antonio.costantino1

Nuovo Iscritto
E' dal 1980 che conduco in affitto senza contratto un attico di circa mq.40, pagando oltre che l'affitto tutte le altre utenze quali Enel, Telecom, Acqua, Condomino, nonchè a proprie spese tutti i lavori ordinari e lavori straordinari, senza mai avere i dovuto rimborso per i lavori di straordinaria manutenzione.
Giorno fa, mi sono visto recapitare una raccomandata dal proprietario avente per oggetto "Rilascio Immobile" intimandomi l'immediato rilascio dell'immobile entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione della presente, pena lo sgombero forzato di ogni cosa.asserendo vergognosamente che lo scrivente conduceva tale immobile in "comodato d'uso a titolo gratuito".
Allo stato attuale mi chiedo che cosa posso fare per continuare a condurre tale immobile, posto che lo scrivente ha tutte le ricevute attestante il pagamento del canone mensile firmate dalla madre del proprietario usufruttuaria dell'immobile.
Si precisa che sulla lettera è stato affermato falsamente che lo scrivente conduceva tale immobile a "Titolo Gratuito"!
Posso eventualmente avvalermi dell'usocapione?
 

Giuseppe Iannò

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Dopo 20 anni che pago tutte le spese anche straordinarie mi

Se hai pagato puoi dimostrare che il tuo era un contratto di affitto verbale e chiedi l'applicazione dei termini del contratto di affitto 4 + 4 anni facendo decorrere l'affitto dal giorno in cui sei entrato, quindi dovrebbe scadere nel 2012.
Certo che 30 anni con contratto in nero.....
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
esatto...se riesci a provare che hai pagato anche solo in parte affitto eo spese straordinarie (quelle di consumo e condominiali è normale e logico che le pagassi tu!)...sei a cavallo...vai da un sindacato inquilini e fatti consigliare da un loro legale...ciao!
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
paolo ferraris ha scritto:
...se riesci a provare che hai pagato anche solo in parte affitto eo spese straordinarie (quelle di consumo e condominiali è normale e logico che le pagassi tu!)...sei a cavallo...vai da un sindacato inquilini e fatti consigliare da un loro legale...ciao!
:ok: credo che rimarrai nell'appartamento ......!! ;)
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Hai il coltello dalla parte del manico!
Visto che eri in comodato gratuito, proponi al proprietario il rilascio immediato dell'immobile a fronte della restituzione dei canoni versati nei 30 anni (che è la pena che gli potrebbe essere inflitta nel caso in cui tu decidessi di sporgere denuncia).
 
S

smoker

Ospite
Diego Zucchini ha scritto:
Hai il coltello dalla parte del manico!
Visto che eri in comodato gratuito, proponi al proprietario il rilascio immediato dell'immobile a fronte della restituzione dei canoni versati nei 30 anni (che è la pena che gli potrebbe essere inflitta nel caso in cui tu decidessi di sporgere denuncia).

Messa così potrebbe configurarsi tentativo di estorsione.
Vado via, mi paghi, tanto, qualora decidessi di denunciarti, pagheresti molto di più.
Saluti

Smoker
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Hai ragione Smoker... ma sono intollerante nei confronti dei proprietari che affittano in nero. :rabbia:
Mi sembra di intuire, dal messaggio di Antonio, che l'intenzione non sia tanto quella di lucrare sulla situazione, bensì quella di rimanere nell'appartamento, sul quale negli anni ha anche investito.
Ma se il nostro utente prospettasse al proprietario le conseguenze a cui potrebbe andare incontro, sono convinto che sarebbe proprio il secondo a proporre di regolarizzare il tutto con un bel contrattino!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto