ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il contratto prevede proprio questa sospensiva per il controllo dei documenti e della situazione generale da parte del mio notaio.

Allora sinceramente non vedo il problema.

Però mi sembra comunque una spesa extra (che mi verrà fatturata dal notaio).

Non capisco l'obiezione.
Se sei in grado di valutare da solo i documenti non sei tenuto a farli vedere al Notaio per forza, viceversa, se non sei in grado, anche se te li facessero vedere prima non dovresti ugualmente incaricare qualcuno?

Secondariamente un Notaio non ti farà certo pagare degli extra per verificare la documentazione per un'appartamento che poi andrà a rogitare.
Chiaramente se non se ne farà nulla potrebbe farlo.

Attenzione, il Notaio NON è competente per quanto riguarda la situazione urbanistica, per quello ti servirà un tecnico.
 

Elio__

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La clausola inserita è che posso ritirarmi solo se un notaio mi scrive che la documentazione non è valida. Quindi non basta una mia valutazione.
E' poi inserita una tempistica di 20 gg che mi "costringerà" a fare il tutto molto rapidamente (anche contattare un tecnico, non conoscendo nessuno). Ricevendo la documentazione in anticipo avrei potuto valutare le cose con i miei tempi (poi se intanto avessero già venduto la casa, sarebbe stato un problema mio, non comprendo che problematica possa rappresentare per un'agenzia immobiliare fornire la documentazione in anticipo).

Il mio dubbio, da ignorante in materia, è se, leggendo la documentazione dopo l'offerta, possa scoprire cose che, pur non rappresentando un motivo per inibire la vendita, potrebbero farmi cambiare idea nella valutazione di acquisto della casa.

Non comprando case ogni giorno non ho sicuramente idea degli aspetti che possono uscire dalla lettura della documentazione fornita e quindi chiedevo testimonianze circa eventuali segnalazioni da inserire nella proposta d'acquisto (del tipo "se scopro XXX, potrò ritirarmi dall'acquisto".

Partendo dal presupposto che sono fermamente intenzionato ad acquistare e che tutti questi dubbi mi sono venuti solo dopo il rifiuto a ricevere in anticipo la documentazione perchè mi sembra (ripeto, da ignorante in materia), una pratica poco trasparente.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Tu non compri case tutti i giorni mentre il tuo agente lo fa spesso e molto probabilmente da anni. Fidati di lui visto che è un professionista del settore e fatti consigliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto