IMAIKKI

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel 2005 mio marito ha ricevuto in donazione la nuda proprietà della casa dove vivono tutt’ora le sorelle di sua madre (defunta anni fa).
Queste 2 zie sono 1a vedova senza figli e l’altra nubile senza figli.
Gli unici parenti prossimi in vita sono mio marito, i suoi 2 fratelli e suo padre (il cognato delle zie).
Da 2 anni mio marito è diventato inoltre cointestatario del c/c della 1a zia.
1° quesito: il cognato (ovvero il padre di mio marito) ha diritto a parte dell'eredità?
2° quesito: al decesso di entrambe le zie mio marito entrerà in possesso al 100% della casa a lui donata, o i suoi fratelli possono rivalersi? In questo caso di che % stiamo parlando?
3° quesito: al decesso della 1a zia come verranno suddivisi i soldi del conto bancario?

Grazie mille.
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
1)il cognato, non essendo fratello delle zie, non ha diritto ad eredità, a meno che non viene indicato in testamento

2)non si capisce da dove proviene quella donazione, ma se proviene dalla madre defunta che ha avuto 3 figli, i fratelli di tuo marito possono rivalersi solo se il valore della donazione supera le loro quote legittime, che corrispondono al 16,6 % a testa, dato che quando muore un genitore che lascia coniuge e 2 o più figli ai figli spetta almeno il 50 % dell'eredità(l'eredità si calcola sommando i beni lasciati alle donazioni fatte in vita)

3)se la zia muore senza testamento 1/2 va alla sorella superstite e 1/2 va in parti uguali ai 3 figli della sorella defunta che ereditano in rappresentazione della madre....se la zia fa testamento può lasciare anche tutta l'eredità a chi vuole, anche a non parenti
 

IMAIKKI

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie cx la risposta.
La donazione è stata fatta dalle 2 zie, uniche proprietarie della casa, a mio marito.
Lui ha la nuda proprietà in quanto le zie vivono ancora in quella casa.
 

IMAIKKI

Membro Attivo
Privato Cittadino
La donazione è stata fatta dalle 2 zie, uniche proprietarie della casa, a mio marito.
Lui ha la nuda proprietà in quanto le zie vivono ancora in quella casa.
Al decesso di entrambe le zie ai 2 fratelli spetterebbe x legge una parte oppure no?
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
no perchè chi ha fatto la donazione non è obbligato a dare una quota minima di eredità, come i genitori verso i figli...i nipoti non sono eredi legittimari delle zie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto