Alberto1970

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti, un anno fa, il 5 gennaio è venuto a mancare mio padre, ed ha lasciato un testamento in cui lasciava divideva, in maniera abbastanza equa, una casa bifamiliare e un terreno.
io sono il terzo (C) dei mie due fratelli (A) e (B), e facendo un interrogazione presso l'agenzia delle entrate è uscito fuori un documento in cui nel lontano 1975, mio padre e mia madre (deceduta nel 93) davano in donazione una casa (in cui abita mia fratello (B)), che è fuori dal testamento (la casa) ovviamente.
Volevo sapere se posso impugnare ad oggi questa donazione (del valore all'epoca di 18 milioni attualmente di circa 200 mila euro) per ripartire in maniera piu equa l'eredità di mio padre fra me (C) e mio fratello A; insomma avere noi la parte piu grossa dell' eredità.

Grazie
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Bisogna fare i conti con la legittima...........
Se non si è sforato la leggittima, resta tutto cosi..........
 

Alberto1970

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta, diciamo che il valore delleredità è stata valutata da un geometra intorno ai 330 mila euro, circa.
La casa di mio fratello ricevuta in donazione, a stima di Agenzia immobiliare 200 mila euro
 
M

marcellogall

Ospite
buongiorno a tutti, un anno fa, il 5 gennaio è venuto a mancare mio padre, ed ha lasciato un testamento in cui lasciava divideva, in maniera abbastanza equa, una casa bifamiliare e un terreno.
io sono il terzo (C) dei mie due fratelli (A) e (B), e facendo un interrogazione presso l'agenzia delle entrate è uscito fuori un documento in cui nel lontano 1975, mio padre e mia madre (deceduta nel 93) davano in donazione una casa (in cui abita mia fratello (B)), che è fuori dal testamento (la casa) ovviamente.
Volevo sapere se posso impugnare ad oggi questa donazione (del valore all'epoca di 18 milioni attualmente di circa 200 mila euro) per ripartire in maniera piu equa l'eredità di mio padre fra me (C) e mio fratello A; insomma avere noi la parte piu grossa dell' eredità.

Grazie
E necessario chiedere la collazione dei beni appartenuti a tuo padre.
Con la donazione al fratello B i tuoi genitori hanno voluto chiaramente favorire questo figlio.
La legge sulle successioni dà facoltà al testatore di destinare il 33,33% del patrimonio a chiunque.
Il rimanente 66,66% deve essere diviso tra gli eredi legittimi.
Si dovrà quindi procedere ad un conteggio per stabilire il valore totale del patrimonio e dividerlo tenendo presente
la donazione che presuppone quindi la parte del patrimonio disponibile a favore del fratello B.
E' evidente che il fratello B avrà una quota dell'eredità superiore a quella dei fratelli A e C.
Non conviene rivolgersi al giudice. Sarà sufficiente una valutazione da parte di una persona competente e una successiva divisione secondo i criteri sopra esposti, con notevole risparmio di tempo e denaro.
 

Alberto1970

Nuovo Iscritto
ok, grazie. Nella compilazione del modulo della successione ho visto che c'è il quadro dove indicare i beni dati in donazione QUADRO C - DONAZIONI E LIBERALITÀ
ANCORCHÉ PRESUNTE EFFETTUATE DAL DEFUNTO AGLI EREDI E LEGATARI.
Nella compilazione di questo modulo, che verrà redatta dal notaio o da un geometra, salterà fuori questa donazione.
A quel punto B si rendera conto di essere stato avvantaggiato. Puo prendere qualche precauzione (esempio vendita della casa al figlio) o per legge la donazione va comunque trascritta in questo riquadro ? La formazione dell'asse eridatario e l'eventuale futura divisione tiene per forza conto della donazione ? La divisione viene fatta in percentuale di possesso o vengono divisi materialmente gli immobili (un appartamento ad A; un appartamento a C; il terreno a B )?

Grazie.
 
M

marcellogall

Ospite
L'erede avvantaggiato risponde col suo patrimonio anche sa ha venduto il bene ricevuto in donazione.
Potete accordarvi tra voi se volete ognuno un immobile oppure dividere ogni immobile in tre.
Per non correre rischi mi rivolgerei ad un notaio. sono soldi ben spesi.
 

efiumara

Nuovo Iscritto
scusate, ma non capisco il motivo del contendere ed il tenore delle risposte:
Ammesso che la registrazione dell'atto di donazione sia stata contestuale all'anno indicato (1975), sono passati 35 anni.
Visto che, da quanto affermato relativamente alla (recente) scoperta della donazione, non è stata fatta opposizione alcuna; l'atto è non impugnabile, da almeno 15 anni, ed il bene non è parte del patrimonio oggetto di successione.
Quanto poi alle "legittime", queste valgono solo per il patrimonio residuo; nulla (per ora) impedendo a chicchessia di disporre come crede dei propri averi fino a che è in vita.
Cordialmente,

E.F.
 
M

marcellogall

Ospite
scusate, ma non capisco il motivo del contendere ed il tenore delle risposte:
Ammesso che la registrazione dell'atto di donazione sia stata contestuale all'anno indicato (1975), sono passati 35 anni.
Visto che, da quanto affermato relativamente alla (recente) scoperta della donazione, non è stata fatta opposizione alcuna; l'atto è non impugnabile, da almeno 15 anni, ed il bene non è parte del patrimonio oggetto di successione.
Quanto poi alle "legittime", queste valgono solo per il patrimonio residuo; nulla (per ora) impedendo a chicchessia di disporre come crede dei propri averi fino a che è in vita.
Cordialmente,

E.F.

Ne sei proprio sicuro? Dopo vent'anni dalla donazione se l'immobile donato non è più in possesso del donatario non è possibile richiederne la restituzione al nuovo proprietario ma ci si può rivalere sul patrimonio del donatario stesso.
Dopo la morte del donante ci sono 10 anni di tempo per far valere i propri diritti.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Tieni presente che Potrebbe vendere l'immobile alla moglie, in quel caso diventa difficile provare che è una finta Donazione........ e l'immobile è quasi perso del tutto.
 

efiumara

Nuovo Iscritto
Certo, ma, se ho ben compreso, i donanti erano due e, per il primo, i dieci anni dalla morte sono trascorsi da tempo. Quindi almeno la metà del patrimonio conteso sembra fuori da ogni istanza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto