lelemanu1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e mi sono iscritto per avere un vostro parere...
Praticamente go rifatto il pavimento di casa circa 1 anno fa, l'altro giorno ho fatto caso che "bussando" con le nocche su diversi punti e quindi su diverse mattonelle si percepisce un suono differente, in alcune sembra un suono meno "rimbombante", "smorzato" su altre invece come se il suono si propagasse sotto di essa...per intenderci un po come bussare ad una porta e un conto bussare ad un muro pieno di cemento...qual'è il motivo?mi devo preoccupare?grazie a tutti
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Evidentemente il pavimento non è stato posato a dovere, poichè se diverse mattonelle "suonano vuoto" vuol dire che tra il massetto e la mattonella non è stata messa colla a sufficienza, avendo appunto spazi vuoti.

Per questo motivo, può accadere che col tempo le mattonelle si rompano o crepino, specialmente se dovessero cadere su quelle "vuote" degli oggetti pesanti.
 

lelemanu1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok, non può anche essere che quel suono differente è dovuto a quello che cè sotto il massetto? (Tubi ecc) quindi si crea un effetto differente?
Ho visto posare le mattonelle distribuendo colla sia sul massetto che direttamente sulla mattonella, inoltre chi ha fatto il lavoro ha almeno 40 anni di esperienza...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ok, non può anche essere che quel suono differente è dovuto a quello che cè sotto il massetto? (Tubi ecc) quindi si crea un effetto differente?

Vista la domanda, com'è naturale, ti hanno suggerito quella che è la risposta più ovvia,
se suona a vuoto, è vuoto sotto la piastrella
Ma certamente è anche possibile che nei punti dove passano le dorsali o molti corrugati lo strato di massetto degli impianti sia esiguo e quindi suoni a vuoto

Ho visto posare le mattonelle distribuendo colla sia sul massetto che direttamente sulla mattonella, inoltre chi ha fatto il lavoro ha almeno 40 anni di esperienza...

"architè... è quarant'anni che famo così" sai quante volte me l'hanno detto in cantiere :)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Potrei avanzare anche altra ipotesi >
1) la colla usata era economica di bassa qualità quindi si distacca dal massetto.
2) il massetto non era stagionato a sufficienza, risultato il successivo ritiro fa staccare colla e piastrelle.

PS: E' vero che non è forum di costruttori ma qui scrivono diversi addetti ai lavori.
 

lelemanu1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Potrei avanzare anche altra ipotesi >
1) la colla usata era economica di bassa qualità quindi si distacca dal massetto.
2) il massetto non era stagionato a sufficienza, risultato il successivo ritiro fa staccare colla e piastrelle.

PS: E' vero che non è forum di costruttori ma qui scrivono diversi addetti ai lavori.
Grazie 1000...la colla di bassa qualità lo escludo in quanto è stata utilizzata una keraflex mapei, il massetto che non era stagionato non so...posso dirti che è stato utilizzato un massetto pronto che se non sbaglio è rapido e comunque lasciati trascorrere almeno 7gg prima della posa...in tutto questo non vorrei che il "suono" emesso bussando sia normale ma che non essendo esperto lo possa confondere con qualcosa di strano perche non vorrei sbagliare ma questa impressione l'avverto in particolare sulle mattonelle perimetrali quindi a ridosso dei tramezzi/muri, magari è anche un semplice effetto sonoro differente causato da cio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto