ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
io continuo a volere la lira
Nell'attesa del ritorno alla lira, se hai una nostalgia irrefrenabile, in commercio trovi il vecchio Monopoli in lire...
$T2eC16VHJGYE9nooiLRlBR(beCDkkg~~60_12.JPG
 
E

EnCa78

Ospite
Il problema non è tanto se pago un gelato in euro o un lire/liretta. Il problema maggiore sono i debiti contratti: nel passaggio ad una moneta più debole come la liretta, ad esempio, i debiti delle aziende e dello stato si troverebbero a crescere a dismisura perchè non reggerebbe il rapporto liretta/euro/dollaro. Questo provocherebbe fallimenti di massa. E' anche vero che a lungo termine questa scelta potrebbe essere favorevole (è come dire un investimento a lungo termine) ma non gioverebbe nell'immediato alle aziende: abbandonare l'euro e l'Europa significa anche abbandonare i trattati sul mercato unico.. quindi di nuovo sulle esportazioni. Non è detto inoltre che gli altri paesi non impongano poi dazi sulle importazione dai paesi ex euro.
In ogni azione fatta ci sono i pro ed i contro: sta ad analisi accurata stabilire quale la miglior strada percorribile.

Infatti parlavo di almeno un paio di anni a pane e acqua, semplice metafora che sta a significare quello che dici. La qual cosa, a mio parere, mi pare di gran lunga migliore rispetto all'agonìa attuale. Insisto: meglio un'ipotesi migliorativa o almeno una speranza a medio-lungo termine che un tunnel senza via d'uscita. Questa situazione si addice a depressi, falliti e sconfitti, non certo ad un Paese che può decisamente fare di più.
 
E

EnCa78

Ospite
vedrai che se non si sblocca questa situazione non saremo noi soli a volere la scissione, a breve se continua la crisi il prossimo candidato è la Francia.

Ci puoi scommettere... E appena la speculazione attaccherà la Francia, e credo non passeranno più di 18 mesi, sarà finalmente la fine di questo teatrino pro-culona teutonica
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto