Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Equitalia colpisce ancora: pignorata una casa per 7 euro di debito

Mercoledì, 6 febbraio, 2013 - 08:17

7 euro di tasse non pagate possono diventare un incubo. è successo a ferrara, dove a una casalinga è stata pignorata la casa per un vecchio debito di 14mila lire con il fisco. la sua colpa principale è stata quella di aver presentato nel 1996 una dichiarazione dei redditi congiunta con il marito imprenditore
il caso di ferrara è uno degli effetti perversi delle regole secondo sui mezzi a disposizione di equitalia per richiedere il pagamento delle tasse. dopo 60 giorni dall'avviso al contribuente affinchè paghi i debiti che ha contratto con lo stato a partire dal 2007, equitalia può infatti attivare i suoi mezzi per recuperare il debito: iscrivere ipoteca, pignorare il conto corrente, avviare i pignoramenti presso terzi e far partire le ganasce all'auto e i pignoramenti sulla casa
la vicenda si conclusa bene per la donna, grazie al fatto di aver iscritto, nel 2003, l'immobile in questione in un fondo patrimoniale. questa decisione ha permesso ai suoi avvocati di ottenere la revoca del pignoramento
articolo visto in il fatto quotidiano

Ferrara, ha un debito di 7 euro ed Equitalia le pignora la casa
 
U

Utente Cancellato 48007

Ospite
Quale era il tributo non pagato ?
Ma possibile che non avesse la disponibilità di 14.000 lire in tutti questi anni ?
La contribuente aveva una casa in comproprietà con il coniuge ( imprenditore...sic)
e non possedeva 14.000 lire ?
MI sembrra il solito caso del furnettto che pensa ...ma sono solo 14.000 lire che m'importa...aspettino i miei comodi...poi le cose cambiano...giustamente e tutti combattono EQUITALIA...io non sono d'accordo.
Certo esistono anche moltissimi casi umani di totolmente altro indirzzo ma DURA LEX, SED LEX lo affermavano anche i Romani....Le regole
 
U

Utente Cancellato 48007

Ospite
...non credo che " si caschi dentro certe cose "...il passo si deve fare secondo la propria gamba...
So bene che per moltre persone riuscire a tene l'impresa, magari di famiglia, in piedi ...oggi..è estremamente difficile, ma ripeto le regole debbono valere per tutti.
Ritengo solo che EQUITALIA debba essere messa nella possibilità di considerare molti casi con umanità, solo se esistano presupposti da parte del contribuente di serietà. Questo è facile da verificare...
 
U

Utente Cancellato 48007

Ospite
per mia esperienza diretta ho potuto constatare in un quarto di secolo che l'istituto del fondo patrimoniale spesso e volentieri è stato costituito per impedire ai propri creditori di agire in via giudiziale su di essi e non per scopi familiari come invece invocato molte volte.
Per un credito così modesto non si sono reperite le finanze necessarie...mi sembra molto strano...oggi molti giornalisti vanno a caccia di streghe...
comunque molte cose sono poco chiare della vicenda a cominciare dal tracollo del marito. 14.000 lire si pagano senza storie...
bye
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto