lorecangiano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok quindi confermando la tua Tesi che l'immobile non sia in comunione ma solo di mio padre, e quest'atto non sia quello di Donazione, ed anche che mio padre non ricordava di aver donato (cosa strana), è possibile che i miei genitori abbiamo fatto questo Provvedimento di volontaria Giurisdizione per la nomina del curatore, ma alla fine la vera e propria donazione non sia stata fatta?
in quanto ho controllato ma tra le mille carte manca questa donazione.. sono un po in agitazione, che ne dici?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Potrebbe. Comunque fai una visura sia a nome di tuo padre sia di tuo fratello a questo punto. Se ha la nuda proprietà ciò ti spunterà
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Luna intendeva sicuramente una visura ipotecaria che e' l'unica affidabile al 100%.
Qualsiasi notaio te la puo' fare.

Per quanto riguarda la copia dell'atto: una volta fatta la visura, troverai anche gli estremi dell'atto e il nome del notaio. Se il notaio e' ancora in attivita' vai direttamente da quel notaio a chiedere la copia. Altrimenti devi rivolgerti all'archivio notarile del distretto di quel notaio.
 

lorecangiano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok allora vi terrò aggiornati, farò fare le visure ipotecarie a Papà e mio Fratello, sperando che la donazione non sia stata realmente fatta.
In caso, poi mi recherò dal notaio e farò ritrovare l'atto
 

lorecangiano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Una Domanda per Luna: Parlando con mio fratello mi ha riferito che Mamma pagava L'IMU sull'imobile in questione, questo significa allora che era in condivisione con Papà oppure non centra nulla?
Preciso che mia Mamma aveva residenza presso l'immobile, invece mio padre ha la residenza in un altro posto, la casa delle vacanze.
Forse è per questo fatto di residenze?

grazie
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Miciogatto ti ha fornito più velocemente le risposte. Per le imposte sugli immobili spesso si gioca con residenze comodato e simili. Per ciò che ti riguarda non ha importanza. Fai visura e vedi cose salta fuori.Facci sapere
 

lorecangiano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve Luna e Miciogatto, oggi mio fratello è stato dal Notaio, dopo aver portato quell'atto per la nomina del curatore speciale, il notaio ha verificato sul nominativo di mio fratello (quello a cui pensiamo sia stata donata la nuda proprieta'), e fortunatamente è uscita solo quella in cui lui vive, con la moglie.
E la visura catastale mio padre risulta sempre PROPRIETA' 1000/1000, quindi sembra che la donazione vera e propria non sia stata completata all'epoca.

Ho alcune domande, essendo io la prima figlia dei 3, ed essendo anch'io leggittima erede di mio padre, quando lui non ci sarà più la casa sarà divisa automaticamente in 3 parti uguali?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto