Gennaro Findel

Nuovo Iscritto
Professionista
Mia nonna ha una proprietà, che per motivi di tassazione, questa proprietà invece donarla a mia madre, la dona scavalcando una generazione, a me e mio fratello. io, parlo di 30 anni fa non partecipo perché all estero, mio fratello c'è e accetta la donazione per la sua quota del 50%, dichiarando che avrebbe preso la mia accettazione. dopo una serie di questioni, mio fratello non solo non mi dice nulla, ma anzi quando muore mia nonna si scopre un testamento di mia nonna che lascia l'altro 50% a mio fratello...questo è circa.30 anni fa....mia nonna aveva rimasto.l usufrutto a mia.madre e la.nuda proprietà a lui... Muore mia mamma 7 anni fa e nella successione apprendo che nulla.diceva.della donazione da mia nonna ai nipoti bypassando mia madre.
Quindi mi domando..se il bene era di mia madre che morta.senza testamento quindi le quote sono divise 33%io 33%mio.fratello e 33% mio padre..ma nulla dice della.donazione di mia nonna a mio fratello che sarebbe dovuto essere di mia madre...posso oggi dopo 7 anni attaccare la.lwgfittima non rispettata nella.successione di mia madre??
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mio fratello c'è e accetta la donazione per la sua quota del 50%, dichiarando che avrebbe preso la mia accettazione
La donazione va accettata davanti al notaio; evidentemente a tua nonna andava bene donare il 50% a tuo fratello e il resto tenerlo per se’.
quando muore mia nonna si scopre un testamento di mia nonna che lascia l'altro 50% a mio fratello...
Altra scelta di tua nonna, che solo tua madre ( se unica erede) avrebbe potuto contestare, entro 10 anni dalla sua (della nonna) morte.

se il bene era di mia madre
Il bene non è mai stato di tua madre, se non per quanto riguarda l’usufrutto, che si è estinto con la sua (della mamma) morte .
posso oggi dopo 7 anni attaccare la.lwgfittima non rispettata nella.successione di mia madre??
Non certo per quanto riguarda la casa che era della nonna, che, da quanto hai scritto, non è mai diventata di tua madre.

Ma il tuo racconto è un po’ confuso, spero di aver ben compreso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto