Larry74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,
vorrei porVI un quesito.

Io sono il proprietario di un appartamento A2 con una pertinenza esterna C6 garage.

Sotto l'appartamento ho un Fondo Artigianale C3 vuoto che non utilizzo, ma sul quale pago molto di tasse.

Posso trasformare il C3 in C2 e far diventare il C2 pertinenza dell'appartamento per non pagare l'IMU?

Ho chiesto al mio tecnico per il cambio destinazione d'uso, lui a sua volta ha chiesto in comune, ma è venuto fuori che dovrei pagare un botto di soldi come se lo facessi diventare civile abitazione...

Ma gli oneri di urbanizzazione di un C3 sono più alti di un C2 e secondo me declassando non dovrei pagare nulla...

Invece il comune mi vuol far pagare come se trasformasi il C3 in A2...

Perché dicono che il C2 che si creerebbe non sarebbe più legato ad un ambiente produttivo ma ad una residenza quindi non mi farebbero pagare gli oneri sulla differenza del costo di urbanizzazione al nuovo fra le due categorie (in negativo e quindi zero), ma mi vorrebbero far pagare il contributo per l'aumento del carico urbanistico, tra l'altro il calcolo verrebbe effettuato al metro cubo e non al metro quadro triplicando così il totale....

Vi sembra possibile?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Vi sembra possibile?

Si, dato che molto spesso o tecnici Comunali non sanno neanche loro come interpretare i vari decreti e leggi
per non sbagliare,quando non si sentono sicuri, preferiscono adottare la forme più onerosa per il contribuente e che tiene loro stessi a riparo da future diverse interpretazioni ( qui a Roma "ipotesi di favoritismi").

Di fatto pur non essendo io un tecnico .... ma il sentir parlare di un maggior carico urbanistico riferito ad una abitazione che vede accrescersi di consistenza solo per un vano accessorio "non residenziale" ....... mi sembra una follia.

Per istinto mi verrebbe di suggerirti di effettuare questa trasformazione più che legittima ed esente da oneri reversali escluse visto che stai effettuando si un cambio d'uso ma declassando un immobile, di effettuarla in due steps.
(come dare il lecca lecca al bambino capriccioso)

Prima fai il cambio d'uso e poi fai l'accorpamento "fusione" del C/2 come accessorio dell'abitazione .....

Che dire ........ Paese che vai ... tecnico Comunale che incontri ..... usanze che trovi.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
In realtà si sta facendo confusione tra cetgorie catastali e destinazioni d'uso urbanistiche: è la variazione della seconda (che nel caso in esame passerebbe da produttiva a residenziale) a determinare la variazione di carico urbanistico e quindi a portare al pagamento degli oneri di urbanizzazione.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Se accorpi le due U.I. chiaramente la destinazione d'uso della U.I. risultante sarà una sola e di norma si prende quella che ha superficie maggiore.

Posso trasformare il C3 in C2 e far diventare il C2 pertinenza dell'appartamento per non pagare l'IMU?

In questo caso poi si vuole proprio trasformare la U.I. produttiva in pertinenza di quella residenziale: è quindi normale che il vano cantina (che resterà comunque tale, non è che diviene un soggiorno o una camera!) assi di destinazione d'uso.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Concordo in toto con quanto scritto da Jan80, la spiegazione data è perfetta, ed è così in tutto il paese.
Mi sento di consigliare a Larry74 di ponderare bene questa decisione, in quanto collegerebbe ad un immobile A2 (abitazione di tipo civile) ma sicuramente di un certo "livello", altrimenti sarebbe un A3, un C2 (Magazzini e locali di deposito).
Certo risparmierebbe l' IMU del C3 ed una parte della tassa sui rifiuti ma, sempre a mio parere deprezzerebbe di "x" il valore dell'immobile.
Vedrei meglio se volesse trasformare il C3 ( laboratorio per arti e mestieri) in un C6 (... , rimesse, autorimesse) che sul mercato immobiliare hanno un certo peso. Ai fini IMU, avendo 2 accessori, pagherebbe solo su di uno e generalmente si sceglie quello a reddito catastale più basso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto