Sì la ringrazio farò i dovuti controlli prima di procedereNon sò se cerchi risposte o rassicurazioni su una decisione da te già presa, il discorso è delicato quando non si parla di edilizia privata e libero mercato,
sinceramente ti dico che quasi mi sono pentito di averti risposto perchè il discorso è complesso (Ps. magari non nel tuo caso non voglio fare allarmismi inutili)
Se ti devo dire quanti atti notarili riportano omissioni o imprecisioni, potrei davvero scriverci un libro.
Questo non per sminuire il lavoro del notaio, ma perché negli atti vengono recepite dichiarazioni del venditore, non certificazioni autonome sull’assenza di vincoli.
Da quello che descrivi, e considerata la vetustà dell’intervento e della convenzione originaria, verrebbe da ritenere che oggi l’immobile possa essere liberamente alienato, anche alla luce della scadenza del vincolo legato al contributo a fondo perduto di cui parli.
Detto questo, quando si parla di edilizia residenziale pubblica e convenzionata, soprattutto in presenza di contributi pubblici, è sempre corretto muoversi con prudenza.
In alcuni casi la normativa originaria prevedeva non solo limiti temporali, ma anche requisiti soggettivi per i beneficiari, anche se a distanza di oltre vent’anni tali aspetti risultano spesso superati o non più applicati.
Aggiungo solo come ipotesi ...... senza voler creare allarmismi ..... che molte aree PEEP, pur essendo oggi in piena proprietà, derivano da procedure espropriative risalenti nel tempo e non è detto che siano "tutte" definite (Ps. ho una proprietà anch'io con un contenzioso ancora non definito e parliamo dell'anno 1996 .... giuro) ma sicuramente non sarà il caso tuo.
Comunque sia e lavorando di fantasia ... eventuali contenziosi ancora aperti non incidono sulla proprietà dell’immobile, ma sono aspetti che solo l’ente competente può verificare in modo definitivo.
Proprio per questo ribadisco il suggerimento iniziale, per toglierti ogni dubbio, il passo più corretto è una verifica presso l’ufficio del tuo Comune che si occupa di edilizia residenziale pubblica e convenzionata. È l’unico soggetto che può darti una risposta formale e definitiva.
Ma per contenziosi lei cosa intende?