendita o l'accesso ad un finanziamento ipotecario (magari per la ristrutturazione). Maggiormente se venissero lese le quote spettanti per legge agli eredi legittimari (figli, coniuge e genitori) che potrebbero impugnare sia la donazione che la vendita atta a simulare una donazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto