dragry

Membro Junior
Privato Cittadino
Buondì, due domande tecniche:

1) è possibile installare due contatori luce/gas in un unico subalterno? nella fattispecie, si tratta di appartamento principale e di una mansarda con ingresso indipendente. non vorrei frazionare se possibile. In alternativa, si possono mettere altri strumenti per distinguere i consumi o avete soluzioni da proporre?

2) questa più che una domanda è un ragionamento ad alta voce che vorrei condividere con chi ne sa più di me e può magari spiegarmi come funziona: vorrei trasformare un c3 in c6/c2. era un'officina e io vorrei diventasse garage+ magazzino. A rigor di logica tale passaggio non richiede nessun lavoro di urbanizzazione da parte del comune ed inoltre sto abbassando il valore dell'immobile, giusto? quindi non capisco in base a cosa il comune chieda comunque gli oneri (non ho ancora la cifra ma mi è stato anticipato a voce che ci saranno, e non pochi euro)

Grazie a chi avrà voglia di rispondere :)
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
1) è possibile installare due contatori luce/gas in un unico subalterno? nella fattispecie, si tratta di appartamento principale e di una mansarda con ingresso indipendente. non vorrei frazionare se possibile.
non è possibile
In alternativa, si possono mettere altri strumenti per distinguere i consumi o avete soluzioni da proporre?
si, esistono i subcontatori (in alcuni casi anche omologati dalla stessa azienda fornitrice dell'utenza principale)
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
vorrei trasformare un c3 in c6/c2. era un'officina e io vorrei diventasse garage+ magazzino
Posso rispondere anche qua: se l'intenzione è quella di declassare per fare di enire i nuovi locali pertinenza a un'unità immobiliare residenziale abitativa in modo da evitare il pagamento dell'IMU gli oneri sono dovuti poiché cambierai l'uso da commerciale (suppongo, ma il Comune potrebbe vedere l'officina come artigianale se di grandi dimensioni) a residenziale.
Non saranno richiesti oneri se realizzerai un deposito a uso commerciale (leggasi senza cambio d'uso).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto