Ele8500

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera sono nuova del forum vorrei chiedere un parere in merito a quanto mi è successo di recente.
vedo vari annunci su internet per l'acquisto di un terreno, mi risponde un'agenzia immobiliare da cui vado a fare una proposta di acquisto che non mi porta neppure a un visita del terreno.la proposta non viene accettata. successivamente chiamo uno degli altri annunci dello stesso terreno e mi risponde direttamente un socio della società venditrice che mi dà un
appuntamento presso il suo ufficio.gli faccio presente di aver fatto un'offerta presso un'agenzia ma lui mi dice che il mandato con quella agenzia è scaduto da 8 mesi e che ora trattavano direttamente loro la vendita non accettando le proposte dall'agenzia con mandato scaduto.in quell'occasione mi dicono anche che l'agente di quell'agenzia era interessato al terreno e aveva una trattativa con loro in corso
ma non aveva tutti i soldi quindi la tirava x le lunghe.faccio la mia proposta poco piú alta e viene accettata.vado a rogito e ora l'agente con il dente avvelenato anche perché gli ho soffiato cio che voleva chiede la provvigione e dice che non è vero che abbiamo concluso senza intermediazione come scritto a rogito.secondo voi come stanno le cose? Io lo vedo scorretto sia nel non dirmi che era senza mandato sia perché lui sresso era interessato
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il punto che non si capisce è se l'agente ha presentato l'offerta ai venditori, perché questa è la chiave di tutto, se non l'ha presentata, anche se sinceramente non capisco allora perché ha perso del tempo nel prenderla, è lui in malafede, se l'ha presentata come credo siete tutti e due in malafede, se il venditore ha ricevuto da te l'offerta dell'agente avrebbe dovuto rimandarti da lui e allo stesso tempo da parte tua alla sua risposta "non accetto offerte dell' agenzia" avresti dovuto invitarlo a chiarire la cosa, nel momento in cui hai firmato un'offerta in agenzia è difficile per te dimostrare che non ti sei avvalsa della sua opera di mediazione e altra considerazione che faccio io è molto probabile che parte venditrice si sia persuasa ad eccettare un'offerta vicino alla proposta dell' agenzia proprio in virtù del lavoro di convincimento che l'agente ha fatto in accettazione. Il mio consiglio è di trovare un'accordo in via amichevole coinvolgendo anche il venditore.
 

Ele8500

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho visto la via, era l'ultimo rimasto con scritto vendesi e dandogli i dettagli ci siamo capiti che era quello...non potevano essercene altri

Luca grazie della risposta. Io credo che gliel'abbia fatta vedere l'offerta al venditore proprio per agevolare la sua proposta per il terreno visto che quando sono andata a fare l'offerta ha spinto tantissimo perché offrissi poco e alla fine mi ha fatto offrire 5000k meno di quello che volevo offrire inizialmente...comunque questa è una mia idea e basta...quello che non capisco è come mai dopo 8 mesi dalla scadenza del mandato una agenzia tenga ancora l'annuncio e gestisca le proposte come se niente fosse...il mamdato quindi è infinito? Una volta dato incarico scritto a una agenzia la provvigione se la può prendere comunque traviando la gente che legge ancora i loro annunci? A me sembra scorretto...

Se non avesse avuto ancora l'annuncio io avrei chiamato direttamente l'altro della società venditrice e non avrei avuto queato problema...sarò stata anche sfortunata ma l'agenzia si è comportata da sciacallo...il mandato ho visto con i miei occhi è scaduto il 28 2 2014...io l'ho contattata per fare un'offerta il 30 9 14...mi scoccia lasciare dei soldi a delle persone così scorrette! Poi anche in conflitto di interessi...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E quando ti ha comunicato che la proprietà non avrebbe accettato cosa é successo? A che cifra avrebbe accettato. Oppure quale motivazione ti ha dato.
Mi chiedo. Hai parlato di aver fatto l'offerta su quel terreno perché dalla via lo avevi individuato per un cartello vendesi. Quindi eri andata sul posto. E che numero di telefono c'era su quel posto?
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Luca grazie della risposta. Io credo che gliel'abbia fatta vedere l'offerta al venditore proprio per agevolare la sua proposta per il terreno visto che quando sono andata a fare l'offerta ha spinto tantissimo perché offrissi poco e alla fine mi ha fatto offrire 5000k meno di quello che volevo offrire inizialmente...comunque questa è una mia idea e basta...quello che non capisco è come mai dopo 8 mesi dalla scadenza del mandato una agenzia tenga ancora l'annuncio e gestisca le proposte come se niente fosse...il mamdato quindi è infinito? Una volta dato incarico scritto a una agenzia la provvigione se la può prendere comunque traviando la gente che legge ancora i loro annunci? A me sembra scorretto...
Il diritto alla provvigione nasce quando il mediatore mette in relazione 2 o più parti per la conclusione di un'affare, questo indipendentemente dalla presenza di un mandato in esclusiva o non in esclusiva, è il codice civile che afferma questo e sinceramente a me pare che l'agenzia vi abbia messo in relazione.
Se non avesse avuto ancora l'annuncio io avrei chiamato direttamente l'altro della società venditrice e non avrei avuto queato problema...sarò stata anche sfortunata ma l'agenzia si è comportata da sciacallo...il mandato ho visto con i miei occhi è scaduto il 28 2 2014...io l'ho contattata per fare un'offerta il 30 9 14...mi scoccia lasciare dei soldi a delle persone così scorrette! Poi anche in conflitto di interessi...
Resta il fatto che hai chiamato l'agenzia e sei andata li a fare una proposta, non so cosa ti abbia spinto a chiamare l'agenzia anziché il privato, ma resta il fatto che se hai chiamato l'agenzia significa che ha avuto il merito di conquistare la tua fiducia, vuoi perché hai visto prima il loro annuncio, vuoi perché hai pensato di arrivare al tuo scopo più agevolmente con l'aiuto del mediatore, insomma secondo me chi non vuole, legittimamente, pagare un servizio neppure chiama chi lo propone.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao @Ele8500 ,
il primo aspetto che va spiegato è che un agente immobiliare può trattare un immobile sia con mandato scritto che con mandato verbale.
Se il proprietario avesse voluto escludere l'agente immobiliare dalla gestione della vendita, gestione che era palese visto che l'agente immobiliare la pubblicizzava su internet, una volta scaduto il mandato scritto, avrebbe dovuto inviare all'agente una bella raccomandata specificando questo suo intendimento e mostrarti questo documento,

Naturalmente la società questo lo sa bene, ma ha evitato di riferirtelo.
Chi è stato quindi il più scorretto?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Beh, potrebbe capitare che effettivamente i rapporti si siano inaciditi, e che l'annuncio sia rimasto dove è, sia volontariamente, sia per sbaglio (voi che usate i portali e spargete annunci ogni dove, provate a levare i vostri annunci e guardate quanto è il tempo di sparizione vero) ;)

Detto questo, nasce un problema, perchè vero che il mediatore ha diritto ecc. ecc. ma le parti hanno pieno diritto di rinunciare alla sua opera, e quindi all'affare.

Nel caso, la signora sopra, rimarrebbe a bocca asciutta.

Se il proprietario insiste a dire no e non chiudere, di fatto, non c'è mediazione nei suoi confronti, come tutti sappiamo, quindi, le strade sono:

1) Ele8500 dice che pagherà la provvigione all'agenzia, per lettera ar e gli invita a fare la proposta senza prendere provvigione dal proprietario. Loro accettano accontentandosi.

2) L'agente non rinuncia (magari con pieno diritto, non si può giudicare mancano elementi) al suo pieno compenso e dice a Ele8500 che se compra quella casa farà causa a chiunque non paghi.

3) Ele8500 compra comunque in accordo al proprietario e paga l'agenzia e lascia il proprietario e l'agente a scornarsi.

4) Ele8500 manda in domo entrambi, proprietario e agenzia e cerca altro, altrove.
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Avendo sottoscritto una proposta avresti in sede di trattativa preteso il chiarimento con questo socio e l'agente immobiliare.
Non credo abbia continuato a trattare perché allucinato.
Io penso invece che di fronte agli interessi prevalgono quelli e poi tutto diventa essere stato in problema. Proposta senza essere accompagnato sul posto, strano no? Agente interessato all'acquisto e che prende una proposta per fare da base ....
Per non corrispondere la provvigione dovete entrambi dimostrare molte cose. Ma l'incarico non c'entra assolutamente nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto