• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

lelemanu1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e mi sono iscritto per avere un vostro parere...
Praticamente go rifatto il pavimento di casa circa 1 anno fa, l'altro giorno ho fatto caso che "bussando" con le nocche su diversi punti e quindi su diverse mattonelle si percepisce un suono differente, in alcune sembra un suono meno "rimbombante", "smorzato" su altre invece come se il suono si propagasse sotto di essa...per intenderci un po come bussare ad una porta e un conto bussare ad un muro pieno di cemento...qual'è il motivo?mi devo preoccupare?grazie a tutti

Zagonara Emanuele

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Evidentemente il pavimento non è stato posato a dovere, poichè se diverse mattonelle "suonano vuoto" vuol dire che tra il massetto e la mattonella non è stata messa colla a sufficienza, avendo appunto spazi vuoti.

Per questo motivo, può accadere che col tempo le mattonelle si rompano o crepino, specialmente se dovessero cadere su quelle "vuote" degli oggetti pesanti.

lelemanu1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok, non può anche essere che quel suono differente è dovuto a quello che cè sotto il massetto? (Tubi ecc) quindi si crea un effetto differente?
Ho visto posare le mattonelle distribuendo colla sia sul massetto che direttamente sulla mattonella, inoltre chi ha fatto il lavoro ha almeno 40 anni di esperienza...

Lin0

Membro Junior
Professionista
Può essere tutto. Lo chiedi su un forum di agenti immobiliari? Può essere pure che ci vivono gli gnomi sotto

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ok, non può anche essere che quel suono differente è dovuto a quello che cè sotto il massetto? (Tubi ecc) quindi si crea un effetto differente?
Vista la domanda, com'è naturale, ti hanno suggerito quella che è la risposta più ovvia,
se suona a vuoto, è vuoto sotto la piastrella
Ma certamente è anche possibile che nei punti dove passano le dorsali o molti corrugati lo strato di massetto degli impianti sia esiguo e quindi suoni a vuoto

Ho visto posare le mattonelle distribuendo colla sia sul massetto che direttamente sulla mattonella, inoltre chi ha fatto il lavoro ha almeno 40 anni di esperienza...
"architè... è quarant'anni che famo così" sai quante volte me l'hanno detto in cantiere :)

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se eri presente quando hanno tirato su il vecchio pavimento, hai visto cosa c'era sotto?

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
Potrei avanzare anche altra ipotesi >
1) la colla usata era economica di bassa qualità quindi si distacca dal massetto.
2) il massetto non era stagionato a sufficienza, risultato il successivo ritiro fa staccare colla e piastrelle.

PS: E' vero che non è forum di costruttori ma qui scrivono diversi addetti ai lavori.

lelemanu1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Potrei avanzare anche altra ipotesi >
1) la colla usata era economica di bassa qualità quindi si distacca dal massetto.
2) il massetto non era stagionato a sufficienza, risultato il successivo ritiro fa staccare colla e piastrelle.

PS: E' vero che non è forum di costruttori ma qui scrivono diversi addetti ai lavori.
Grazie 1000...la colla di bassa qualità lo escludo in quanto è stata utilizzata una keraflex mapei, il massetto che non era stagionato non so...posso dirti che è stato utilizzato un massetto pronto che se non sbaglio è rapido e comunque lasciati trascorrere almeno 7gg prima della posa...in tutto questo non vorrei che il "suono" emesso bussando sia normale ma che non essendo esperto lo possa confondere con qualcosa di strano perche non vorrei sbagliare ma questa impressione l'avverto in particolare sulle mattonelle perimetrali quindi a ridosso dei tramezzi/muri, magari è anche un semplice effetto sonoro differente causato da cio

jhonny

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Ciao,
Molto probabile e che il massetto non sia stato eseguito correttamente, magari poco cemento e non si è stagionato( asciugato) correttamente.
Tutto questo spesso porta a problemi come i tuoi se non addirittura lo staccarsi delle piastrelle in futuro.

