Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Però la residenza non è un atto automatico...

Devono venire i vigili a controllare e se non ti trovano, possono negartela...

Quindi averla per un giorno è utopistico

Silvana
 

ralucaafronie

Nuovo Iscritto
anche se porta la residenza per un giorno non vale niente.
se è proprietario da 14 mesi dovrebbe avere la residenza per più del metà del tempo, vuoldire 7 mesi + 1 giorno.
oppure portarla adesso e tenere la residenza per 14 mesi + 1 giorno. Parlo per esperienza personale.
ho comprato come prima casa a marzo 2008, ho portato residenza a dicembre 2008, quindi dopo 9-10 mesi.
ho abitato dentro fino a luglio quando l'ho venduta quindi solo per circa 7 mesi.
ho comunque riacquistato entro 1 anno ma ho dovuto rimborsare all'Agenzia delle Entrate le agevolazioni, con interessi, sanzioni, notifiche, ecc.
ho pagato anche l'ICI come se fosse la seconda casa per il periodo in cui non ero residente.
 

pamarfabio

Membro Attivo
Privato Cittadino
anche se porta la residenza per un giorno non vale niente.
se è proprietario da 14 mesi dovrebbe avere la residenza per più del metà del tempo, vuoldire 7 mesi + 1 giorno.
oppure portarla adesso e tenere la residenza per 14 mesi + 1 giorno. Parlo per esperienza personale.
ho comprato come prima casa a marzo 2008, ho portato residenza a dicembre 2008, quindi dopo 9-10 mesi.
ho abitato dentro fino a luglio quando l'ho venduta quindi solo per circa 7 mesi.
ho comunque riacquistato entro 1 anno ma ho dovuto rimborsare all'Agenzia delle Entrate le agevolazioni, con interessi, sanzioni, notifiche, ecc.
ho pagato anche l'ICI come se fosse la seconda casa per il periodo in cui non ero residente.

Mi dispiace se hai dovuto rimborsare ma dovresti fare causa all'agenzia delle entrate perché ciò che ti hanno contestato è assolutamente errato in merito alle imposte agevolate, se hai riacquistato una casa entro 12 mesi non solo non dovevi pagare i rimborsi e sanzioni ma avresti addirittura dovuto compensare l'imposta di registro (3%) a credito pagata per la prima casa con quella dovuta per quella riacquistata, su questo la legge è chiara. Il discorso relativo ad avere la residenza per più della metà del tempo dall'acquisto alla rivendita si riferisce alla sola tassazione dovuta o meno sulla plusvalenza.
Se ti hanno richiesto i rimborsi forse ci sono altri motivi, altrimenti fai ricorso se sei ancora in tempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto