IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
l’ “animus possidendi”
Ecco in efetti mi faccio delle domande in merito ....ogni volta che vedo Trucida contorcersi nel dolore della attesa attesa di quella baracca di auto s e comprata a solo fine sbeffeggiatorio..
Cio non implica che la di lei mera presenza benche protratta per oltre 20 anni ne determini una qualche firma di usucapione.. su nulla. Nemmen la cosa si concretizza con il maggiordomo del resto'...diversamente verrebbero usucapite fior di residenze...su su...

è più realistico che si trattasse di semplice detenzione, come nel comodato.
Eh gia...
senza andare dal notaio può scegliere tra due opzioni: la donazione indiretta
Questa e da defenestrazione immediata con volo almeno dal quarto piano...e con tanto di sputazzo accademico dell arcigno professore.
 
Ultima modifica:

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Buonasera
vorremmo donare un appartamento di proprietà alla figlia ma senza dovere ricorrere al notaio. è possibile?
Grazie
Per rispondere esattamente alla domanda: devo dirti che NO, non è possibile.

Per quanto riguarda l’usucapione, la dimostrazione che l’immobile dei genitori è stato posseduto dalla figlia con l’ “animus possidendi” mi pare davvero impossibile: anche ammesso che la figlia abbia vissuto da sola per venti anni nell’immobile di cui si parla, è più realistico che si trattasse di semplice detenzione, come nel comodato.
Concordo al 100% con @francesca63 . Tra l'altro ci si metterebbe in ballo col tribunale il che equivale a tempi e costi comunque notevoli.

Si potrebbe però valutare la "vendita per possesso" utilizzando un soggetto terzo (tipo un fratello) come venditore.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Servirebbe comunque un atto notarile di vendita, con relativi costi.
Allora meglio la “semplice” donazione, senza tante fantasie.
l'atto notarile serve sempre, su questo non c'è dubbio.

Tuttavia è preferibile evitare la donazione diretta sull'immobile (non mi pare ci siano banche disposte a mutuare con un una donazione in essere). S
A mio avviso sarebbe preferibile per questo fare una donazione indiretta (da valutare in base al tipo di famiglia se è preferibile "adempimento del terzo" o "contratto a favore del terzo")
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non mi pare ci siano banche disposte a mutuare con un una donazione in essere
Alcune di, con assicurazione contro i rischi da donazione.
A mio avviso sarebbe preferibile per questo fare una donazione indiretta (da valutare in base al tipo di famiglia se è preferibile "adempimento del terzo" o "contratto a favore del terzo")
La casa è già dei genitori; perché diventi della figlia o gliela vendono o gliela donano.
La donazione indiretta ( sempre da parte dei genitori) non è possibile, a meno di fare un atto in più ( complicando le cose ).
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
La casa è già dei genitori; perché diventi della figlia o gliela vendono o gliela donano.
La donazione indiretta ( sempre da parte dei genitori) non è possibile, a meno di fare un atto in più ( complicando le cose ).
l'ho ben capito ed è per questo che suggerivo la vendita per possesso utilizzando un soggetto terzo (che deve NON essere proprietario per poter vendere alla figlia di @auromeli )
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto