1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Rock

    Rock Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    sono residente nel comune di Milano e alla fine dell'anno riceverò in donazione un immobile da ristrutturare nel comune di Potenza. Di questo immobile io avrò la nuda proprietà, mentre i miei genitori, vita natural durante, godranno dell'usufrutto.
    Lavorando stabilmente a Milano avrei qualche problema fiscale a motivare una residenza nel comune di Potenza. Posso avere una nuda proprietà senza residenza nel comune?
    Posso comunque ristrutturare l'immobile godendo di qualche agevolazione, oppure è meglio far figurare la ristrutturazione a carico dell'usufruttuario così da sfruttarle come 1a casa?
    Quali altre alternative ho, sapendo che non voglio procedere a vendere l'immobile?
    Grazie mille in anticipo per quanto potrete aiutarmi.
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    A slucidi, ludovica83 e od1n0 piace questo elemento.
  3. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Visto che trattasi di donazione fai attenzione all'eventuale lesione delle quote di legittima di altri coeredi se ci sono.
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  4. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Si, puoi comprare 10 nude proprietà in tutta Italia ed avere residenza in una qualsiasi di queste o in altra casa di proprietà o in affitto.

    Per la ristrutturazione, nel caso di intervento rientrante nella tipologia di “Riparazioni Straordinarie”, ai sensi dell'art. 1005 del codice civile, le spese per tali lavori sono a carico del nudo proprietario; l’usufruttuario è tenuto a corrispondere a quest’ultimo, durante l'usufrutto, l'interesse delle suddette spese, così come previsto dall'art. 1284 del codice civile.

    Diversamente, nell’ipotesi di spese di “Ordinaria Amministrazione”, di cui all'art. 1004 del codice civile, è l'usufruttuario che si fa carico delle stesse, comprese, tra l'altro, anche quelle originate da riparazioni straordinarie che si sono rese necessarie a causa dell'inadempimento degli obblighi di ordinaria amministrazione.
     
  5. d1ego

    d1ego Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Scusate, sono ignorante. Probabilmente non ho capito bene la domanda ma tipicamente quando si acquista (o riceve in donazione) una nuda proprietà NON vi si prende la residenza. Tipicamente rimane residente l'usufruttuario e l'acquirente ci si trasferisce (eventualmente) soltanto quando... :confuso: Ottiene il possesso pieno del bene.
    No?
     
  6. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Hai capito bene, non si prende residenza. Al momento X avviene la riunificazione con l'usufrutto.
     
  7. Abakab

    Abakab Ospite

    La nuda proprietà non obbliga lo spostamento della residenza ma nemmeno la esclude.
     
    A od1n0 e ludovica83 piace questo messaggio.
  8. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    per questo aspetto potresti usufruire delle detrazioni fiscali per la ristrutturazione , effettuando tali lavori a tuo carico ,quale nudo proprietario

    Possono beneficiare dell’agevolazione non solo i proprietari o i titolari di diritti reali sugli immobili per i quali si effettuano i lavori e che ne sostengono le spese, ma anche l'inquilino o il comodatario. In particolare, hanno diritto alla detrazione:


    il proprietario o il nudo proprietario
    il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie)
    l’inquilino o il comodatario
    i soci di cooperative divise e indivise
    i soci delle società semplici
    gli imprenditori individuali, solo per gli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina