giovanni.gra1989

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
innanzitutto grazie per il supporto che date, ho avuto modo di leggere le vs. risposte ad altri utenti, ed ho notato la vostra puntualità e professionalità.
La questione che vengo a sottoporvi è questa:
Io e mia moglie siamo una coppia in cerca di un immobile da acquistare, ultimamente si è aperta la possibilità di acquistare una proprietà appartenente alla sua famiglia ( 1/3 della nonna, 2/9 del Padre, 2/9 una zia ed 2/9 dello zia - 4 Persone in tutto ), la proprietà è una soluzione indipendente formata da 2 appartamenti adiacenti(Separati al catasto, come due unità immobiliari distinte) una cantina, ed una garage il tutto in una cortina privata è recintata.
La mia domanda è questa:
E' possibile acquistare tutto con un unico mutuo, anche se gli appartamenti sono separati al catasto con la possibilità di unirli in secondo momento ?
Non vorrei affrontare spese per unire i due appartamenti con la possibilità di non ricevere risposta positiva del mutuo.
Intanto sto cercando un istituto di credito che possa fornire il mutuo tra parenti, in quanto non è una cosa così scontata come credevo.
Come si può procedere in questo caso per cercare di fare le cose nel modo più lineare possibile?

Grazie 1000 in anticipo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' possibile acquistare tutto con un unico mutuo, anche se gli appartamenti sono separati al catasto con la possibilità di unirli in secondo momento ?
Tendenzialmente no, perché solo uno dei due appartamenti potrebbe essere acquisto con mutuo prima casa, a meno di dichiarare a rogito che c’è l’intenzione di fonderli entro tre anni ( e poi vanno fusi realmente).
Meglio verificare prima che lavori sarebbero necessari, e con quali spese.
Più difficile trovare una banca che fa mutui per acquisti da parenti.
 

giovanni.gra1989

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tendenzialmente no, perché solo uno dei due appartamenti potrebbe essere acquisto con mutuo prima casa, a meno di dichiarare a rogito che c’è l’intenzione di fonderli entro tre anni ( e poi vanno fusi realmente).
Meglio verificare prima che lavori sarebbero necessari, e con quali spese.
Più difficile trovare una banca che fa mutui per acquisti da parenti.
Grazie 1000 della risposta, per quanto riguarda la banca siamo in contatto con la deutsche Bank e forse anche l'Unicredit possono aiutarci, per quanto riguarda la reale fusione degli immobili non c'è problema perchè l'intenzione è proprio quella di volerne creare uno solo in quanto sono due piccoli appartamenti.
Quindi si potrebbe inserire nel Rogito la volontà di unirli anche in secondo momento, ma credo che sia a discrezione della banca a questo punto o sbaglio?
Grazie mille della disponibilità
 

lorenzomar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, anche io mi trovo in una situazione molto simile.
Escludendo il discorso prima casa e ammettendo di trovare una banca che eroghi mutui tra parenti, è possibile accendere un solo mutuo per l'acquisto di unità immobiliari catastalmente distinte e appartenenti a proprietari differenti?
Per evitare doppie/triple pratiche notarili.
Grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
è possibile accendere un solo mutuo per l'acquisto di unità immobiliari catastalmente distinte e appartenenti a proprietari differenti?
Probabilmente si, se non vuoi mutuo prima casa.
Ma i costi per imposte di acquisto e mutuo sarebbero alti; in più c’è il problema “parenti”.
Direi che dovresti informarti bene in banca, e con il notaio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto