auromeli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera
vorremmo donare un appartamento di proprietà alla figlia ma senza dovere ricorrere al notaio. è possibile?
Grazie
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Un genitore che desidera donare un immobile al figlio senza andare dal notaio può scegliere tra due opzioni: la donazione indiretta e l’usucapione.
Puoi effettuare la donazione senza ricorrere al notaio con la donazione indiretta, mediante l’intestazione dell’immobile in nome di terzi.

Questo tipo di donazione, inoltre, presenta gli stessi effetti della donazione, anche se questi non si producono direttamente tramite un contratto dal notaio. Il donatario, infatti, si arricchisce con degli atti che presentano una causa diversa rispetto a quella della donazione, e per questo motivo non viene richiesto l’atto pubblico.
Ad esempio, questa casistica è molto frequente per i genitori che acquistano il bene e poi lo intestano al figlio.
La seconda opzione che hai per donare una casa senza rivolgerti dal notaio è far dichiarare l’usucapione a favore del donatario. Con il termine usucapione si intende il modo per diventare proprietari di un bene senza ricorrere ad un contratto o testamento.

L’usucapione viene dichiarata dal tribunale o con procedimento di mediazione. Nel primo caso, le parti possono, di comune accordo, attivare una causa in cui il giudice accerterà che l’immobile è stato posseduto dal donatario per oltre 20 anni in modo continuato.
In ogni caso per attivare queste procedure servono professionisti e non il fai da tè.
 

auromeli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perfetto! Allora mi informerò per quella indiretta. Se il professionista non è il notaio, chi dovrebbe essere allora?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Un genitore che desidera donare un immobile al figlio senza andare dal notaio può scegliere tra due opzioni: la donazione indiretta e l’usucapione.
Mi spiace, ma devo contraddirti: vogliono donare un immobile che è di loro proprietà, quindi la donazione indiretta (strumento che si usa, ad esempio, quando si vuole comprare un immobile con i soldi dei genitori, ma intestandolo ai figli) è esclusa .
Per quanto riguarda l’usucapione, la dimostrazione che l’immobile dei genitori è stato posseduto dalla figlia con l’ “animus possidendi” mi pare davvero impossibile: anche ammesso che la figlia abbia vissuto da sola per venti anni nell’immobile di cui si parla, è più realistico che si trattasse di semplice detenzione, come nel comodato.

L’atto pubblico dal notaio, con la presenza di due testimoni, è la forma necessaria per la validità della donazione (ci sono altri pubblici ufficiali che possono provvedere, ma sono casi residuali, e probabilmente non meno costosi).

Allora mi informerò per quella indiretta.
Non è possibile, nel tuo caso: vai dal notaio e procedi con una normale donazione, dopo aver sviscerato i pro e i contro (la donazione può procurare problemi di successione, se hai altri figli, e problemi di rivendita dell’immobile).
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera
vorremmo donare un appartamento di proprietà alla figlia ma senza dovere ricorrere al notaio. è possibile?
Grazie
Per diventare proprietario di un immobile è necessaria la trascrizione dell'atto nei pubblici registri, fatta per tramite/ordine di un pubblico ufficiale: il pubblico ufficiale o è un Notaio (ad esempio nelle compravendite, donazioni ecc.), o è un Giudice (ad esempio nelle cause, tra cui anche quella di usucapione, qualora ve ne fossero i presupposti, nelle esecuzioni immobiliari ecc.).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto