Valentina.9188

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
io francamente non capisco perchè vi incaponiate a mettere di mezzo un broker quando, come nel tuo caso, non ce n'era assolutamente bisogno.
da come scrivi non sembri proprio una sprovveduta.
per di più hai venduto un altro immobile, quindi immagino che la percentuale che vai a finanziare sarà abbastanza bassa. se avessi portato le carte in agenzia probabilmente avresti fatto prima...
E ti do perfettamente ragione!
Davvero non so per quale motivo ci siamo lasciati abbindolare dal broker offerto dall'agenzia. Eravamo già partiti per i fatti nostri a valutare varie banche ecc...
E poi ci è stato presentato il broker e noi ci siamo cascati...
Guarda mi mordo le mani per essermi affidata a lui davvero...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
E ti do perfettamente ragione!
Davvero non so per quale motivo ci siamo lasciati abbindolare dal broker offerto dall'agenzia. Eravamo già partiti per i fatti nostri a valutare varie banche ecc...
E poi ci è stato presentato il broker e noi ci siamo cascati...
Guarda mi mordo le mani per essermi affidata a lui davvero...
senza sapere cosa hai firmato a come sei messa con i tempi non so se quello che ti sto suggerendo sia una alternativa perseguibile.
però... hai provato a sentire la tua banca o una per cui, per mille motivi, non sei una sconosciuta? corri il rischio di fare prima e magari a condizioni pure migliori.
 
U

Utente Cancellato 80246

Ospite
Genio Diligence - Genio Diligence ha il sito ma non c'è accesso al tariffario se non si è registrati.

Queste sono le spese detraibili:

Oltre agli interessi passivi, sono detraibili gli oneri accessori alla stipula del mutuo, sempre entro il limite massimo di spesa ammessa per la tipologia di mutuo relativa. Gli oneri accessori comprendono:

  • per mutui stipulati in ECU o in altra valuta, le maggiori somme corrisposte a causa delle variazioni del cambio di valuta (ad esempio, un mutuo indicizzato al franco svizzero, in cui la quota mensile cambia in base al tasso d’interesse e al rapporto franco svizzero/euro);
  • la commissione spettante agli istituti per la loro attività di intermediazione (costi di mediazione);
  • gli oneri fiscali (compresa l’imposta per l’iscrizione o la cancellazione di ipoteca e l’imposta sostitutiva sul capitale prestato);
  • i costi di preammortamento;
  • le spese di istruttoria;
  • le spese di perizia tecnica;
  • le spese notarili relative alla stipula del contratto di mutuo e le spese sostenute dal notaio per conto del cliente quali, ad esempio, l’iscrizione e la cancellazione dell’ipoteca.


FONTE: Mutuo per la casa: cosa si detrae e cosa no


Sarebbero detraibili anche i 70 Euro se adeguatamente fatturati col codice fiscale di chi ha pagato.

Per carità, stiamo parlando di spiccioli, ma è il principio che conta.

Per ora non metterti di traverso più di tanto; se paghi un servizio e non ti viene mandata fattura puoi segnalare alla guardia di finanza quando si saranno calmate le acque, e vedi cosa succede.

scusami ....ma l agenzia immobiliare in tutto questo ??? e sei sicura che la banca ti abbia deliberato il mutuo ???
 

Valentina.9188

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
senza sapere cosa hai firmato a come sei messa con i tempi non so se quello che ti sto suggerendo sia una alternativa perseguibile.
però... hai provato a sentire la tua banca o una per cui, per mille motivi, non sei una sconosciuta? corri il rischio di fare prima e magari a condizioni pure migliori.
Stessa idea che mi balena in mente da ieri sera. Ho firmato un contratto con il broker, oggi lo vado a riprendere nel faldone perché voglio controllare se ci sia modo di recedere da tale contratto. Perché con la banca per il mutuo vero e proprio, io non ho ancora firmato nulla di nulla.
I miei genitori però conoscono molto bene il personale della banca dove avrei l'erogazione del mutuo, stessi loro gli hanno detto che, se fossimo andati a richiedere mutuo da soli, le proposte erano molto più vantaggiose...
Come tempistiche forse siamo un pochino stretti, a metà luglio devo rogitare....
 

Valentina.9188

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
scusami ....ma l agenzia immobiliare in tutto questo ??? e sei sicura che la banca ti abbia deliberato il mutuo ???

Il broker mi ha fatto avere una delibera di mutuo da parte della banca, ma attualmente ho in mano solo quella. Dalla banca non ho ancora ricevuto contatti per recarmi ed effettivamente avviare il mutuo.

L'agenzia immobiliare che mi ha offerto il broker è quella con cui ho venuto casa, quella con cui ho acquistato è diversa ma ho potuto comunque usufruire del broker messo a disposizione da loro.
Sono già in contatto proprio con loro, la "vecchia" agenzia perché nel post vendita, sono uscite alcune problematiche con il nuovo proprietario di casa mia, che hanno purtroppo creato loro....(a saperlo prima davvero non avremmo scelto né tale agenzia, né tale broker perché sul finire della vendita sono usciti problemi su problemi), dato che già sto cercando con loro di risolverne una parte, volevo attendere un attimo prima di fargli notare che anche con il broker non ci stiamo trovando bene, prima di mettermeli contro definitivamente....
 

Valentina.9188

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Oltretutto ieri pomeriggio, attendevo di nuovo una richiamata da parte del mio broker in quanto avevo bisogno di parlargli direttamente perché le conversazioni di ieri si sono svolte per la maggior parte tramite audio whataspp dove lui si diceva impegnato per potermi chiamare.
Ieri sera sul tardi, erano le 20 passate, ricevo una chiamata da un tizio che mi dice di essere il collega del mio borker...
Essendo troppo impegnato lui per potermi chiamare, ha chiesto al collega di farlo al posto suo raccontandogli quello che ci eravamo detti nel pomeriggio. È da dicembre che abbiamo a che fare con questo broker e mai, ripeto mai, era successo che mi facesse contattare da un'altra persona...è capitato altre volte che semplicemente mi mandasse un messaggio in cui si accusava per non esser riuscito a chiamarmi, e si rimandava la cosa al giorno dopo o comunque al momento in cui lui era più libero.
Questa cosa mi ha un pochino infastidita perché io parlavo con un tizio che non sapevo minimamente chi fosse, ma che aveva alla mano tutti i miei dati e documenti forniti....
Questo tizio ha di nuovo cercato di spiegarmi cosa fosse questo servizio. E alla mia domanda secca 'perché la banca mi ha detto che non sa di cosa stiamo parlando se è un servizio che richiedono loro?" Lui mi ha risposto dicendo che, dato che la richiesta di mutuo con borker, segue un canale diverso rispetto a una richiesta fatta direttamente dal cliente, è normale che la filiale non sappia darti info in merito. Ok, gli ho ribattuto 'e se chiamassi l'ufficio centrale della banca? Loro saprebbero chiarirmi i dubbi?" Risposta sua" no, nemmeno chiamando la sede centrale loro sarebbero a conoscenza del servizio" ma com'è possibile???
Quando ieri pomeriggio avevo parlato direttamente con la filiale della banca, la persona con cui ho parlato mi aveva detto di chiedere al broker il nome della persona con la quale sta portando avanti la pratica e si sta interfacciando li in BPM per seguire il nostro mutuo.
Ho chiesto anche questo, risposta "non sappiamo chi stia seguendo la pratica in BPM perché noi ci interfacciamo solo con un portale, dentro il quale andiamo a inserire il tutto, che poi arriva alla banca, e ci rispondono sempre tramite portale in modo anonimo"....anche questa cosa che mi ha detto, sarà vera?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non so cosa dirti sulla verità o falsità delle affermazioni che ti sono state fatte.

Un'altra volta, evita di passare per un broker facendo lievitare i costi, e rivolgiti direttamente alla banca.

Non fare proposte dove non ti è consentito mettere la sospensiva sull'accettazione del mutuo.

Ormai stavolta è andata e nessuno sa come andrà a finire.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
può essere.
non conosco le procedure del banco, ma potrebbe anche darsi che, per alcuni broker con cui hanno accordi, abbiano messo in piedi un portale in cui caricano loro i dati dei loro clienti per una valutazione automatica. a seconda del responso la pratica può passare "così come è", può venire richiesta ulteriore documentazione o può essere valutata non da un algoritmo da ma una persona.
se è così, potrebbe essere che la genio diligence sia stata chiesta in corso d'opera e il broker non intende pagarla di suo, perchè "sia mai che non porto a casa la pratica"
tutto questo premesso, mi lascia perplesso l'opacità del consulente e valuterei con maggior convinzione l'opzione fai da te.
 
U

Utente Cancellato 80246

Ospite
Ma il perito per la valutazione della casa è venuto ? Se hai il rogito a luglio ....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto