C57

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il nostro appartamento - prima casa - è intestato ad entrambi al 50% , mentre il mutuo ipotecario è intestato solo a me.
Ci siamo sposati in regime di separazione dei beni.

Ora mia moglie teme di dover fare fronte, in un prossimo futuro , a debiti contratti dai suoi genitori , almeno per la parte di sua spettanza , poichè i figli sono tre.

Per evitare di correre il rischio di una nuova possibile ipoteca sulla casa, sta pensando di cedermi gratuitamente la sua parte; in questo modo, essendo noi coniugi in regime di separazione di beni spera di evitare future rivalse che vadano a toccare la casa.

Vorrei sapere la cosa può avere senso e se si, cosa bisogna fare per attuarla, quali costi e quali contro di questa soluzione.
Grazie-
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vorrei sapere la cosa può avere senso e se si, cosa bisogna fare per attuarla, quali costi e quali contro di questa soluzione.
Può avere senso, bisogna andare dal notaio e fare un atto di donazione; per la spesa (imposte e notaio) puoi chiedere uno o più preventivi.
Ma l’altra opzione ( come suggerito da Plutarco) è altrettanto valida e meno costosa.
Se avete figli, anche loro dovranno rinunciare all’eredità dei nonni, quando mancheranno; se i figli saranno minorenni, servirà autorizzazione del giudice tutelare.
 

C57

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho onesso di un sottolineare che i suoceri sono ancora in vita<. non si parla quindi di rinunciare all'ereditò , bensi' di evitare che i loro debiti attuali nei confronti dell'amministratore di condominio ricadano du di noi.
Riguardo alla Donazione da parte del coniuge, ebbene so che questaimplicherebbe difficoltà in fututo caso di messaa in fino a trentanni vendita dell'immobile,in quanto chi acquista generalmente lofacon un mutuo prima casa e con una donazione di mezzo le banche tendono a non concederelo , visto che una donazione può essere impugnata fino a venti anni dalla effettuazione. il problema riguarda il potenziale acquirente ma la mancata possibilità di vendita frena noi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto