dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Al di là di quello che dicono i colleghi, capita.
Dipende ovviamente da zona a zona e da situazione a situazione, non ho idea come funzioni nella tua realtà locale (o meglio in quella dell'immobile).

A te valutare se accettando zero provvigioni ti stai rivolgendo ad uno incapace (può essere e può non essere), personalmente guarderei più l'agenzia (quanti immobili ha in zona, come sono pubblicizzati, impressioni a pelle) e al limite cercherei di trattare sulla provvigione.
Beh, si può vendere e comprare senza provvigione.

Io avevo messo fuori la casa a 210.000 euro e l'avevo data in esclusiva ad una agenzia. Le ho detto chiaramente che avrei accettato offerte massimo fino a 195.000. Se loro la vendevano a 210.000 gli avrei lasciato tutto, se arrivavano con una offerta di 195.000 euro non gli davo commissione. Alla fine hanno portato una offerta di 198.000, io ho preso 3000 in più di quanto comunque avrei accettato e loro 12.000 euro di commissione.

Un ragionamento simile l'ho fatto al venditore della casa che ho comprato. Io massimo spendo X, ma se si riesce a scendere un po' sotto ci guadagniamo entrambi. In pratica: "tutto lo sconto che si riesce ad avere è tuo".
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non tutte le agenzie lavorano così ( io per es. non lo farei) e non tutti i venditori sono così lungimiranti...
 

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Certo, però ci si può sempre provare. Alla fine ci si guadagna entrambi. Soprattutto sulla vendita della mia è evidente che per loro c'è più lavoro se cercano di trovare qualcuno che la paghi quanto deciso (il prezzo era comunque buono e la casa bella), ma magari possono anche accontentarsi della commissione del solo acquirente se ci mettono poche settimane per venderla. Prima ho sbagliato le cifre... l'ho venduta a 207.000 e loro hanno preso 12.000 di commissione, io sulla vendita non ho guadagnato nulla se non prendere quanto mi aspettavo e non ci ho rimesso la commissione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto