nikiliki

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti ho un quesito solo x gente più che preparata. Io nn riesco a sbrogliare la matassa. Allora, vorrei vendere il mio immobile x riacquistarne a fine anno un altro da mio cognato (l'altra metà è già di mio marito) godendo dei benefici prima casa. Nel frattempo però, mi si presenta l opportunità di acquistare sullo stesso piano un altro immobile a un prezzo più che interessante rivendibile in breve tempo con piccola ristrutturazione ad almeno 100000 euro in più. Posso acquistare come prima casa questo immobile a marzo e rivenderlo prima di dicembre godendo dei benefici prima casa e nn pagando plusvalenze quando a dicembre con la vendita del mio, rogitero l immobile da mio cognato? Preciso che potrei trasferire la residenza appena acquistato, visto che si trova sullo stesso piano di quello da acquistare a dicembre Lo so è caotica la cosa, Oltretutto sarebbe un investimento da dividere in 3. Ne vale la pena.? Grazie a chi mi saprà rispondere.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Preciso che potrei trasferire la residenza appena acquistato, visto che si trova sullo stesso piano di quello da acquistare a dicembre
Potrai trasferire li la residenza solo se ci risiederai concretamente; cosa che mi pare non realizzabile concretamente.
Quindi tendo a ritenere che non potrai evitare le imposte sulle plusvalenze.
Posso acquistare come prima casa questo immobile a marzo e rivenderlo prima di dicembre godendo dei benefici prima casa e nn pagando plusvalenze quando a dicembre con la vendita del mio, rogitero l immobile da mio cognato?
Penso di no, perché pare evidente l'intento speculativo.
Oltretutto sarebbe un investimento da dividere in 3.
Se anche gli altri due non possono comprare come prima casa, mi pare operazione non interessante. Però potreste valutare di firmare un contratto preliminare in cui il venditore vi conceda di effettuare i lavori necessari da subito, e poi trovare acquirente a cui cedere il contratto preliminare stesso.
In questo modo evitereste le imposte di acquisto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto