Vale_spt

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
mi trovo a chiedere il vostro parere, previo appuntamento con un notaio per una consulenza specifica.
Io e mio marito siamo in trattativa per acquistare un'abitazione. Mio marito possiede 1/3 della casa dove vivono i genitori ed è intestatario di 1/3 del mutuo acceso nel 2012 con agevolazioni prima casa.
Il mio consulente finanziario avrebbe suggerito di procedere con una donazione a favore dei miei suoceri della quota parte di casa posseduta da mio marito, (restando intestatario per 1/3 mutuo poiché accollo non praticabile per mancanza di rapporto rata/reddito dei suoceri) per poi poter accedere al Consap.
Premetto che io compirò 35 anni a dicembre 2022 mentre mio marito ha 36 anni.
Secondo voi è una strada percorribile?
Grazie
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno,
mi trovo a chiedere il vostro parere, previo appuntamento con un notaio per una consulenza specifica.
Io e mio marito siamo in trattativa per acquistare un'abitazione. Mio marito possiede 1/3 della casa dove vivono i genitori ed è intestatario di 1/3 del mutuo acceso nel 2012 con agevolazioni prima casa.
Il mio consulente finanziario avrebbe suggerito di procedere con una donazione a favore dei miei suoceri della quota parte di casa posseduta da mio marito, (restando intestatario per 1/3 mutuo poiché accollo non praticabile per mancanza di rapporto rata/reddito dei suoceri) per poi poter accedere al Consap.
Premetto che io compirò 35 anni a dicembre 2022 mentre mio marito ha 36 anni.
Secondo voi è una strada percorribile?
Grazie
In teoria si, ma dipende dalla banca, da consap e da quanto chiederete di mutuo, dubbi a cui nessuno può darci una risposta. Ovvio che tuo marito con un mutuo ancora da pagare non potrà probabilmente accollarsene un altro. Avete fatto questi conti? Con i tassi in continua salita, non è il caso di aspettare un po' e mettere qualcosa da parte? Considerate bene tutto. Il fisso va per il 4% e non verrà accettato da consap, il variabile con o senza Cap va oltre il 3 % in continua salita anche lui con un nuovo aumento dei prossimi giorni.
 

Vale_spt

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In teoria si, ma dipende dalla banca, da consap e da quanto chiederete di mutuo, dubbi a cui nessuno può darci una risposta. Ovvio che tuo marito con un mutuo ancora da pagare non potrà probabilmente accollarsene un altro. Avete fatto questi conti? Con i tassi in continua salita, non è il caso di aspettare un po' e mettere qualcosa da parte? Considerate bene tutto. Il fisso va per il 4% e non verrà accettato da consap, il variabile con o senza Cap va oltre il 3 % in continua salita anche lui con un nuovo aumento dei prossimi giorni.
Chiediamo l'80% e dal punto di vista di rapporto rata reddito non abbiamo problemi per l'accensione di un nuovo mutuo. Il consulente ci aveva suggerito questa manovra poiché considerata più vantaggiosa rispetto ad un mutuo tradizionale, dato l'aumento dei tassi di interesse.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Chiediamo l'80% e dal punto di vista di rapporto rata reddito non abbiamo problemi per l'accensione di un nuovo mutuo. Il consulente ci aveva suggerito questa manovra poiché considerata più vantaggiosa rispetto ad un mutuo tradizionale, dato l'aumento dei tassi di interesse.
Nessuno e neanche il consulente può garantirti che la banca o consap possano crearti problemi. Fare un mutuo adesso potrebbe costarti di più che farlo tra un anno o 2. In più sei sicuro che con il tasso variabile riuscirai a pagare gli aumenti che verranno? Si parla di aumenti anche di 120 euro al mese non di briciole. Tutto questo premesso perché consap non fa più tassi fissi
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sei sicura di poter accedere a Consap, per età e reddito isee ?
Mi pare che sia necessario non compiere i 35 anni nell’anno della richiesta (e voi li avreste superati entrambi). E i tassi sono comunque in costante crescita, non si sa quanto Consap sarà in grado di garantire…

Inoltre cedere gratuitamente la proprietà di 1/3 della casa mi pare poco saggio, soprattutto se tuo marito ha fratelli, visto che continuerebbe a pagare lui il mutuo, e poi magari dovrebbe “dividere” l’eredità dei genitori con altri.
Non ultimo, alla morte di tuo marito (tra un secolo, spero😉) quella donazione effettuata ai genitori potrebbe causare problemi ereditari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto