CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'importante è che il cliente non abbia danno e possa comprare e il proprietario vendere. ;)

Questa è la priorità, le nostre beghe da comari vengono in terzesimo piano.

Penso che utilizzando questo metro, che stracondivido, sia tutto un po' più semplice. Anche per questo preferisco accordarmi in anticipo.

"Come la mettiamo con la mediazione?"
"Abbiamo già trovato un accordo tra di noi!"
E l'immagine della categoria potrebbe anche guadagnarci...

Sulla questione dei soldi rubati... penso che ogni trattativa sia un po' a sè.
Nel mio caso, ad esempio, io sono subentrato ad un altro agente immobiliare, ottenendo un incarico in esclusiva e prendendo l'immobile in vendita al 30% in meno di quanto non fosse il prezzo di gestione precedente (che era, a mio modo di vedere le cose, eccessivo).

Ciò non toglie che, quando i clienti contattarono la prima agenzia, non erano pronti per focalizzarsi sull'acquisto (ancora dovevano vendere il loro immobile) ed è probabile che non abbiano spinto più del dovuto, abbandonando la trattativa senza tentare il tutto per tutto.

Io sono subentrato in una fase più semplice e quindi credo che, al di là di qualche merito (che pure potrei anche stranamente riconoscermi) posso anche pensare di essere stato un pizzico più fortunato... e che, tutto sommato, sia corretto (non solo giuridicamente) riconoscere l'apporto del
primo mediatore.

Il problema di fondo è che tendiamo a "fotografare" le trattative mentre, nella realtà, si tratta spesso di situazioni "fluide" e non "rigide".[/FONT]
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Verissimo, ma in nome di questa fluidità, di fatto, stai aprendo una serie di fattispecie spaventosa. preferisco l'ultimo indirizzo: chi chiude ha vinto. Una volta a te, una volta a me, i clienti non hanno conseguenze.

Le cose semplici sono le migliori.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Verissimo, ma in nome di questa fluidità, di fatto, stai aprendo una serie di fattispecie spaventosa. preferisco l'ultimo indirizzo: chi chiude ha vinto. Una volta a te, una volta a me, i clienti non hanno conseguenze.

Le cose semplici sono le migliori.

..Questo è uno dei messaggi più belli che ho letto qui sul forum.

Da incorniciare.
 

Mil

Membro Senior
Mil non parli del nulla con chi lavora gestendo queste problematiche tutti i giorni. Parla del nulla chi crede che sia una questione di agente più bravo "morte tua vita mia". Sui proprietari c'e da scrivere libri si sa, vorrebbero solo trovare chi riesce a fargli avere di più. Non andiamo fuori o.t ritorniamo su questo. Secondo te come andrà a finire?

Ho letto di sfuggita la discussione ma io credo che abbia ragione ponz comunque. Come andrà a finire non ne ho idea. Capita sempre più frequentemente però che il proprietario rimanga a bocca asciutta, questo sì. Anche a Milano, anche con l'immobile di pregio. Nessuno ha la cappella sistina in casa e questo non l'hanno ancora capito. Di solito se ne accorgono dopo un anno circa, alla seconda, terza proposta di gente diversa, ribasso 35-40% e magari mutuo rifiutato etc. A quel punto scatta il "eh, ma l'agenzia mi doveva avvisare, avrei risparmiato tasse e spese etc."
Peraltro il problema di come accordarsi tra agenzie al cliente non interessa proprio.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
eccome se interessa al cliente... è l 'oggetto del presente tread....

Smoker
Il soggetto che ha postato la discussione è uno dei pochi a conoscere il problema, la maggior parte non sa nemmeno che rischia di pagare la doppia provvigione...e quando glielo fai presente ti rispondono che non è giusto e che con casa loro fanno ciò che vogliono (anche in presenza di difformità catastali...)!...Che se la vedano le agenzie....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto