• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Sheridan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io usufruttuario (66 anni) e mio figlio proprietario vogliamo vendere un'autorimessa. In virtù dei costi, meglio donare o rinunciare? A quanto ammonterebbero i costi su una transazione pari a 14000€

francesca63

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Spiegati meglio; se volete vendere , non serve ne donazione ne rinuncia.
Se invece volete vendere, e volete che ad incassare sia solo il figlio , è diverso.

francesca63

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se volete solo vendere, non avrete costi, a meno che abbiate comprato l'immobile meno di 5 anni fa ( e allora ci potrebbero essere plusvalenze su cui pagare imposte).
Il ricavato della vendita andrà suddiviso tra di voi; in base alle tabelle di legge sull'età dell'usufruttuario che , per un usufruttuario di 66 anni, danno al 50 % il valore dell'usufrutto.
Per cui 7.000 euro a testa.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Flavia Frittella ha scritto sul profilo di francesca63.
le aggiungo un Grazie qui perchè nel precedente messaggio avevo finito i caratteri!
Flavia Frittella ha scritto sul profilo di francesca63.
Buongiorno Francesca, cercando informazioni per ottenere il patentino da Agente Immobiliare sono capitata su questo forum e tra le varie discussioni mi è captato un suo messaggio di risposta che ho trovato veramente valido.
Ho 28 anni e vorrei intraprendere questa carriera per dare una sicurezza in più all'attività che ho iniziato a svolgere da poco: l'Home Staging. Sa darmi informazioni sull'iter da intraprendere?
Alto