lelemanu1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao,
Molto probabile e che il massetto non sia stato eseguito correttamente, magari poco cemento e non si è stagionato( asciugato) correttamente.
Tutto questo spesso porta a problemi come i tuoi se non addirittura lo staccarsi delle piastrelle in futuro.
Caspita sarebbe grave!...eppure chi mi ha fatto il lavoro è una persona con almeno 30 anni di esperienza! Poi ha utilizzato un massetto pronto che se non sbaglio sono a rapida asciugatura e comunque ha atteso almeno 7gg prima della posa

jhonny

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Perdonami , non significa propio nulla il fatto dei 30 anni, poi se fosse così lui cosa ti dice? 😁visto che è il responsabile.
Il tempo medio è 7 giorni..ma non è una legge universale dipende da vari fattori.
Quando è stato fatto siamo sicuri che è stato ben costipato?( battuto)
Ps con ironia se mi è permesso fai scrivere a questo forum l' ometto con 30 anni di esperienza😉

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non ci fasciamo la testa... il massetto premiscelato non si miscela in cantiere e non si batte, viene pompato (o buttato a palate in terra) e staggiato
anche se si dovesse crepare in corrispondenza dei corrugati, non succede nulla, di solito io ci faccio mettere una rete antiritiro in polietilene, ma non ha una funzione portante, è solo un riempitivo
le piastrelle in gress moderne non si rompono neppure se sono vuote sotto, ci ho fatto cadere sopra una mazzetta, non hanno fatto una piega

lelemanu1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ci fasciamo la testa... il massetto premiscelato non si miscela in cantiere e non si batte, viene pompato (o buttato a palate in terra) e staggiato
anche se si dovesse crepare in corrispondenza dei corrugati, non succede nulla, di solito io ci faccio mettere una rete antiritiro in polietilene, ma non ha una funzione portante, è solo un riempitivo
le piastrelle in gress moderne non si rompono neppure se sono vuote sotto, ci ho fatto cadere sopra una mazzetta, non hanno fatto una piega
Quindi mi dici che non ci dovrebbero essere anomalie e posso stare tranquillo?

jhonny

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Ah si e quando è staggiato non viene battuto, mi sa che lei è un po confuso .
Che la miscelazione non viene fatta in cantiere da quando è una garanzia?
Beh mi da il fornitore dove lei acquista piastrelle, visto che dopo la caduta di una mazzetta non si è neanche crepata?😁

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
temo non abbia ben chiara la differenza fra un premiscelato e un sabbia e cemento

lasciando cadere una mazzetta da 20-30 cm d'altezza la piastrella resiste perfettamente, può provare con una qualsiasi piastrella in gress da pavimento moderna, marazzi, porcelanosa...
è chiaro che lanciandola da un metro il gress si spacca

jhonny

Membro Attivo
Amm.re Condominio
😁😁è propio simpatico....sarà il natale...si documenti...credo non sia mai stato

in un cantiere, anzi ne sono sicuro!
Ps si informi del peso di una mazzetta da cantiere perché credo che oggi sia confuso anche su questo!

lelemanu1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
😁😁è propio simpatico....sarà il natale...si documenti...credo non sia mai stato

in un cantiere, anzi ne sono sicuro!
Ps si informi del peso di una mazzetta da cantiere perché credo che oggi sia confuso anche su questo!
Comunque io ricordo che il muratore ha utilizzato il massetto pronto topcem della mapei, ha aggiunto acqua, lo ha mischiau a terra poi con la pala lo ha distribuito sulla superfice ed infine livellato con una lunga tavola

jhonny

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Sicuramente uno tra i migliori in commercio( ma non l' unico)... ribadisco la mia opinione sul fatto che il massetto deve essere posato perfettamente con tutti gli accorgimenti richiesti!
Queste sono opinioni ovviamente anche discutibili dal fatto che non vedendo e non essendoci stati al momento dell esecuzione.
Riprendo dicendole che solo colui che ha eseguito se é competente può darle risposte realistiche😉

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho comprato casa dicembre 1983, rogito dal notaio, ora dicembre 2019, in comune non trovano la concessione edilizia concessa da loro. Che fare per avere tutto in regola? Ho scritto con pec all'ufficio. Tecnico ed attendo risposta e poi......
Ho controllato all'archivio notarile e conservatoria dei registri immobiliari. Dicono che il sono a posto? Avendo il contratto notarile. Allora? Grazie a chi mi indica....
Devono cambiare le leggi vecchie dello stato italiano che incassa e non tutela chi affitta regolare chiedo più flessibilità e meno burocrazia
Alto