Tris93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

Sono nuova del forum e vi scrivo sperando di ricevere un consiglio su una questione spinosa.

A luglio ho firmato il compromesso per l'acquisto di un'immobile (sono l'acquirente), il quale era conforme alla piantina catastale in mio possesso. Tra il compromesso e il rogito, tuttavia, il proprietario si è reso conto che l'immobile non era in regola a livello urbanistico e si è adoperato per presentare una sanatoria al comune. Il problema è che in questa sanatoria sarà obbligatoriamente disegnato un muro che al momento non c'è e che andrà a ridurre fortemente la superificie di una delle camere.

Io mi ritrovo quindi a dover acquistare una casa che, invece che avere una camera matrimoniale, avrà una stanza di ben 9 m2 più piccola per la presenza di questo muro. Questa modifica andrà anche a riflettersi sulla planimetria catastale che quindi sarà diversa al rogito rispetto a quella che ho accettato al compromesso.

La mia domanda è: secondo voi ci sono gli estremi per chiedere uno sconto prima del rogito? Non ritengo giusto ritrovarmi con una stanza più piccola rispetto a quella che avevo accettato di comperare, ma mi domando se io avessi qualche genere di responsabilità o se la faccenda possa in qualche modo ritorcermi contro.

Grazie a tutti!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il problema è che in questa sanatoria sarà obbligatoriamente disegnato un muro che al momento non c'è e che andrà a ridurre fortemente la superificie di una delle camere.
Che stranezza…
Normalmente una sanatoria serve per regolarizzare uno stato di fatto non regolare: se deve essere costruito un muro, che sanatoria è?
Poi cosa vuol dire “disegnato” ? Intende costruirlo concretamente ?
La mia domanda è: secondo voi ci sono gli estremi per chiedere uno sconto prima del rogito?
Si, se desideri comprare comunque quella casa.
Ma, non potendo venderti quello che ti aveva promesso in vendita, potresti anche decidere che così non ti va bene, non comprare del tutto, e cercare altro.
Hai comprato con agenzia ?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
fino a che non sei la proprietaria dell'immobile non vedo come ti si possa ritorcere contro.

Mi "incuriosisce" la faccenda del muro, questi 9mq sottratti dove vanno a finire e perchè?
 

Tris93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Che stranezza…
Normalmente una sanatoria serve per regolarizzare uno stato di fatto non regolare: se deve essere costruito un muro, che sanatoria è?
Poi cosa vuol dire “disegnato” ? Intende costruirlo concretamente ?

Si, se desideri comprare comunque quella casa.
Ma, non potendo venderti quello che ti aveva promesso in vendita, potresti anche decidere che così non ti va bene, non comprare del tutto, e cercare altro.
Hai comprato con agenzia ?
Ciao Francesca,

grazie per la risposta.

Dunque, andando con ordine: a quanto ho capito, il proprietario all'epoca buttò giù questo muro, di fatto rendendo la stanza non a norma perché è mansardata e si abbassa troppo l'altezza media, ma non fece alcuna comunicazione urbanistica. Ora che noi dobbiamo comprare abbiamo preteso che fosse a posto in comune, ma viene fuori che dovrà essere ritirato su questo muro. Il problema è che lo scopriamo ora e che, di fatto, ci troviamo ad avere una casa diversa (sebbene solo in parte) rispetto a quella che abbiamo accettato di comperare.

Sì c'è l'agenzia di mezzo, evidentemente nessuno ha fatto i dovuti controlli prima di metterla in vendita....

fino a che non sei la proprietaria dell'immobile non vedo come ti si possa ritorcere contro.

Mi "incuriosisce" la faccenda del muro, questi 9mq sottratti dove vanno a finire e perchè?
Ciao cafelab, grazie della risposta.

La stanza è mansardata, quindi questo muro nuovo andrebbe a "chiudere" la parte bassa e di fatto quindi a rimuovere superficie. Certo ci si può fare una porticina e usarla come ripostiglio, ma non è la stessa cosa.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Stanza mansardata ?
Sicuro che invece non sia un sottotetto fatto passare per altro.
Stanze ridotte, sanatorie etcc
Direi che si sono tutti gli estremi per procedere con l'ente di ingrandimento.
Tradotto significa far controllare in modo dettagliato la legittimità di tutto, e non mi riferisco al catastale.
 

Tris93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
concordo,
non puoi dire



devi essere *sicura* e *informata* di quello che compri
Ho incaricato un tecnico (geometra) di verificare e appunto abbiamo scoperto l'esistenza di questo muro. E' la prima volta che compro una casa quindi sicuramente ho peccato di ignoranza, ma pensavo che anche l'agenzia dovesse fare verifiche adeguate... Dovrei fare qualcos'altro secondo voi?

Ora il fatto è che la casa a me andrebbe bene anche con questo muro aggiuntivo, quello che non mi va bene è pagarla quando pattuito se la situazione è cambiata.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sì c'è l'agenzia di mezzo, evidentemente nessuno ha fatto i dovuti controlli prima di metterla in vendita....
L’agenzia non è tenuta per legge a fare controlli urbanistici, ma dovrebbe essere in grado di gestire la situazione che si è creata tra te e il venditore, che di fatto ti sta vendendo un immobile con caratteristiche diverse da quelle viste.
Se la casa ti va bene comunque, contratta lo sconto minacciando di non comprare più, e di voler indietro il doppio della caparra…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto