Danielle Garbo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Gentili esperti di questo bellissimo forum avrei bisogno di una informazione in vista di impegnarmi nell'affitto d'azienda di un locale commerciale.
Vorrei sapere infatti se è possibile firmare due contratti separati:
Un contratto per l'affitto d'azienda che comprende i macchinari ecc... (maggiorato di IVA poichè il cedente è una società) e un contratto (separato dal primo) di sublocazione di immobile (dove si svolge l'attività) il cui locatore è un privato (non soggetto perciò all'incremento dell'IVA):
Si può fare?
Il concedente ed il locatore non fanno obiezioni e sarebbero d'accordo. Anch'io ci risparmierei qualcosa :D ma è legale fare 2 contratti separati?
Grazie mille a tutti e auguri per un felice nuovo anno
Danielle
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ho competenze al riguardo, ma mi chiedo perchè hai dubbi sulla legalità del doppio contratto: se ho inteso bene l'azienda è della società Alfa, lo stabile di un privato Beta. Mi sembra non solo legale, ma necessario stipulare due contratti: i contraenti sono diversi.

Semmai potrebbe essere richiamato un vincolo su entrambi, legato alla sussistenza dell'attiità d'azienda.

Non capisco poi perchè usi il termine di sublocazione: anche qui mi pare che se tratti col diretto proprietario, farai un nuovo contratto; quello in essere con l'azienda verrà cessato o eventualmente ceduto a te, se contrattualmente non è vietato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto