H&F

Membro Assiduo
Professionista
effettivamente converrebbe incarico separato ma è anche vero che in una eventuale proposta si fa riferimento con precisione all'immobile opzionato sottolineando a quale di quelli inseriti nell'allegato all'incarico ci si stia riferendo...o sbaglio?
La mia paura sono i contenziosi più o meno ufficiali.
Una lite su un immobile, può mettere in dubbio tutti gli immobili.
Le date di validità, accettazione etc. saranno poi magari diverse o diverranno diverse per eventi naturali : un immobile si vende, uno non si vende. Un immobile può essere ritirato dalla vendita e gli altri no.
La correzione del contratto unico potrebbe essere complessa e magari nascere qualche equivoco. Non so cosa dirti, è una sensazione. io non sono agente immobiliare, ma mi sono sempre occupato di contratti. Gli eventi imprevedibili sono i più disparati. Consiglio procedure complete e lineari. Chiare come si stesse parlando.
Da 5^ elementare, con il minimo di rimandi a normative, che poi vanno interpretate (dal giudice). Mettere già l'interpretazione della normativa e non la normativa. Abbiamo recentemente visto cosa succede se si parla di clausola penale : interpretazioni in contrasto far loro al 100 %.
Fare un buon contratto/incarico è virtù di chiarezza e completezza per chiunque, in buona fede, lo legga.
 

ardigan

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sul fatto che il contratto debba essere il più chiaro possibbile non c'è dubbio,redigerlo e farlo il più sintetico possibile non è cosa facile....,con l'occasione dato che ha detto di occuparsi di contratti se avesse delle copie di incarichi, mandati a titolo ioneroso etc da farmi visionare le sarei grato,potrei confrontarli con i miei e magari prendere spunto per qualche correzzione...vorrei snellire un pò i miei
PS:qual'è di preciso il contenzioso sulla penale a cui ha fatto riferimento?
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Sulla penale, c'è una interessante discussione in atto o appena terminata : la penale ecessiva di D3luX.
Io non ho testi-tipo del settore immobiliare, in quanto mi occupo di altri tipi di contratti complessi anche di compravendita. Ma sull'immobiliare trovi qui su immobilio . Vai a "cerca" Sul preliminare vi sono stupende discussioni con dettagliati riferimenti.
Comunque sono disponibilissimo a discuterne con te.
Un consiglio solo mi sento di darti : sono da tenere ben distinti gli incarichi di mediazione dai mandati e non dve esserci confusione di costruzione dei contratti tra i due tipi.
Clasusola adatte ad uno dei due tipi, sono nulle se poste nell'altro tipo.
Proprio la clausola penale ha due diverse impostazioni.
 

ardigan

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok ti ringrazio infatti era proprio la compilazione del mandato che mi dava più perplessità,andrò a adre un'occhiata,grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto