1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Equitalia colpisce ancora: pignorata una casa per 7 euro di debito

Mercoledì, 6 febbraio, 2013 - 08:17

7 euro di tasse non pagate possono diventare un incubo. è successo a ferrara, dove a una casalinga è stata pignorata la casa per un vecchio debito di 14mila lire con il fisco. la sua colpa principale è stata quella di aver presentato nel 1996 una dichiarazione dei redditi congiunta con il marito imprenditore
    il caso di ferrara è uno degli effetti perversi delle regole secondo sui mezzi a disposizione di equitalia per richiedere il pagamento delle tasse. dopo 60 giorni dall'avviso al contribuente affinchè paghi i debiti che ha contratto con lo stato a partire dal 2007, equitalia può infatti attivare i suoi mezzi per recuperare il debito: iscrivere ipoteca, pignorare il conto corrente, avviare i pignoramenti presso terzi e far partire le ganasce all'auto e i pignoramenti sulla casa
    la vicenda si conclusa bene per la donna, grazie al fatto di aver iscritto, nel 2003, l'immobile in questione in un fondo patrimoniale. questa decisione ha permesso ai suoi avvocati di ottenere la revoca del pignoramento
    articolo visto in il fatto quotidiano

Ferrara, ha un debito di 7 euro ed Equitalia le pignora la casa

A Limpida piace questo elemento.
  2. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Una vergogna italiana che deve finire...come devono finire le angherie di questi maledetti burocrati che noi manteniamo

A Del Giudice Immobiliare, Limpida, La Capanna e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  3. Bagudi

Agente Immobiliare
    :ok:

4. brigantino.alato

brigantino.alato Membro Attivo

Privato Cittadino
    Quale era il tributo non pagato ?
    Ma possibile che non avesse la disponibilità di 14.000 lire in tutti questi anni ?
    La contribuente aveva una casa in comproprietà con il coniuge ( imprenditore...sic)
    e non possedeva 14.000 lire ?
    MI sembrra il solito caso del furnettto che pensa ...ma sono solo 14.000 lire che m'importa...aspettino i miei comodi...poi le cose cambiano...giustamente e tutti combattono EQUITALIA...io non sono d'accordo.
    Certo esistono anche moltissimi casi umani di totolmente altro indirzzo ma DURA LEX, SED LEX lo affermavano anche i Romani....Le regole

5. brigantino.alato

Privato Cittadino
    debbono vale per TUTTI...
    bye

6. andrea boschini

Agente Immobiliare
    sai che esistono centinaia di casi dove nemmeno sanno di avere la casa ipotecata ? ne' le ganasce fiscali?

ti auguro di cuore di non cascarci dentro, nemmeno per sbaglio

A Bagudi e Del Giudice Immobiliare piace questo messaggio.
  7. brigantino.alato

Privato Cittadino
    ...non credo che " si caschi dentro certe cose "...il passo si deve fare secondo la propria gamba...
    So bene che per moltre persone riuscire a tene l'impresa, magari di famiglia, in piedi ...oggi..è estremamente difficile, ma ripeto le regole debbono valere per tutti.
    Ritengo solo che EQUITALIA debba essere messa nella possibilità di considerare molti casi con umanità, solo se esistano presupposti da parte del contribuente di serietà. Questo è facile da verificare...

8. Bagudi

Agente Immobiliare
    @ brigantino.alato

Leggiti l'articolo in fondo al post e troverai la spiegazione.

9. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    che non sia uno scherzo di carnevale????

10. brigantino.alato

Privato Cittadino
    per mia esperienza diretta ho potuto constatare in un quarto di secolo che l'istituto del fondo patrimoniale spesso e volentieri è stato costituito per impedire ai propri creditori di agire in via giudiziale su di essi e non per scopi familiari come invece invocato molte volte.
    Per un credito così modesto non si sono reperite le finanze necessarie...mi sembra molto strano...oggi molti giornalisti vanno a caccia di streghe...
    comunque molte cose sono poco chiare della vicenda a cominciare dal tracollo del marito. 14.000 lire si pagano senza storie...
    bye

11. brigantino.alato

Privato Cittadino
    non vorrei che 'sta storia sia come quella spesso illustrata da STRISCIA (leggi avv.Canzona)...

12. Bagudi

Agente Immobiliare
    Calcolando che a mio fratello è capitato di trovarsi la casa ereditata da mio padre ipotecata di 8.000 euro perchè aveva una causa in corso (che ha vinto) con l'Ufficio delle Entrate, senza che nessuno l'abbia avvisato ....
    posso credere a qualunque cosa...

13. brigantino.alato

Privato Cittadino
    Attenzione: per poter ipotecare un immobile occorre disporre di un titolo ESECUTIVO (cambiale protestata, assegno protestato, sentenza passata in giudicato, ecc..) senza il quale occore prima introdurre un giudizio (civile) di cognizione durante il quale i creditore vede riconosciuti i suoi diritti.
    Con una fattura insoluta non si possono ipotecare immobili.
    Ne consegue che, nel caso di specie, o l'Agenzia delle Entrate disponeva di un titolo per mancato pagamento di tributi (i ruoli dei tributi sono resi esecutivi) oppure hanno agito nei confronti del babbo deceduto e quindi del fratello quale erede... Non si può iscrivere ipoteca perchè c'è una causa in corso...tutt'al più il creditore procedente può in certi casi chiedere il sequestro conservativo (sostanzialmente per impedirne l'alienazione).
    Bye

14. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    OT. Dopo ragni ecc. habemus nuovo nick, speriamo che non abbia le stesse vecchie abitudini. fine OT.

15. Bagudi

Agente Immobiliare

Mi dispiace doverti contraddire, ma mio fratello aveva semplicemente una diatriba in corso con l'Ufficio delle Entrate per i benefici fiscali della prima casa e abbiamo scoperto l'ipoteca quando abbiamo deciso di vendere l'immobile.

16. andrea boschini

Agente Immobiliare
    come volevasi dimostrare:ok:

17. andrea boschini

Agente Immobiliare
    "EQUITALIA ISCRIVE IPOTECA SENZA INTIMARE IL PAGAMENTO" - Cass. Civ. 10234/'12

18. brigantino.alato

Privato Cittadino
    Anche a me dispiace contraddirti ma l'Agenzia delle Entrate fa tutta una serie di comunicazioni prima di ipotecare l'immobile.
    Intima di solito il pagamento di quanto dovuto entro e non oltre 30 giorni.
    E' chiaro che secondo loro l'utilizzo dei benefici prima casa senza titolo costituisce elemento per poter procedere, ma ritengo che tuo fratello abbia dovuto ricevere più di una comunicazione in merito. L'introduzione di eventuali giudizi ad impugnazione del titolo non costituisce presupposto per ottenere la sospensione dei termini richiesti di adempimento.
    Bisogna prima pagare e poi chiedere il rimborso...voila l'Italie...
    Bye

19. Bagudi

Agente Immobiliare
    Assolutamente NO.

Non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione in merito e siamo caduti dalle nuvole quando per mettere in vendita l'immobile ho fatto delle visure ipotecarie.

Poco dopo ha vinto la causa e l'ipoteca è stata cancellata.

20. brigantino.alato

Privato Cittadino
    Su cosa era fondata la richiesta di Equitalia ?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina