maryb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,potreste rispondere a 2 quesiti che ho da porvi? grazie in anticipo.

Il primo: un amico si è affidato ad una agenzia immobiliare per la vendita della propria casa,alla scadenza del mandato lo hanno rinnovato in automatico,senza obbligo di rinuncia,per altri 2 anni.Vi chiedo ma è possibile ciò? è legale? qual'è la durata massima del mandato di vendita?

Il secondo: un mio parente ha affidato ad una agenzia immobiliare la vendita di un terreno,se c'è il diritto di prelazione del confinante in quanto azienda agricola,la lettera di rinuncia al diritto di prelazione spetta all'agenzia immobiliare o al proprietario del terreno con l'ausilio di un tecnico?
Grazie della disponibilità a chi mi vorrà rispondere.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Direi che il tuo amico potrebbe impugnare il mandato (sicuro sia mandato) o l'incarico a vendere, perchè il tempo di 2 anni e poi senza clausola di disdetta è davvero eccessivo e un giudice gli darebbe ragione, ma bisogna vedere con chi avete a che fare se hanno rinnovato un incarico per altri 2 anni che in totale fanno 4.

QUando c'è prelazione, va comunicata con R.R o meglio ancora messo comunale, vanno indicati prezzo e modalità di pagamento.

Attenzione che la prelazione non da prendere sottogamba, anzi come hai ben riportato mi farei assistere.
 

maryb

Membro Attivo
Privato Cittadino
[QUando c'è prelazione, va comunicata con R.R o meglio ancora messo comunale, vanno indicati prezzo e modalità di pagamento.

Attenzione che la prelazione non da prendere sottogamba, anzi come hai ben riportato mi farei assistere]

Ma chi deve fare la raccomandata? l'agenzia o il proprietario?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto