lelemanu1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
temo non abbia ben chiara la differenza fra un premiscelato e un sabbia e cemento

lasciando cadere una mazzetta da 20-30 cm d'altezza la piastrella resiste perfettamente, può provare con una qualsiasi piastrella in gress da pavimento moderna, marazzi, porcelanosa...
è chiaro che lanciandola da un metro il gress si spacca
Scusa se ti rifaccio la domanda...quindi rispetto alla questione che ho sollevato tu dici che non ci sono anomalie ma puo essere una condizione normale?ho capito bene

Sicuramente uno tra i migliori in commercio( ma non l' unico)... ribadisco la mia opinione sul fatto che il massetto deve essere posato perfettamente con tutti gli accorgimenti richiesti!
Queste sono opinioni ovviamente anche discutibili dal fatto che non vedendo e non essendoci stati al momento dell esecuzione.
Riprendo dicendole che solo colui che ha eseguito se é competente può darle risposte realistiche😉
Sono d'accordo con te...il massetto è fondamentale, però sono del parere che utilizzando un prodotto di qualità e posato da un operaio che ha anni di esperienza e una buona nomea spero di stare tranquillo!
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Guardi @jhonny , lei è una persona simpatica, ma di cantiere ne sa veramente poco
quando le cose non si sanno, non ce la si può cavare arrampicandosi sugli specchi

vedo che si qualifica amministratore, invece di alzare i toni con me, vada a seguire qualche cantiere dei suoi clienti, guardi cosa fa un operaio quando getta un massetto premiscelato, si toglierà molti dubbi
prenda in mano una piastrella, si vada a leggere il carico di rottura
e faccia molte domande al direttore di cantiere, vedrà che ne trarrà giovamento

bussando" con le nocche su diversi punti e quindi su diverse mattonelle si percepisce un suono differente, in alcune sembra un suono meno "rimbombante", "smorzato" su altre invece come se il suono si propagasse sotto di essa...per intenderci un po come bussare ad una porta e un conto bussare ad un muro pieno di cemento...qual'è il motivo?

ti ripeto, un motivo più probabile, senza fare allarmismi, è che sotto certe mattonelle ci siano parecchi corrugati o tubazioni, ad esempio nei pressi di scatole di derivazione
fino a prova contraria non ti devi preoccupare di nulla,
naturalmente posso sbagliare, non ho visto il massetto posato, non so che c'è sotto, se a hai un solaio controterra e hai risalita d'umidità, se hai riscaldamento a pavimento...
 

jhonny

Membro Attivo
Amm.re Condominio
😁si documenti invece di alterarsi..sono un tecnico laureato...
Ogni tanto vada in cantiere, lo prenda come un consiglio! In caso contrario studi di più perché non ha ne modi ne competenze cantieristiche!
Ps una caduta da 20 cm😁😁😁, ma sta scherzando vero? Roba da matti..c è da sorridere!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
😁si documenti invece di alterarsi..sono un tecnico laureato...
Ogni tanto vada in cantiere, lo prenda come un consiglio! In caso contrario studi di più perché non ha ne modi ne competenze cantieristiche!
Ps una caduta da 20 cm😁😁😁, ma sta scherzando vero? Roba da matti..c è da sorridere!

In questo forum non sono consentiti insulti, nè consigli a mò di insulti.

Si discute secondo i vari punti di vista, ci si confronta e non ci si irride.

Chiaro ?
 

jhonny

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Bagudi mi fa piacere il suo intervento quando è imparziale..
Sono una persona ironica e corretta , rilegga i post del suo collega moderatore.
Non significa nulla ne essere titolati moderatori o professionisti , credendo di avere titoli superiori o migliori degli altri! Concordo con lei nel fatto che siamo qui a dare qualche opinione nel rispetto degli altri( l ' essere moderatore non da nessun titolo di conoscenza o competenza superiore ad altri..)
Detto questo ritorno al mio essere ironico e al mio lavoro!
 

lelemanu1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Guardi @jhonny , lei è una persona simpatica, ma di cantiere ne sa veramente poco
quando le cose non si sanno, non ce la si può cavare arrampicandosi sugli specchi

vedo che si qualifica amministratore, invece di alzare i toni con me, vada a seguire qualche cantiere dei suoi clienti, guardi cosa fa un operaio quando getta un massetto premiscelato, si toglierà molti dubbi
prenda in mano una piastrella, si vada a leggere il carico di rottura
e faccia molte domande al direttore di cantiere, vedrà che ne trarrà giovamento



ti ripeto, un motivo più probabile, senza fare allarmismi, è che sotto certe mattonelle ci siano parecchi corrugati o tubazioni, ad esempio nei pressi di scatole di derivazione
fino a prova contraria non ti devi preoccupare di nulla,
naturalmente posso sbagliare, non ho visto il massetto posato, non so che c'è sotto, se a hai un solaio controterra e hai risalita d'umidità, se hai riscaldamento a pavimento...
Grazie...è un appartamento al primo piano rialzato(sotto ce parcheggio auto) purtroppo non ricordo con esattezza il percorso dei corrugati oppure delle canne dei termosifoni...certo è che per udire questa differenza, in alcuni punti di casa si e in altri no evidentemente dipende da quello che cè sotto...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ah si e quando è staggiato non viene battuto, mi sa che lei è un po confuso .
Che la miscelazione non viene fatta in cantiere da quando è una garanzia?
è propio simpatico....sarà il natale...si documenti...credo non sia mai stato

in un cantiere, anzi ne sono sicuro!
Ps si informi del peso di una mazzetta da cantiere perché credo che oggi sia confuso anche su questo!
non hai di meglio da fare che dire strafalcioni.!!!
parli di aggiunta di cemento in un massetto che è stato indicato come pre-confezionato .....e questo significa che apri le sacchette le getti nell'impastatrice o strumento idoneo, aggiungi acqua di quantitativo indicato da produttore .....e finisce li, sopratutto senza aggiunta di cemento !!!!
Poi da quando un massetto da pavimento si batte / costipa ?
è un operazione solamente di stenditura ......la sola operazione di "compattare" viene fatta dallo stesso operatore in fase di stenditura / livellamento, con lunga asta che impugna.

POI altra nota se il problema fosse la non compattazione l'effetto NON sarebbe il distacco ma bensì la rottura delle piastrelle se eccessivamente caricate ........in altri termini si avrebbe un massetto con capacità portante molto, ma molto ridotte !!!!!

PS: attento a quello che scrivi che ti leggono operatori di cantiere .......compreso chi hai già accusato di non saperne di cantiere !!!!!


Guardi @jhonny , lei è una persona simpatica, ma di cantiere ne sa veramente poco
quando le cose non si sanno, non ce la si può cavare arrampicandosi sugli specchi
approvo pienamente ........anche a me ha dato la stessa impressione, leggendo ciò che ha scritto !!!
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
non ricordo con esattezza il percorso dei corrugati oppure delle canne dei termosifoni...certo è che per udire questa differenza, in alcuni punti di casa si e in altri no evidentemente dipende da quello che cè sotto...
i motivi saranno proprio questi........poi fa anche gioco forza lo spessore del massetto al di sopra delle condotte impiantistiche .
 

lelemanu1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
i motivi saranno proprio questi........poi fa anche gioco forza lo spessore del massetto al di sopra delle condotte impiantistiche .
Ti ringrazio per il tuo commento...confermo che l'operaio ha agito come tu hai indicato...massetto pronto miscelato al momento con acqua e steso sulla superficie con una lunga tavola dritta...mi fido molto di chi ha eseguito i lavori per cui spero non abbia fatto cappellate...appena avrò l'occasione proverò a sciogliere questo dubbio con anche con lui!

i motivi saranno proprio questi........poi fa anche gioco forza lo spessore del massetto al di sopra delle condotte impiantistiche .
Scusa Marcanto, un ulteriore dubbio! potrebbe anche essere una questione di solaio vero e proprio?mi trovo al primo piano di un condominio, vicino quelle mattonelle cè il tramezzo che divide l'altro appartamento e sotto ci passa(credo)una trave...puo essere che in quei punti sia proprio il solaio a creare un effetto sonoro differente?grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto