• Creatore Discussione Utente Cancellato 82995
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 82995

Ospite
Buongiorno a tutti sono nuova del forum, vi scrivo per chiedere un consiglio su un comportamento davvero strano di un'agenzia immobiliare.
Mesi fa ho visionato un immobile con un'agenzia X, l'immobile mi piaceva e ho chiesto di fare la proposta, ma l'agente immobiliare di X mi ha detto che purtroppo prima di me c'era un'altra coppia che voleva fare la proposta, che quindi avrebbe dato a loro la precedenza, se non fosse andata a buon fine mi avrebbe contattato, ho poi saputo che loro avevano offerto molto meno di quello che avrei offerto io e comunque hanno trovato un accordo coi proprietari e io ho perso l'immobile.
Memore di questa esperienza , sono andata a vedere un'altra casa con un'altra agenzia immobiliare Y, e come prima cosa ho chiesto se ci fossero proposte pendenti sull'immobile che avevo visionato, in quanto ero interessata. L'agente di Y mi ha detto che non c'erano proposte e che ero la prima, e abbiamo fissato per un appuntamento per fare la proposta. Ho rilasciato quindi la mia proposta con validità fino al 13/07 e lui mi ha gentilmente comunicato che il giorno successivo ne avrebbe raccolta un'altra da un'altra ragazza.
Io ho sottolineato che non volevo "giochi" strani e che la casa mi interessava molto, per cui volevo portarla via io. Mi ha detto che avrebbe visto i proprietari e fatto il possibile. Se non che il giorno dopo mi contatta per dirmi che la ragazza ha fatto la proposta e che siccome è più "vantaggiosa" non nel prezzo, ma nella clausola che non è vincolata al mutuo, mentre la mia si, e che può aspettare sei mesi invece che i tre indicati da me, avrebbe dovuto portare ai proprietari entrambe le proposte e quindi loro, avrebbero scelto quella della ragazza.........esattamente il comportamento opposto rispetto all'agenzia X, ma si suò fare? Poi mi ha chiesto eventualmente di uniformare i requisiti della proposta, in modo da rischiare meno di essere scartata, ovviamente io avevo quelle esigenze per cui non me la sono sentita di cambiarle, ma se lui non avesse portato entrambe probabilmente ci saremmo messi a tavolino coi proprietari e avremmo concordato qualcosa di "mezzo" per le tempistiche, cosa che gli avevo chiesto di fare per altro, invece così ha fatto in modo di non darmi possibilità. Sono molto scocciata per non dire altro, e mi chiedo se ogni agenzia possa comportarsi come meglio crede senza rispettare l'acquirente in questa maniera... chiedo consiglio a qualcuno, grazie!
Daria.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la casa mi interessava molto, per cui volevo portarla via io.
Dovendo inserire la sospensiva mutuo, il tuo potere in fase di trattativa è decisamente basso.
Non puoi pensare di riuscire al 100% a "portar via la casa che ti interessa", con quel presupposto.
Per essere abbastanza certi di "portar via " un immobile, cioè di concludere positivamente l'affare, devi proporre una cifra vicina a quelle richiesta ( se non esattamente quella), e soprattutto senza condizioni sospensive.
 
U

Utente Cancellato 82995

Ospite
la cifra era esattamente quella richiesta dai proprietari (con anche mille euro in più), e la clausola sul mutuo, so che orami la fanno tutti, per altro totalmente cautelativa in quanto non ho alcun problema per avere il mutuo, che avevo già praticamente richiesto.....e ho informato l'agente immobiliare di questo!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
e la clausola sul mutuo, so che orami la fanno tutti,
Non proprio.
E il fatto che la inseriscano in tanti ( anche quando non sembra necessaria, come nel tuo caso), non significa che un venditore la debba valutare positivamente.
Io, ad esempio, non ho mai inserito tali clausole nei miei contratti, quando lavoravo, e mai accetterei una proposta che ne contenga una, se dovessi vendere un mio immobile personale.
Se hai la certezza di essere finanziabile, ti suggerirei di pensarci; perché senza sospensiva potresti essere più efficace nella tua azione di acquisto, e forse potresti anche proporre una cifra inferiore.
Forse l'agente poteva consigliati meglio.
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono molto scocciata per non dire altro, e mi chiedo se ogni agenzia possa comportarsi come meglio crede senza rispettare l'acquirente in questa maniera... chiedo consiglio a qualcuno, grazie!
Daria.
Quella che tu chiami "proposta" e' come da te fatta, un pezzo di carta con scritto che pagherai "FORSE e QUANDO".
Una sorta di ( come mi piace questa....) entrare in Porsche dicendo " Lei me la tenga che se riesco a convincere mia mamma a darmi i soldi...poi passo !"
Tu pensa solo..pensa solo.. a cosa ti succederebbe...se per un remotissimo caso, dico remotissimo .... in un uggioso pomeriggio meneghino di meta novembre..mi chiedessi di farti vedere un ipotetico ultimo piano pieno centro..Alle 5 magari: l ora del Martini cocktail. Parcheggio la cucciola che si lamenta per il 6 cilindri che non va' in temperatura, il mio cappottino di cashmere che si arriccia per l umidita, la The Bridge che prende odor di pioggia...e una volta finita la visita mi dicessi "adesso vado in banca a chiedere se mi danno i soldi, intanto facciamo una proposta"..Il sinistro tonfo che si sentirebbe, seguito dallo splendido suono delle tue ossicine che si frantumano sul selciato...Ah, melodia sublime !
Ama te stessa...non farlo !!!!!!
Tanto per chiarire la questione "rispetto"
In concreto fatti fare una pre approvazione.
Eviterai di perdere e fare perdere tempo.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
la cifra era esattamente quella richiesta dai proprietari (con anche mille euro in più), e la clausola sul mutuo, so che orami la fanno tutti, per altro totalmente cautelativa in quanto non ho alcun problema per avere il mutuo, che avevo già praticamente richiesto.....e ho informato l'agente immobiliare di questo!


La clausola "la inseriscono tutti" SE ne hanno reale necessità e SE l'agente immobiliare accetta una tale proposta.

Una simile clausola inserita a "scopo totalmente cautelativo" non ha alcuna ragione d'essere e volerla inserire non conferisce credibilità alla proposta, anzi !

Mettendosi poi nei panni del venditore, direi che è molto meglio valutare una proposta che non contenga clausole sospensive anche se formulata a qualche migliaio di euro in meno del prezzo richiesto, piuttosto che una formulata a prezzo pieno ma con clausole sospensive.

Le proposte soggette a sospensiva sono poco più di "aria fritta", cioè con scarsa credibilità e affidabilità.

Voler stare con due piedi in una scarpa porta a questo !
Perciò perchè poi lamentarsi?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non proprio.
E il fatto che la inseriscano in tanti ( anche quando non sembra necessaria, come nel tuo caso), non significa che un venditore la debba valutare positivamente.
Io, ad esempio, non ho mai inserito tale clausole nei miei contratti, quando lavoravo, e mai accetterei una proposta che ne contenga una, se dovessi vendere un mio immobile personale.
Se hai la certezza di essere finanziabile, ti suggerirei di pensarci; perché senza sospensiva potresti essere più efficace nella tua azione di acquisto, e forse potresti anche proporre una cifra inferiore.
Forse l'agente poteva consigliati meglio.
aahah oggi siamo connessi...
Bene..bene...salutoni cari.
 
U

Utente Cancellato 82995

Ospite
La clausola "la inseriscono tutti" SE ne hanno reale necessità e SE l'agente immobiliare accetta una tale proposta.

Una simile clausola inserita a "scopo totalmente cautelativo" non ha alcuna ragione d'essere e volerla inserire non conferisce credibilità alla proposta, anzi !

Voler stare con due piedi in una scarpa porta a questo !
Perciò perchè poi lamentarsi?


....a me hanno sempre detto, le agenzie, che la clausola si può inserire senza problemi, il piedi in due scarpe, non credo di averlo messo io in questo caso, ma l'agente! Che poi a lui cosa cambia, visto che l'importo offerto è lo stesso da entrambe le parti? Comunque la discussione l'ho aperta per capire se si può raccogliere due proposte e portarle entrambe, svantaggiandone una, come ha fatto questo agente a differenza dell'altra agenzia che ha fatto l'esatto contrario....ho chiamato anche per immobili per cui mi è stato detto esplicitamente "c'è una proposta" non glielo faccio nemmeno vedere finchè non scade...bho mi pare che non ci siano quindi delle regole applicabili a tutte le agenzie ?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
....a me hanno sempre detto, le agenzie, che la clausola si può inserire senza problemi, il piedi in due scarpe, non credo di averlo messo io in questo caso, ma l'agente! Che poi a lui cosa cambia, visto che l'importo offerto è lo stesso da entrambe le parti? Comunque la discussione l'ho aperta per capire se si può raccogliere due proposte e portarle entrambe, svantaggiandone una, come ha fatto questo agente a differenza dell'altra agenzia che ha fatto l'esatto contrario....ho chiamato anche per immobili per cui mi è stato detto esplicitamente "c'è una proposta" non glielo faccio nemmeno vedere finchè non scade...bho mi pare che non ci siano quindi delle regole applicabili a tutte le agenzie ?
La regola e' una: devo guadagnare il piu possibile usando il minor tempo possibile.
Fine della regola.
Ogni clausola che tu voglia inserire e' una concessione che ti faccio, non un tuo diritto.
Il mondo non si ferma per aspettare che tu vada a farti approvare un mutuo..capisci ?
Quindi pretendere di avere un qualche punto di forza partendo da un pezzo di carta che dice piu o meno chiaramente che non hai una lira..
Spero ora sia piu chiaro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto