LORENA3

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
vorrei acquistare un appartamento con annesso garage solo che l'appartamento è di proprietà di 2 persone (marito e moglie) e il garage è di proprietà di uno dei due dell'appartamento e del figlio. Vorrei sapere se al momento del rogito ci troviamo davanti a due atti separati e se per questo pagheremmo due parcelle. Quindi un costo maggiore rispetto a quanto pagheremmo se si trattasse di un unico atto di vendita.

ringrazio anticipatamente per la risposta saluti Lorena
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno,
vorrei acquistare un appartamento con annesso garage solo che l'appartamento è di proprietà di 2 persone (marito e moglie) e il garage è di proprietà di uno dei due dell'appartamento e del figlio. Vorrei sapere se al momento del rogito ci troviamo davanti a due atti separati e se per questo pagheremmo due parcelle. Quindi un costo maggiore rispetto a quanto pagheremmo se si trattasse di un unico atto di vendita.

ringrazio anticipatamente per la risposta saluti Lorena
Sosterrete il costo di due vendite. Le imposte di registro concorreranno entrambe alla determinazione dell'imposta minima di 1.000,00 euro, le imposte ipotecarie e catastali raddoppiano da 100 a 200 euro ed il notaio chiederà una parcella più elevata per i due contenuti negoziali.
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Certamente l'atto sarà unico se alla firma saranno presenti di persona o con procura tutti i contraenti. Il notaio credo baserà la sua parcella in base all'importo negoziale: meno di due atti separati, ma più di una singola compravendita di un immobile.

Le imposte ipocatastali sono legate ai rispettivi immobili trattati: l'importo dovuto quindi non cambia
Riguardo all'imposta di registro, non sono pratico e non so come funzioni il tecnicismo fiscale: mi pare comunque strano che l' importo minimo sia applicato ai singoli immobili; per altre situazioni il minimo è relativo all'atto complessivo. Però @CheCasa è sicuramente più informato di me.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto