Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto in quanto domani ho
finalmente appuntamento per lasciare una proposta di acquisto per un immobile visto tre mesi fa.
Premetto che l'agenzia cui è affidato non mi ispira minima fiducia, quindi vorrei arrivare preparato per non firmare furbate.
Preciso che abbiamo saputo dell'immobile in vendita grazie ad una vicina di questo appartamento poiché la casa non è pubblicizzata, abbiamo impiegato tre mesi x lasciare una proposta perché l'immobile è in edilizia convenzionata e a detta dell'agente il proprietario chiede 242000 a prescindere dal prezzo imposto. Lui ha sempre detto che la cliente non cede, quindi abbiamo contattato quest'amica e chiesto spiegazioni. La proprietaria è rimasta stupefatta che vi fossero persone interessate e che non avesse permesso la proposta e ci ha spiegato Che la cifra desiderata è 220 e che l'unica richiesta era non far presentare proposte al di sotto dei 200.
Noi, sapendo in partenza a quanto ammonta il prezzo massimo, son tre mesi che vogliamo fare questa proposta a 200, ma credo che l'agente stia tentando di vedere se trova qualcuno disposto all' "offerta" Maggiore.... e non è biasimabile giacché chiede il 4%di provvigione.
Venendo al nocciolo della proposta , quest'appartamento sarà vendibile a partire da dicembre... Quindi quali sono le precisazioni importanti da scrivere o comunque da controllare che vi siano scritte?quando mi conviene fissare il compromesso?
La banca mi ha detto che per il mutuo le occorrono un paio di mesi, ma io mi terrei più largo, visto che gli inconvenienti sono dietro l'angolo.
Si può scrivere una data massima di rogito?ad esempio verso giugno del 2020 ma se poi tutto è pronto prima si chiude ipoteticamente a febbraio/marzo?
Chiedo ovviamente a voi xke siete nel campo e in quanto a tempistiche siete ferrati.
Magari domani vado soltanto a perdere tempo ma la signora si aspetta trovare la nostra proposta.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Puoi fare la proposta quando vuoi e a seguire anche il compromesso.
Poichè l'immobile sarà rogitabile solamente dopo dicembre 2019 fissa il rogito almeno verso aprile 2020 in modo tale da avere tutto il tempo disponibile per la richiesta del mutuo.
Se poi sarai pronto prima di aprile puoi sempre anticipare il rogito (con l'accordo della venditrice).

sarà utile precisare sulla proposta la circostanza da te indicata (ovvero chel'immobile è in edilizia convenzionata, che l'immobile sarà libero da vincoli e quindi rogitabile dopo dicembre 2019 -perchè se ho inteso bene in quel periodo scade il termine previsto dalla convenzione-, che la venditrice si impegna ad ottenere la liberatoria entro la data fissata per il rogito, ecc....).

Chiedi le visure relative all'immobile per appurare che non ci siano gravami (ipoteche, sequestri, pignoramenti, trascrizioni di varia natura, ecc...).
Chiedi che l'immobile venga trasferito al rogito in regola con le normative catastali e urbanistiche.
E ovviamente precisa tutto ciò sulla proposta.

Se necessario, "prima" di firmare la proposta esegui tu i suddetti controlli (incaricando un tecnico di fiducia).

Verifica i termini della convenzione.
Alcune prevedono che l'immobile non possa essere acquistato da persone che abbiano un reddito superiore ad una certa cifra, altre che l'immobile non possa essere venduto prima della scadenza della convenzione se non per motivi particolari o gravi (in quest'ultimo caso sarà la venditrice a dover documentare il motivo e farsi rilasciare l'autorizzazione a vendere, cosa che comunque richiede mesi).
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
e a detta dell'agente il proprietario chiede 242000 a prescindere dal prezzo imposto.
di quanto è il prezzo imposto? Chiedi all'agenzia la lettera dove il comune ha comunicato la determinazione del valore. Quella lettera, a seconda dei comuni ha una validità temporale, quindi il rogito andrà fatto anche in funzione di quel termine.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Lui ha sempre detto che la cliente non cede, quindi abbiamo contattato quest'amica e chiesto spiegazioni.
Diciamo che il parlare con l'amica non ha risolto i tuoi dubbi. L'unico modo è quello di reperire i documenti e dove l'agenzia non riesce a rispondere, che mi sembra strano, dovresti consultare il notaio, portando la copia del rogito e la convenzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto