Francy82

Membro Junior
Privato Cittadino
Prossimamente inizierò la ristrutturazione del mio appartamento ed avendo acquistato anche l'appartamento adiacente eseguirò una fusione catastale per unire il tutto in un unico subalterno. Gli impianti di riscaldamento resteranno separati (2 caldaie in locali diversi + un piano cottura). L'idraulico mi ha detto che è possibile unire i 2 contatori con un raccordo in modo da avere una sola utenza.
Vorrei sapere che procedura dovrò seguire con la società fornitrice del gas, se c'è bisogno di qualche documentazione tecnica in particolare per essere completamente in regola.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
direi che non c'è molto da fare.
fai chiudere una delle due utenze, fai fare i lavori, ti fai rilasciare una dichiarazione di conformità dell'idraulico.
dichiarazione che non servirà a te (l'utenza è già aperta) ma a un eventuale futuro acquirente dell'immobile, qualora lo vendessi "unito".
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ti suggerirei anche di documentare tramite appunti, disegni e foto, dove e come è stato realizzato il bypass che unisce i due impianti utilizzatori.

Questo per poterlo trovare agevolmente, se un giorno tu o i futuri proprietari volessero rimuoverlo per ridividere le due unità.

mmm... vedo che l'idraulico vuol fare un semplice bypass a valle del contatore, quindi probabilmente quanto ho scritto sopra non serve.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ti suggerirei anche di documentare tramite appunti, disegni e foto, dove e come è stato realizzato il bypass che unisce i due impianti utilizzatori.
Giusto; documentare con foto o disegni tutto quanto passa dentro i muri ( non solo gas, ma anche impianto elettrico e impianti vari) , è un'ottima prassi da attuare in fase di ristrutturazione, per ricordare bene il tutto, e per non commettere errori , anche solo piantando un chiodo od un tassello.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto