Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti.
Sto notando un comportamento un pochino anomalo da parte del broker al quale mi sono affidata, e volevo capire se sono io che mi sto preoccupando per niente, o effettivamente qualcosa non quadra.
Premetto che tale broker mi è stato presentato dall'agenzia immobiliare con la qualche ho venduto la mia vecchia casa, dicendomi che il servizio che avrebbe svolto per me era completamente gratuito dato che io avevo venduto con loro. Ho deciso di affidarmi appunto a lui per l'acquisto della mia nuova casa. A dicembre ho presentato a lui tutti i miei vari documenti e ottenuto una predelibera. Di lì a poco, ho individuato la nuova casa da acquistare e fatto presente tutti i dettagli al broker. Mi è stata presentata la BPM come banca al momento più conveniente con la quale richiedere il mutuo. Tra la fine di gennaio e inizio febbraio il perito esce, fa la sua valutazione e da l'ok per il mutuo. Il rogito viene fissato al 20 luglio. Verso aprile il broker mi dice che andrà rifatta la delibera in quanto in scadenza. Tutto ok finché qualche settimana fa, decido di sentire il broker per capire a che punto fossimo, dato che era sparito nel nulla e tra circa un mese avrei rogitato e non ero ancora stata contattata dalla BPM per l'apertura del conto ecc. Dopo miei vari solleciti, il broker mi richiede tutti i documenti per rifare la delibera, salvo poi dirmi dopo qualche giorno "no scusami ho sbagliato, siamo nei tempi giusti, la delibera non è scaduta". Venerdi però mi contatta dicendomi che, il conteggio che mi aveva inviato sulle polizze qualche mese fa, è sbagliato e vanno ad aumentare di 200€, e poi che la BPM ha richiesto un controllo sulla documentazione che io ho fornito, appoggiandosi alla Genio diligence, e per tale controllo io dovrò pagare 70€. Gli chiedo maggiori info a riguardo e lo vedo un po vago. Cerco di informarmi su internet ma non trovo gran che se non che parrebbe che tale spesa non debba pagarla io....
Chiamo la BPM per maggior info, e mi viene detto che loro non conoscono assolutamente tale società e che quindi non capiscono da dove abbia tirato fuori questa cosa il broker. Riferisco al broker che gira e rigira intorno all'argomento senza darmi dei veri e propri chiarimenti se non che se ne esce dicendomi che i famosi 70€ li devo tassativamente pagare tramite bonifico entro stasera, a un iban fornitomi da lui, altrimenti non si può andare avanti con le pratiche di mutuo e il tempo stringe. Dato questa poca chiarezza da parte sua, la risposta della banca, e questa sua necessità ora di aver questi soldi subito mi sorge un dubbio: non è che poi alla fine sti 70€ diventano il suo compenso, quando però l'agenzia me lo aveva presentato come un servizio gratuito? Anche perché mi domando...se fosse vero ciò che dice, tale controllo sulla documentazione non sarebbe dovuto avvenire a monte? Cioe prima dell'uscita del perito? E non a cose fatte quando ormai siamo a ridosso del rogito? Chiedo aiuto a voi esperti per capirne di più. Grazie
Ti hanno dato tutti ottime risposte, a me colpisce che qualcuno faccia strani maneggiamenti per 70 euro in un campo in cui, in modo del tutto trasparente, puoi guadagnare ottime cifre.
 

Valentina.9188

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In ogni caso, pare che la questione legata alla genio diligence si sia conclusa questa mattina quando siamo stati chiamati dal nostro broker. Dopo essersi scusato per aver fatto chiamare il collega, ci ha detto che lui purtroppo non riesce a darci maggiori info su questa procedura perché nemmeno lui le sa, dall'alto i suoi superiori gli dicono di operare così e questo è...quindi non sa spiegarci come mai la banca non è al corrente di tale verifica, nonostante pare l'abbia richiesta proprio lei. Non sa spiegarci perché questi soldi dobbiamo pagarli noi, nonostante non siamo stati noi a richiedere il servizio ma la banca...
In sostanza ci ha detto che, per "scusarsi" per il suo comportamento, si accollerà lui stesso tale spesa.
A me, vista la conclusione, mi sa tanto di "ci ha provato, gli è andata male, paga lui come doveva essere fin dall'inizio".
Perché penso che se avesse avuto sotto mano qualche documento/richiesta dalla banca da potermi "sbattere in faccia" per sostenere ciò che mi aveva detto, non si sarebbe accollato lui la spesa....
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
In sostanza ci ha detto che, per "scusarsi" per il suo comportamento, si accollerà lui stesso tale spesa.

Pazzesco. Si vede che sapeva di non poterteli chiedere. Non ha capito che oggi i pagamenti (bonifici) avvengono in modo elettronico e sono tutti tracciati; il fatto che l'agenzia delle entrate non dica quasi mai nulla non significa che non veda: significa che non lo ritiene degno di approfondimento.
 

Valentina.9188

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per 70 euro...che figura di palta

Ma infatti io non l'ho fatto per la cifra in se...ma perché era una questione di principio che se tu mi chiedi di pagare per un servizio, io voglio capire cosa sto pagando e di che servizio si tratti...nel momento in cui tu non sai darmi informazioni chiare (e dovrebbe rientrare nel tuo ambito lavorativo), diventa una questione di principio che se io non so cosa sto pagando, non pago...indipendentemente dalla cifra.
Se però immaginiamo che questo giochino lo faccia con ogni cliente, sai già dopo 10 clienti si è fatto 700€ così...
 
U

Utente Cancellato 81314

Ospite
L'Iban risulta legato a questa genio diligence srl. La causale da lui richiesta è: "genio diligence + mio nome e cognome"
Se mi dovessi basare solo sulla causale, pare che le cose siano fatte per bene. Ma è la poca chiarezza da parte sua quando insisto con la richiesta di informazioni che mi lascia perplessa. Ovviamente la richiesta è arrivata da una semplice mail, senza pec....e me l'ha poi anche mandata su WhatsApp tale e uguale
Buona sera sono un "broker" ma sarebbe più corretto " mediatore creditizio", Genio diligence è un servizio a pagamento di certificazione documenti, correttamente da far pagare al cliente, ma.....ovviamente il cliente deve essere edotto per tempo, sul fatto che l'istituto mutuante potrebbe richiedere tale certificazione, sicuramente ha sbagliato la "tempistica"
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto