mimihaiuara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, come già accennato in altri post, purtroppo mi ritrovo nella seguente situazione:
Sono una donna di 43 anni che ha vissuto sempre con il padre invalido nell'appartamento di famiglia. Mia sorella si è sempre rifiutata di aiutarci perchè voleva essere libera da preoccupazioni di una persona anziana invalida (siamo state concepite tardi, quando mio padre è diventato cieco e invalido lui aveva 70 anni, io 24 anni e mia sorella 27. Nostra madre è morta quando io ne avevo 22 e lei 25). Mia sorella si è sposata e se ne è andata a vivere lontano dicendomi che voleva essere libera e pensare alla sua vita. Da allora mi sono occupata in via esclusiva io di lui. Gli ultimi 5 anni della sua vita mio padre ha vissuto un una struttura privata, di cui ho pagato solo io le spese sempre per la stessa motivazione" mia sorella voleva essere libera anche da preoccupazioni economiche del padre". Mio padre è morto, e ora in virtù di un suo testamento sono proprietaria di 2/3 della casa e mia sorella di 1/3 dell'immobile. Purtroppo lei non vuole vendere la sua quota per la seguente motivazione: "io non lavoro, non ho figli, e se mio marito muore ritorno a casa e mi devi mantenere tu". Mia sorella ha 46 anni e trascorre le giornate dormendo fino alle 14,00 senza fare nulla tutto il giorno. Lei abita in una casa indipendente, concessa dai suoceri in comodato d'uso a suo marito.. Al piano terra abitano i suoceri che le hanno detto chiaramente che se succede qualcosa al figlio deve fare le valige e andarsene (non la possono vedere e non l'hanno mai accettata). Scusate se mi sono soffermata sui particolari della sua vita ma sono necessari per spiegare ciò che mi preoccupa.. Dopo aver consultato diversi avvocati, ne ho scelto uno che mi sembra molto preparato ed è specializzato in successioni ereditarie. Lui mi ha consigliato di fare causa di divisione giudiziale, e mi ha fatto anche un preventivo di circa 6000 euro fino alla mediazione. Però mi ha anche avvisato del fatto che nel mio caso le probabilità che si vada oltre la mediazione sono alte, perchè non si parla più di una questione ereditaria, ma di ben altro: mia sorella vuole mantenere la comunione con me per "coprirsi" nel caso in cui rimanga vedova, rientrare in casa e farsi mantenere da me. E' inutile dire che io non vivo tranquilla, ho già fatto tanti sacrifici, ora mantenere anche mia sorella che no fa nulla ,no. Ora mi rivolgo a chi ha vissuto una situazione simile alla mia (magari intentando questa famosa causa): l'appartamento in questione vale 160 000 euro
1)Quanto tempo dura una causa di divisione giudiziale? L'avvocato mi ha parlato di circa 10 anni
2)Quanto costa una causa di divisione giudiziale? L'avvocato mi ha parlato di costi molto alti ma non ha precisato il prezzo.
3)Durante la causa devo vivere con l'incubo di trovarmi un "soggetto" dentro casa da mantenere?

Spero nella risposta di qualcuno che si è ritrovato a vivere questo incubo, sono disperata
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Il tuo avvocato è da apprezzare perchè non ti ha illuso ed è stato trasparente, i tempi son quelli. Ho visto anche oltre 20 anni in casi particolari.

Riguardo ai costi nessuno può saperli con precisione. Ma se ti ha detto che solo per arrivare a mediazione sono 6.000 e per fare tutta la causa i costi sono alti... puoi immaginare l'ordine di grandezza a cui vai incontro.

In teoria, alla fine, con l'immobile venduto in asta, dovresti recuperare qualcosa ma tieni presente che:

- i soldi per la causa li tiri fuori prima
- in asta gli immobili si svalutano parecchio
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi ha fatto anche un preventivo di circa 6000 euro fino alla mediazione
Il tuo avvocato è da apprezzare

Alla faccia del bicarbonato.

Se il prezzo si limita alla mediazione è un furto da ladri di Baghdad.

@mimihaiuara

Puoi riivolgerti ad un notaio aderente all'esercizio della mediazione ereditaria.

Se smanetti sul sito del notariato trovi tutti i professionisti che aderiscono all'iniziativa, perché non tutti lo fanno, anche se a dire il vero, sono davvero parecchi.
A decine, solo nei piccoli paesini dell'hinterland Milanese, dove mi capitò di promuoverne una tra fratello e sorella avvelenati tra loro.
Figuriamoci a Roma capitale.

Sul sito del notariato, dovresti trovare tutte le informazioni che ti occorrono e le procedure da mettere in atto e costa (ed era a quel tempo costato) se non ricordo male, appena cento euro.

L'esito della mediazione notificata dal notaio, qualora andasse fallita nei sui intenti, trova la propria finalità, di verbalizzare pretese e motivazioni della discordia tra gli aventi titolo, proprio per poterle presentare all'autorità giudiziaria, in caso di ricorso.

Agevolando in tale sede, sia chi l'aveva promossa sia il giurato che dovrà esprimersi nel giudizio di merito.

Sempre ammesso che tu e le tue motivazioni, siano davvero dalla parte del giusto, così come riferisci.

Recita un antico adagio:

“Non si può dire di conoscere a fondo una persona finché non hai diviso con lei un'eredità.”
 

mimihaiuara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel frattempo ho contattato anche delle società immobiliari..La mia quota di 2/3 ,considerando il valore dell'appartamento, varrebbe 110000 euro...La società immobiliare me la pagherebbe 75000 euro (ovviamente pagano molto di meno). Mi piange il cuore, perchè si parlerebbe di svendere l'immobile di famiglia e i sacrifici dei miei genitori..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi piange il cuore, perchè si parlerebbe di svendere l'immobile di famiglia e i sacrifici dei miei genitori..
Con la causa di divisione e relativa vendita all’asta, probabilmente non prenderesti di più, considerando anche le spese da sostenere, e solo dopo anni.
Quindi ci penserei seriamente.
Oppure userei la possibilità di vendere la tua quota come “arma” di pressione per tua sorella, per convincerla a vendere sul mercato l’intero immobile, e incassare ognuna la sua parte.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto