albyBR

Nuovo Iscritto
Cara mamicri: scrivo a te, e contestualmente rivolgo il mio pensiero a tutte le agenzie immobiliare che, come te, sicuramente condivideranno il tuo pensiero. Io mi sono rivolto a tre avvocati (perche grazie a dio sono miei amici e suipportano la mia causa senza farmi pagare un centesimo), e tutti e tre mi hanno chiaramente detto che l'agenzia che pretende il pagamento della provvigione, non ne ha assolutamente il diritto. e ti spiego anche i motivi elencati dai suddetti:

1 - L'agenzia che chiede la provvigione NON POTEVA NEMMENO FARMI VISITARE L'IMMOBILE, in quanto l'incarico era scaduto non uno, nemmeno due, ma bensi 3 MESI prima che io avessi nemmeno l'idea di acquistare un appartamento (siamo agli antipodi proprio)

2 - Il padrone di casa avrebbe dovuto sottrarre all'agenzia le chiavi dell'appartamento. Cosa che non ha fatto, indi per cui lo stesso si prende in carico tutta la responsabilità della faccenda (cosa che sta, per altro, facendo)

3 - Nella locandina che sponsorizzava l'immobile, non c'era la foto. Entrato in agenzia, la foto non corrispondeva IN ALCUN MODO all'appartamento in vendita, quindi io ero ancor piu all'oscuro che l'appartamento era lo stesso gia visualizzato con altra agenzia.

Detto ciò, siamo in un periodo di crisi, e questo è vero. Ma in futuro (e me lo auguro) potrei aver ancora voglia (e possibilita) di acquistare una casa..in quel caso LUNGI DA ME DAL RIVOLGERMI AD UN AGENZIA IMMOBILIARE, dopo il trattamento riservatomi in questa esperienza. Mettere in relazione due parti, NON SIGNIFICA ASSOLUTAMENTE portare a visitare un immobile SENZA UN INCARICO, SENZA UNA FOTO e poi rivolgersi ad uno studio legale per rivendicare una provvigione per un lavoro NON SVOLTO.

arrivederci e grazie.
 

mamicri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno AlbyBR ora io non voglio polemizzare ma se tu in agenzia non potevi sapere che fosse lo stesso appartamento, quando lo hai visitato cosa hai dedotto ??? Successivamente fai attenzione a non semplificare il tutto perché, i problemi sono ben diversi per primo il proprietario avrebbe dovuto impedire che tale agenzia continuasse a trattare casa sua ! Ma spesso sperano che gli arrivi una proposta ...... E questo sarà un problema del proprietario, aver lasciato per tre mesi le chiavi di casa sua in giro e che dovrà risolversi lui!
Ci mancherebbe che un cliente debba anche preoccuparsi se l'agenzia abbia titolo per trattare un'appartamento Disponendo anche delle chiavi !
Il secondo problema è che l'Agente ti chiede le provvigioni per una casa visionata con lui e questo sembra inequivocabile ! Quindi questo molto probabilmente continuerà con il suo legale e tu con i tuoi , ma sarà un giudice a decidere e non chi ti dice che non devi pagare nulla e deciderà anche le varie responsabilità,
Ora perdonami ma ci spiace sicuramente perdere un futuro cliente e credimi come in tutte le categorie non si può fare di tutta l'erba un fascio ! e mi piacerebbe leggere sempre meno situazioni come la tua , e anche quella di proprietari ed acquirenti sempre più furbi degli altri e credimi sono davvero in tanti !!!
Ps ti sarei grata se ci tenessi informati sugli sviluppi futuri, giusto per sapere chi aveva ragione .
Ciao Cristina
 

albyBR

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio per la cortesia, la correttezza, e soprattutto per la cordialità che contraddistingue le tue parole, signora Cristina. Lungi da me dal voler fare di tutta l'erba un fascio, ma spero tu mi capisca quando ti dico che purtroppo, nella mia esperienza, è decisamente raro trovare tutta la tua cordialità (vedi altri messaggi). Dove non si trova, è molto più facile imbattersi in arroganza, presunzione e cattiveria (e di fronte all'acquisto di un oggetto che costa centinaia di migliaia di euro, lo saprai più te di me, è davvero sgradevole, spiazzante, e risulta quindi difficile non generalizzare). Detto questo, quando vidi la casa, mi resi conto che era la stessa gia visualizzata, ma se avesse avuto anche un solo dettaglio nel foglio illustrativo che mi riportasse alla mente con la casa gia vista, non ci sarei mai andato a visitarla..anzi! mi sarei rivolto all'altra agenzia per chiedere come una cosa del genere fosse possibile. Purtroppo pero i "se" e i "ma" non hanno mai regolato le cose in questo mondo, e per fortuna. Solo che in questo caso mi sento di dire di non essere assolutamente responsabile di quanto accaduto, non solo perche vi siano delle persone legalmente rappresentative vicino a me che lo sottolineano, ma soprattutto perchè appare chiaro all'evidenza! Non c'è un incarico, non c'è una foto, non c'è una mediazione..dall'altra parte ci sono tre foto, un incarico, e la mediazione tra acquirente a venditore.
Comunque hai ragione, sarà un giudice di pace a stabilire chi ha ragione e chi ha torto. Grazie al cielo questa faccenda non mi costa nulla.. non auguro capiti a nessuno, davvero..ci vuole proprio tanta, MA TANTA cattiveria per arrivare a ciò. Ti terrò informata, sicuro che la mia esperienza possa essere presa da esempio a molti, agenzie immobiliari e proprietari, per farsi un esame di coscienza e migliorare in qualità le proprie attività di vendita e mediazione.

Grazie mille ancora
 
S

smoker

Ospite
L'agenzia che chiede la provvigione NON POTEVA NEMMENO FARMI VISITARE L'IMMOBILE, in quanto l'incarico era scaduto non uno, nemmeno due, ma bensi 3 MESI prima che io avessi nemmeno l'idea di acquistare un appartamento (siamo agli antipodi proprio)

Esistono anche gli incarichi verbali e i comportamenti concludenti.

Il padrone di casa avrebbe dovuto sottrarre all'agenzia le chiavi dell'appartamento. Cosa che non ha fatto, indi per cui lo stesso si prende in carico tutta la responsabilità della faccenda (cosa che sta, per altro, facendo)

come sopra.

Nella locandina che sponsorizzava l'immobile, non c'era la foto. Entrato in agenzia, la foto non corrispondeva IN ALCUN MODO all'appartamento in vendita, quindi io ero ancor piu all'oscuro che l'appartamento era lo stesso gia visualizzato con altra agenzia.

Irrilevante.

Detto ciò, siamo in un periodo di crisi, e questo è vero. Ma in futuro (e me lo auguro) potrei aver ancora voglia (e possibilita) di acquistare una casa..in quel caso LUNGI DA ME DAL RIVOLGERMI AD UN AGENZIA IMMOBILIARE, dopo il trattamento riservatomi in questa esperienza. Mettere in relazione due parti, NON SIGNIFICA ASSOLUTAMENTE portare a visitare un immobile SENZA UN INCARICO, SENZA UNA FOTO e poi rivolgersi ad uno studio legale per rivendicare una provvigione per un lavoro NON SVOLTO.

Del tutto lecito, auguri per il futuro.

Un solo interrogativo mi ha ingenerato questo tuo ultimo post: se hai avuto il parere di 3 avvocati differenti e tutti e tre hanno giudicato infondata la richiesta dell' agente, perchè hai scritto su immobilio?

Smoker
 

albyBR

Nuovo Iscritto
Hai ragione smoker..come darti torto..ma dopo quest'esperienza tendo a non fidarmi piu di nessuno..per lo meno adesso so che se un giorno acquistero un altra casa, farò prima un corso accelerato di diritto civile.
 

pigiamino

Nuovo Iscritto
Mi aggiungo a questa discussione per dire questo: la legge non ammette ignoranza... vero ... ma a quanto pare ammette la disonestà!

Vi racconto la mia esperienza: avevo visto casa con un'agenzia (in seguito ho scoperto che quando l'avevo vista il mandato era già scaduto da 2 mesi). Sebbene interessata, avevo deciso di lasciar perdere per via del prezzo. Qualche settimana più tardi, su mia richiesta, l'agenzia mi dice che la casa era stata venduta da un'altra agenzia a 20mila euro in meno.

Dopo mesi, vedo rispuntare in internet l'appartamento, in vendita con altra agenzia e a prezzo inferiore. Chiamo agenzia B e dico che questa casa l'avevo già vista con agenzia A. Mi dicono: <Venite lo stesso a rivederlo, che ne parliamo>. La precedente trattativa era saltata. L'agenzia B mi assicura che non corro alcun rischio ad acquistare la casa con loro e che il contratto con Agenzia A era scaduto da un pezzo.

Un acquirente può anche non sapere come funzionano le cose. E può essere che, facendo di tutto per non "fregare nessuno", resti fregato di suo.

Minformo e scopro che non è vero, non è "tutto tranquillo". Quindi chiedo che l'agenzia B contatti la A e si metta d'accordo. Questo non è mai avvenuto. Io sono tornata dalla prima agenzia, con la quale non sono riuscita a concludere l'accordo col proprietario perché questi non vuole avere a che fare con questa agenzia.

Ora: io perdo la casa per i casini che creano altri? Secondo voi un acquirente cosa deve fare in questi casi?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi aggiungo a questa discussione per dire questo: la legge non ammette ignoranza... vero ... ma a quanto pare ammette la disonestà!

Vi racconto la mia esperienza: avevo visto casa con un'agenzia (in seguito ho scoperto che quando l'avevo vista il mandato era già scaduto da 2 mesi). Sebbene interessata, avevo deciso di lasciar perdere per via del prezzo. Qualche settimana più tardi, su mia richiesta, l'agenzia mi dice che la casa era stata venduta da un'altra agenzia a 20mila euro in meno.

Dopo mesi, vedo rispuntare in internet l'appartamento, in vendita con altra agenzia e a prezzo inferiore. Chiamo agenzia B e dico che questa casa l'avevo già vista con agenzia A. Mi dicono: <Venite lo stesso a rivederlo, che ne parliamo>. La precedente trattativa era saltata. L'agenzia B mi assicura che non corro alcun rischio ad acquistare la casa con loro e che il contratto con Agenzia A era scaduto da un pezzo.

Un acquirente può anche non sapere come funzionano le cose. E può essere che, facendo di tutto per non "fregare nessuno", resti fregato di suo.

Minformo e scopro che non è vero, non è "tutto tranquillo". Quindi chiedo che l'agenzia B contatti la A e si metta d'accordo. Questo non è mai avvenuto. Io sono tornata dalla prima agenzia, con la quale non sono riuscita a concludere l'accordo col proprietario perché questi non vuole avere a che fare con questa agenzia.

Ora: io perdo la casa per i casini che creano altri? Secondo voi un acquirente cosa deve fare in questi casi?
Compri casa mettendoti d'accordo con il proprietario e invii ar alle due agenzie dove dirai ch ele pagherai secondo usi, meta per ciascuna: che si attacchino.
 

pigiamino

Nuovo Iscritto
Io ho già mandato a quel paese la seconda agenzia, che visto la scorrettezza verso di me e verso i colleghi non si può azzardare a chiedere nulla.
Vorrei invece usufuire della consulenza della primissima agenzia per concludere la trattativa, mi chiedo solo se posso farlo solo per consulenza, quindi senza coinvolgerla nella trattativa che per accordo verbale avrei già concluso con il venditore - che ora vende solo da privato... :domanda:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto