1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. momikk

    momikk Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve,
    3mesi fa ho visitato un immobile con un agente, firmato foglio visita, nessuna trattativa seguita perchè prezzo era eccessivo a mio avviso.
    La settimana scorsa rispondendo ad un annuncio, una seconda agenzia mi porta a vedere un immobile e scopro che è lo stesso visto con la prima agenzia ma ribassato di 20000 euro.
    Faccio presente di averlo già visitato e fornisco anche il nome dell'agenzia precedente.
    Faccio di seguito proposta di acquisto.
    In sede mi viene il dubbio di dover pagare provvigione anche alla prima...l' agente mi risponde che no, la trattativa la sto facendo con lei, l'immobile è lo stesso è vero ma il prezzo è tutt' altro quindi si deve considerare come altra proposta.Io continuo con i dubbi perchè risposte del tipo ("e perchè l'altra agenzia dovrebbe mai saperlo") non mi convincono. Mi dice che in ogni caso si assumeranno loro la responsabilità di tutto. Di fatto però non mi mette per iscritto nulla.
    Sono e devo star tranquilla ?( di fatto io pago una provv. del 4%, non poco mi pare)o devo temere che la prima agenzia se scopre vendita mi chieda anch'essa provvigioni? Non dovrebbero dividersele tra loro al massimo?
    Ma si lavora così? Cosa devo fare? Non è che fra loro che si fan le scarpe poi ci rimetterò io?
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Perchè questi dubbi non te li sei fatta venire prima ???
     
  3. momikk

    momikk Membro Junior

    Privato Cittadino
    Prima quando scusa????
    Li ho manifestati immediatamente appena visto che l'immobile era lo stesso! La proposta l'ho fatta il giorno stesso , due ore dopo averlo visto , siccome mi interessa molto volevo bloccare altre potenziali trattative e ho subito fatto proposta per tutelare mia precedenza. Forse nel mio post precedente questo non era specificato ma è avvenuto tutto in un pomeriggio.
     
  4. momikk

    momikk Membro Junior

    Privato Cittadino
    Dovrei avvisare la prima agenzia? Sarebbe corretto fare questo? Esiste un regolamento in materia?
    La seconda agenzia potrebbe ostacolarmi?Non so, non so cosa fare.
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La prima agenzia potrebbe chiederti la provvigione avendoti fatto vedere la casa per prima.
     
  6. robi

    robi Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno. Vorrei fare una considerazione a favore di Momikk. Anche se stupisce il fatto che lei non si sia resa conto, prendendo il secondo appuntamento, che era lo stesso immobile già visitato, noi sappiamo che molte Agenzie, secondo me scorrettamente, danno l'indirizzo preciso solo pochi minuti prima dell'appuntamento. Se, come dice, ha subito avvisato la seconda Agenzia, questa avrebbe immediatamente dovuto prenderne atto e avvisare la prima, trovando eventualmente un accordo. A questo punto la frittata è fatta, ma il mio consiglio per Mommikk è quello di avvisare ella stessa la prima Agenzia prima di pagare la provvigione. Vogliamo o non vogliamo cambiare l'immagine che abbiamo agli occhi di tanti, anche per comportamenti del genere? I soldi sono importanti per tutti, ci mancherebbe!:soldi:, ma altrettanto importante è la correttezza, la deontologia professionale, e non ultimo un rapporto trasparente e collaborativo sia con i Clienti che con i Colleghi. Buona giornata a tutti.
     
    A La Capanna piace questo elemento.
  7. giorgio meggio

    giorgio meggio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Cari colleghi non si puo' lavorare con la paura di essere raggirati dal cliente e soprattutto tra colleghi ci dovrebbe essere onesta' e correttezza.
    In questo caso il cliente doveva andare dalla prima agenzia e riprendere la trattativa
    E' VERAMENTE UNA VERGOGNA
     
  8. Maurizio Massimo

    Maurizio Massimo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    A me è successa la stessa cosa, il cliente mi riferisce che l'immobile che sta visionando,lo ha visto ed è in trattativa con un altra agenzia,ma che vorrebbe trattare solo con me.A quel punto mi sono fatto da parte,pur sapendo di perdere una vendita sicura.Non bisogna fare quello che non vorresti che facessero a te!!Io penso che nel campo professionale, ti torna tutto indietro,sia in positivo che in negativo.Quindi Attenzione!!
     
    A LEnrica e giorgio meggio piace questo messaggio.
  9. giorgio meggio

    giorgio meggio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    hai perfettamente ragione complimenti amico della sardegna
     
  10. angelhouse

    angelhouse Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Può succedere che per la conclusione di un affare ci sia l'intervento di più mediatori, e può succedere che il cliente definisca la trattativa con l'agente più a lui professionale o che meglio a saputo concludere la trattativa, quello che non dovrebbe accadere è il totale pagamento delle provvigioni ad una sola agenzia, ma la provvigione dovrebbe essere ripartita in quote proporzionali all'intervento di ogni mediatore.
     
    A cristina0511 piace questo elemento.
  11. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ciao, Tu hai agito correttamente avvisando la seconda agenzia della prima visita con altra agenzia , L'Agente Immobiliare della seconda agenzia ti ha risposto in modo errato, devi pretendere uno scritto dalla prima agenzia che ti sollevi dal pagamento della provvigione e questo deve farlo la seconda agenzia accordandosi con la prima.
     
    A La Capanna piace questo elemento.
  12. robi

    robi Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    "Non bisogna fare quello che non vorresti che facessero a te!!Io penso che nel campo professionale, ti torna tutto indietro,sia in positivo che in negativo"Parole santissime:applauso:
     
  13. Brisko

    Brisko Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Concordo appieno. Al Cliente bisogna trasmettere certezze. L'incombenza dell'accordo con chi trattava l'immobile in precedenza spetta alla seconda agenzia non al Cliente. Il Cliente vede la casa, la valuta e se interessato firma la proposta. Il resto è lavoro che spetta al professionista, sennò i soldi come si giustificano? Io il 4% da una sola delle parti non l'ho mai preso in vita mia :confuso::confuso::confuso:
     
    A La Capanna piace questo elemento.
  14. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Perdonate ma colgo l'occasione per riportare esattamente le parole di Gesù che si leggono nel vangelo di Matteo 7: 12 " TUTTE le cose dunque che volete gli uomini vi facciano, anche voi dovete similmente farle loro..." Anna :stretta_di_mano:
     
    A Brisko piace questo elemento.
  15. momikk

    momikk Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie, capisco ora dai vostri interventi, che quindi è la prima agenzia ad avere diritto e non quella che conclude.
    E se io avviso la prima agenzia e la seconda mi viene contro? Nel senso, se la seconda mi dice" faccia come crede ma le mie provvigioni che ha comunque sottoscritto me le deve lo stesso" ? Se dovesse andare a finire così? dalle mie parti si dice che "cane non mangia cane" nel senso che tra colleghi ...fai rimettere al cliente.
    Ma mi chiedo...questo problema non dovrebbe riguardare anche il venditore??? Lui sostiene di non dover niente a nessuno in quanto non ha firmato alcun mandato. E sinceramente io sospetto che il 4% fatto pagare a me in realtà contenga anche la sua parte, cvhe si siano magari accordati così,ma forse penso male...
    Penso che farò una cosa, al momento di pagare l'agenzia pretenderò che mi venga rilasciata una dichiarazione in cui loro mi esentano dal pagamento di altre commissioni ad agenti che hanno trattato precedentemente lo stesso immobile anche se la vedo dura.
     
  16. pippo156

    pippo156 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao Momikk

    Come é finita la cosa poi...?

    Sono praticamente nella stessa situazione...

    E nessuna delle due agenzie vuole parlarsi ne firmare qualcosa.... Ed entrambe pretendono provvigione intera...


    Grazie
     
  17. momikk

    momikk Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao, la situazione è diversa, nel tuo caso entrambe sanno. Io provo ancora rabbia a pensare come è finita per me... Te lo racconto. Aggiungo anche un paio di particolari che x brevità nel descrivere il problema non avevo riportato. Primo: quando ho visitato con seconda agenzia avevo messo avanti che volevo sapere loro %dicendo anche quanto la prima mi chiedeva. La Sig.a sorrise considerando la precedente richiesta esagerata .
    Secondo, x casualità scorrendo gli annunci ritrovai lo stesso alloggio questa volta messo peró direttamente in vendita dal proprietario. Mi incontrai con lui è in quella sede appreso anche che il bagno era assolutamente abusivo!!! Cosa che entrambe le agenzie nn mi avevano detto, tantomeno la seconda che stese relativo accordo di impegno senza citare questo problema! Credo c'è ne fosse abbastanza per far saltare ogni accordo, per cosa si paga un'agenzia??? Per non avere brutte sorprese, come garanzia.
    Siccome invece sono scema fino al midollo andai in agenzia (sempre la seconda dove avevo stipulato compromesso) la Sig.a si giocó una stupenda sceneggiata napoletana con urla indignate (lei) accusandomi di volerla fregare x essermi incontrata con venditore( ho risposto a un annuncio mica lo avevo cercato)e accusando il venditore di averle sottaciuto sul bagno ( ma un agenzia nn deve eseguire i controlli??? Perchè la pago?)
    Morale io ero sola lei strepitava spalleggiata da due suoi collaboratori... Litighiamo sulla % che intanto viene dichiarata al 4 molto superiore quindi alla prima agenzia....io nn sono abituata a queste cose e avevo paura di perdere l'alloggio perchè lei continuava a dirmi che aveva altro compratore e io le avrei comunque dovuto %...alla fine esasperata ho pagato e accettato tutto. Si è rifiutata di firmar mi alcuna liberatoria in merito alla prima agenzia.
    Morale...ho pagato e vivamente mi auguro che se li spenda tutti in farmaci quella grande str@@@a. Scusate il tono ma sono ancora adesso arrabbiata x la mia stupidità. Col sennò di poi avrei dovuto chiudere con il proprietario cosa che potevo fare e nn ho fatto per correttezza. Dopo di che li avrei denunciate io se si fossero azzardate a chiedermi soldi, farmi firmare cose che neppure erano state verificate.
     
  18. momikk

    momikk Membro Junior

    Privato Cittadino
    Comunque questa Sig.aè piuttosto conosciuta nell'ambiente ho appreso poi...mette da oltre un anno annunci civetta di alloggi bellissimi che in realtà nn sono in vendita( il mio è rimasto sul suo sito come in vendita ancora x 8 mesi dopo l'acquisto). Si sa che è scorrettissima ma ha un bel sito, compare su tutti i canali di vendita, con tanto di foto della sua faccia di bronzo...è chiaro che sul mucchio di pesci come ne piglia. Ma io comunque che le maledizioni arrivino ci credo! Non cito il vangelo ma il senso è quello, se ti comporti da schifoso in quel mondo vivi.
     
  19. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    E stavolta è l'apostolo San Paolo che nella sua lettera ai Galati al capitolo 6, versetto 7, scrive:" Non siate sviati, Dio non è da beffeggiare.Poiché qualunque cosa l'uomo semini, questa pure mieterà":fiore:
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  20. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Grandiosa metafora...se si avverasse solo la meta' del necessario lo sarebbe ancor di piu' ;)
     
    A LEnrica piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina