1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. igor_trani

igor_trani Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    un saluto a tutti voi e grazie per le vostre risposte innanzitutto.
    PROBLEMA:
    Voglio comperare una casa che ho visto 3 mesi fa ( tramite agenzia ), ma l'offerta non l'ho ancora formalizzata per iscritto.
    Ho conosciuto il padrone di casa e mi ha detto che il 1 aprile scade il mandato di 6 mesi in esclusiva con l'agenzia....( ha mandato gia disdetta tramite raccomandata A/R).
    Ora il punto è questo.
    Se io il mese prossimo compero casa l'agenzia ha il diritto/dovere di chiedermi la provviggione gisuto ?
    Un legale mi ha detto che l'agenzia ha tempo = al tempo di contratto per chiedermi la provvigione, cioe esattamente 180 giorni da quando scade il mandato.
    Quindi se in pratica io la casa la prendo il 1 dicembre non sarò tenuto a pagare nessuna provvigione giusto?
    avete un riferimento normativo su cui studiare il caso ?
    Grazie mille.

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    no

cambia avvocato oppure dopo che perderai grazie al suo consiglio, chiedi il rimborso.

si

A mamicri piace questo elemento.
  3. igor_trani

Privato Cittadino
    allora l'avvocato mi ha detto una fesseria ?[DOUBLEPOST=1394732966,1394732916][/DOUBLEPOST]ma esite una normativa o una roba del genere da andarsi a vedere e leggere ?

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    art. 2950 c.c.

A mamicri e Antonello piace questo messaggio.
  5. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Chiedere in un forum di Agenti immobiliare se possibile saltare un collega agente immobiliare sembra una cosa un po indelicata, tuttavia noi porgiamo spesso l'altra guancia e ti rispondiamo univocamente come già fatto cortesemente dalla collega Rosa1968
    Sarebbe anche interessante sapere come hai conosciuto il proprietario... :maligno:

A Civrani, eldic e mamicri piace questo elemento.
  6. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    IMHO Umberto devi vedere la questione da un punto di vista educativo.... l' O.P. non sembra in malafede, però ha dei dubbi.... quindi chiede..... Gentilmente si illustra a lui la normativa quindi: per la prescrizione del diritto l' O.P. può leggere l' articolo citato da Rosa, per il diritto gli artt. 1754 e ss del cc ......

Smoker

PS igor dal tuo racconto pare che qualora dovessi comprare quell' immobile sicuramente dovresti pagare la mediazione all' agente.........

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  7. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Fatti dare il riferimento normativo che attesta quanto affermato dall'avvocato...che evidentemente non è pratico della materia in oggetto, essere avvocati non significa conoscere tutti gli aspetti infiniti del diritto e le sue sfaccettature, ma almeno poteva documentarsi prima di rispondere...il diritto alla provvigione si prescrive in un anno a decorrere dal momento in cui si è avuta conoscenza del fatto...le date certe sono la registrazione del preliminare o la trascrizione dell'atto notarile...quindi avendo visto l'immobile tramite agenzia, prima di poterlo acquistare privatamente dovresti aspettare un bel po.

8. alfonso81

alfonso81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Scusate se vado un po fuori argomento, qualcuno sà come posso uscire da un supermercato senza pagare la spesa?

A sarda81, ledzeppelin e Damiameda piace questo elemento.
  9. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Uscita d'emergenza...

A Rosa1968 piace questo elemento.
  10. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    igor-trani se ti fai di questi scupoli e il venditore ti asseconda per evitare di pagare la mediazione, che in questo caso è sacrosanta non so quanto valore può avere la vs. stima

11. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    utilizzando buoni omaggio........

Smoker

12. alfonso81

alfonso81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Adesso chiedo al mio avvocato...

13. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    non ti darà nessun buono omaggio........

Smoker

14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    si ma non lo stesso, non mi sembra molto ferrato, anche lui poi andrà pagato, sempre che tu non gli chieda un consiglio magari al telefono.

15. igor_trani

Privato Cittadino
    be visto che siamo in argomento ora vi faccio una domanda un po piu tecnica, cosi ci divertiamo assieme e magar ICI scappa pure qualche battuta inutile al fine di farmi capire come funziona il tutto...
    sono andato da un agente immobiliare e mi ha propost oun immobile.
    nella proposta era indicato solo 1 ipoteca, mentre poi facendo una visura catastale ho riscontrato che l'immobile aveva 3 pregiudiziali in corso, ipoteca di una ditta che avanzava soldi, ipoteca della banca e pignoramento dei beni da parte di equitalia.........ora mi chiedo......è possibile mettere in vendita un immobile con su una procedura di pignoramento ?
    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno in maniera costruttiva.
    Saluti.

16. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Si.

Smoker

17. igor_trani

Privato Cittadino
    ok, grazie mille.

18. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    SI SE TROVI CHI può affrontare tutte le problematiche del caso, e forse anche guadagnarci qualcosa

19. brizio75

brizio75 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    giusto per continuare....tempo fa sono andato in un'agenzia mi fanno vedere una casa (che a me interessa) faccio proposta ma mentre sono in attesa della risposta scopro che su quella casa è in atto un processo in quanto il venditore aveva già venduto casa ad una persona ed era in causa...ora a detta dell'agente non ne sapeva nulla (anche se precedentemente si era dichiarato amico del venditore) la domanda: è malafede da parte dell'agente che cmq prendere in carico una casa in queste condizioni, oppure può cmq vendere una casa con un processo in corso?
    p.s. alla fine dopo varie minacce di intervento avvocato ad onor del vero la caparra mi è stata restituita...ma sono proprio questi episodi che mi lasciano dei preconcetti nei confronti di questi professionisti....

20. alfonso81

alfonso81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Si è possibile metterlo in vendita e anche acquistarlo, con le dovute precauzioni.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina