Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera colleghi,

ho letto molte vostre discussioni relative ai portali immobiliari e ovviamente non posso che condividere tutto quello che avete detto in merito (annunci anche della concorrenza, presenza di privati e costruttori, eccetera...).

Io avevo pensato a una possibile alternativa e vorrei il vostro parere, dato che avete molta più esperienza di me nel settore immobiliare (io lo faccio solo da 7 anni).

Mi era venuta in mente l'idea di un portale immobiliare che affidasse ad una sola agenzia (naturalmente scelta con determinati criteri) l'esclusiva totale del Comune in cui lavora.
Cioè, una sola agenzia per Comune italiano. Che potrebbe pubblicare i suoi annunci senza dover acquistare vetrine, annunci TOP e altre diavolerie.

In questo modo potremo dare anche un grande aiuto alle persone, perché non le costringeremo più a imbattersi in annunci duplicati o annunci esca.

Ci terrei molto ad avere una vostra opinione in merito; vorrei sapere se secondo voi si tratta di una cosa fattibile e interessante oppure una c....a gigantesca e del tutto inutile.

Spero che non abbiate già affrontato una tematica del genere e quindi di non aver duplicato il post; ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla. In caso contrario, chiedo umilmente venia.

Grazie a tutti e buona domenica!
Alessandro.


Ciao, tu non vuoi fare l'AI ma l'imprenditore web, hai un'idea e se vuoi ci metti i capitali e cerchi di svilupparla, secondo me è una buona idea:fiore:, ma devi investire parecchio, prima di tutto devi costruire un portale competitivo, costo almeno 10.000€:soldi:, proprio una cosa basilare, per caricare gli annunci devi crearti, almeno inizialmente, un piccolo gestionale e crescendo piano piano stringere accordi con i grandi gestionali, poi devi fare una grande campagna partendo almeno su base locale per indicizzare bene il sito sui motori di ricerca, infine ti serve un commerciale, presumo possa essere tu stesso inizialmente che vada in giro a sottoscrivere contratti. Solo un consiglio altrimenti avresti troppi pochi clienti per iniziare, io non partirei da 1 comune 1 agenzia, oltretutto nei grossi comuni ti fai fuori:disappunto:, ragionerei invece in termini di popolazione, che so ogni 5000 abitanti un'agenzia, questo ti dovrebbe consentire di selezionare un numero di agenzie non troppo numerose ma allo stesso tempo sufficienti per farti un portafoglio clienti. L'ideale sarebbe partire da una città media diciamo -200/300mila abitanti- non troppo grossa perché difficilmente scalzabile la concorrenza in rete ma neppure piccola perché, secondo me nel paese o quartiere piccolini la rete non funziona cosi bene. Facciamo due conti a spanne, ipotizziamo ci vogliano 50000€ di investimento dovresti coinvolgere su 250 mila abitanti 50 agenzie a cui chiedere +o- 200€ mensili, certo partire con una decina di agenzie sarebbe una marcia e magari nel tempo incrementare l'investimento, ma di base almeno 20/25 mila € ti servono.
 

Loretus

Membro Junior
Professionista
prima di tutto devi costruire un portale competitivo, costo almeno 10.000€:soldi:, proprio una cosa basilare

No :triste:

Se vogliamo tenere la parola "competitivo" - che fa veramente a pugni con "basilare" - temo che per un progetto così purtroppo sarebbe necessario, oggi, almeno uno zero in più di budget iniziale, solo per gli investimenti sul web. E' una stima fatta del tutto a occhio, e certo dipende tantissimo dall'ampiezza dell'area che vuoi prendere in considerazione, ma non credo di sbagliarmi di molto, mi dispiace... Se vuoi sapere la mia fonte, posso dirti che di lavoro faccio questo tipo (anche) di preventivi.

La riuscita dell'impresa dipenderebbe sì dalle tue decisioni, ma anche dalla bravura e dall'esperienza di diverse figure professionali da cui ti dovresti necessariamente fare affiancare, anche per ottimizzare al massimo i suddetti costi. E purtroppo i professionisti bravi hanno anche loro un costo elevato. Senza contare l'incognita della risposta del mercato, che andrebbe valutata a priori con estrema attenzione per minimizzare le possibilità di rischio, non purtroppo escluderle.

Non dimenticare che la tua sarebbe una sfida a Idealista, e non solo. Il tuo obiettivo alla fine sarebbe convincere tanta gente ad affidarsi a te anziché a Idealista (non ad entrambi, altrimenti sarebbe inutile...). Quanto credi che investa sul suo sito Idealista? Conta inoltre che sia lo stile che la sostanza della tua proposta dovrebbe contenere qualcosa di nuovo, dirompente, innovativo. Inefficace fare un clone di Idealista (e se vedi, già ce ne sono...), tant'è che infatti parli tu stessa di esclusiva.

Se pensi davvero di iniziare un'impresa web, ti do un'informazione che spero ti possa essere utile: prima di investire su un progetto grosso, tu (o chiunque altro ci sta leggendo) puoi chiedere a una web agency buona di farti fare uno studio di fattibilità, a un costo contenuto. In gergo si chiamano proprio così, se una web agency non sa cos'è uno studio di fattibilità... vola via, più veloce della luce :)

Studio di fattibilità vuol dire avere a disposizione per il giusto numero di ore alcuni analisti informatici (con competenze notevoli anche di marketing!) che ti daranno uno spaccato (dati alla mano) delle effettive possibilità di riuscita dell'impresa, usando tutti i dati disponibili, valutando i margini e le opportunità di monetizzazione e di promozione (i più bravi anche di accesso al credito e a fondi di investimento), individuando le principali possibili criticità e le soluzioni (se ci sono) per farvi fronte, ipotizzando i costi con la minima approssimazione possibile almeno sul breve e medio periodo, oppure... sancendo la totale implausibilità e insostenibilità dell'impresa!

Naturalmente nulla ti vieta di chiedere uno studio di fattibilità a più web agency e confrontare le rispettive considerazioni, anche se così la cosa inizia a diventare caruccia; ma non scordare che metti in gioco parecchi soldi... e la tua salute :)

Se questa cosa dello studio di fattibilità fosse più nota e applicata, ti garantisco, ci sarebbero meno case ipotecate, molti meno progetti bislacchi e siti spazzatura, molti meno e-commerce, app, social network, infografiche, portali... e un po' migliori, sicuramente anche meno web agency... e un po' migliori.

Spero di esserti stato utile. Una buona serata :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto