1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Danielle Garbo

    Danielle Garbo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Gentili esperti di questo bellissimo forum avrei bisogno di una informazione in vista di impegnarmi nell'affitto d'azienda di un locale commerciale.
    Vorrei sapere infatti se è possibile firmare due contratti separati:
    Un contratto per l'affitto d'azienda che comprende i macchinari ecc... (maggiorato di IVA poichè il cedente è una società) e un contratto (separato dal primo) di sublocazione di immobile (dove si svolge l'attività) il cui locatore è un privato (non soggetto perciò all'incremento dell'IVA):
    Si può fare?
    Il concedente ed il locatore non fanno obiezioni e sarebbero d'accordo. Anch'io ci risparmierei qualcosa :D ma è legale fare 2 contratti separati?
    Grazie mille a tutti e auguri per un felice nuovo anno
    Danielle
     
  2. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non ho competenze al riguardo, ma mi chiedo perchè hai dubbi sulla legalità del doppio contratto: se ho inteso bene l'azienda è della società Alfa, lo stabile di un privato Beta. Mi sembra non solo legale, ma necessario stipulare due contratti: i contraenti sono diversi.

    Semmai potrebbe essere richiamato un vincolo su entrambi, legato alla sussistenza dell'attiità d'azienda.

    Non capisco poi perchè usi il termine di sublocazione: anche qui mi pare che se tratti col diretto proprietario, farai un nuovo contratto; quello in essere con l'azienda verrà cessato o eventualmente ceduto a te, se contrattualmente non è vietato.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina