Abatross

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, sto ricevendo una parte dell'eredita in anticipo sotto forma di donazione, volevo sapere se alla morte di mio padre, gli auguro il più tardi possibile, ha 80 anni, posso rifiutare la restante parte di eredità tenendomi quello che ho ricevuto con la donazione.
Preciso che siamo 5 fratelli e tutti riceveranno una donazione alla pari.
Ciao
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Alla morte di tuo papà tutte le donazioni dovranno ritornare nella collazione.
Cioè tutti e 5 direte io ho ricevuto 10+10+10+10+10=50
Che cosa resta d'altro? mettiamo 20.
Totale= 70.
Dei 70 dovrete dividere considerando anche la quota di vostra madre. Quindi diviso 6.
Se poi qualcuno vuole rinunciare all'eredità lo può fare.

L'unica domanda da porsi è se quanto ricevuto va a ledere la legittima di altri. Di tutto il resto che avanza dell'eredità sei libero di dire non lo voglio.
 

Abatross

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok capito, mia madre è già morta e abbiamo già ereditato 1/15 a figlio di proprietà indivisa, adesso si vorrebbe ripartire questo 15° in modo che, con l'aggiunta della donazione a tutti i figli venga intestato un appartamento, per cui i requisiti di legittima di tutti gli eredi sembra essere rispettata, in quanto dalla donazione riceviamo tutti lo stesso valore in eredità, per cui posso rinunciare a tutto il resto giusto?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Se ho capito bene, tuo padre vuole dare ora in vita dei soldi a tutti i voi. Su questo non ci sono problemi. Quando tuo padre muore di quello che resta se vuoi ci rinunci.
Ma non poi rinunciare ora ad un qualche cosa che accadrà domani.

Se tua padre da i soldi a tutti identici adesso, non c'è alcun problema per il domani.
Il problema sorge se lui da i soldi solo a te perché in quel caso devono tornare nel computo della collazione e vedere se non ledono la quota di legittima.
Se tua madre è già morta, avete già diviso ed è tutto a posto, non c'è alcun problema (per il computo, poi certamente la questione umana nn è inclusa da questi conti).

Alla fine tu devi prendere il valore di ogni donazione che sia monetaria o quote di appartamenti da valorizzare. Fare il totale e dividere per 5. Le quote son rispettate? Si. Perfetto. Vuoi rinunciare a ricevere oltre a quello che hai ricevuto in vita? Si lo puoi fare...
Ma lo fai quando matura il tuo diritto alla rinuncia (perché tu non puoi rinunciare a qualche cosa che non hai).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto