Aurelio Sanna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
Vorrei ristrutturare casa, e per unire due stanze avrei bisogno di rimuovere un muro che, precedentemente all'ampliamento con la chiusura di parte della veranda, risultava perimetrale.
Il muro in questione è lungo circa 4,5 metri, inserito tra due pilastri, muro di spessore 25 cm.
L'appartamento in questione è un piano terra facente parte di un edificio 2 piani compresa mansarda.
Nella planimetria è evidenziato il muro da abbattere, che è lo stesso delle foto storiche.
Allego foto di maps allo stato grezzo, e planimetria con pilastri in evidenza.
La domanda,
È portante?

Grazie anticipatamemte

Allegati

• Screenshot_20260210_205557_Gallery.jpg
    Screenshot_20260210_205557_Gallery.jpg
    65 KB · Visualizzazioni: 20
  • Screenshot_20260210_205117_Maps.jpg
    Screenshot_20260210_205117_Maps.jpg
    136 KB · Visualizzazioni: 20
  • Screenshot_20260210_205146_Maps.jpg
    Screenshot_20260210_205146_Maps.jpg
    120,8 KB · Visualizzazioni: 19
Buonasera,
Vorrei ristrutturare casa, e per unire due stanze avrei bisogno di rimuovere un muro che, precedentemente all'ampliamento con la chiusura di parte della veranda, risultava perimetrale.
Il muro in questione è lungo circa 4,5 metri, inserito tra due pilastri, muro di spessore 25 cm.
L'appartamento in questione è un piano terra facente parte di un edificio 2 piani compresa mansarda.
Nella planimetria è evidenziato il muro da abbattere, che è lo stesso delle foto storiche.
Allego foto di maps allo stato grezzo, e planimetria con pilastri in evidenza.
La domanda,
È portante?

Grazie anticipatamemte
La cosa strana è che sembrerebbe un divisorio da 25cm anzichè da 10cm, posto che la struttura è appunto in c.a. e che quella parete sia di mattoni forati (dunque non portante)

Mai vista una cosa del genere, a meno che non sia stato fatto un qualche intervento di ampliamento del fabbricato, unendo muratura portante a c.a. (ma dalle foto non sembra).

Anche io ti direi di chiedere al tecnico che ti segue.

Di sicuro è una tompagnatura ....non portante dato che esiste una intelaiatura in Cls con travi e pilastri.

Ma i problemi potrebbero essere altri:
Incremento di volumi, superfici ....abusi etcc
problemi che richiedono la presenza di un professionista

Ultima modifica:
Premetto che ogni modifica verrà seguita dal geometra.
La veranda era gia stata chiusa per creare una stanza, influendo nella volumetria dell'immobile, tutti i lavori sono stati eseguiti in maniera regolare.
Ora vorrei unire i due ambienti, il che ha bisogno di abbattere il muro in questione, il quale prima di chiudere la veranda, risultava perimetrale. In allegato foto

Allegati

• Screenshot_20260211_102623_Gallery.jpg
    Screenshot_20260211_102623_Gallery.jpg
    122,2 KB · Visualizzazioni: 1
La cosa strana è che sembrerebbe un divisorio da 25cm anzichè da 10cm, posto che la struttura è appunto in c.a. e che quella parete sia di mattoni forati (dunque non portante)

Mai vista una cosa del genere, a meno che non sia stato fatto un qualche intervento di ampliamento del fabbricato, unendo muratura portante a c.a. (ma dalle foto non sembra).

Anche io ti direi di chiedere al tecnico che ti segue.
Si, è un muro in laterizio da 25 cm, ex perimetrale

x me si vede la struttura dei pilastri. Ma cosa dice il professionista che assevera l'intervento?
Per ora il geometra ha visitato solo una volta la casa, mi consiglia di mettere un trave in acciaio in sostituzione del muro.
Per ora è tutto molto preliminare, preferirei evitare il trave in acciaio se non fosse necessario.
Spero presto di fare un computo metrico.
Eventualmente la figura del geometra È sufficiente per valutare responsabilmente questo tipo di lavoro?

che domanda dipende da cosa deve poi fare (solo dirti se serve o no potrebbe anche essere gratis o poco costoso, la pratica ecc altra cosa), fai foto e chiedi a professionista del comune o fatti consigliare dal geometra a chi rivolgerti (se proprio non riesci a fare da solo)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità