1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. doombringer

    doombringer Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni.
    Nonostante la giovane età sono in procinto di acquistare una casa anni 75/80, da ristrutturare internamente.
    il mio dubbio è questo.
    come già immaginavo, le case che ho visionato hanno tutte cucina e salone separate, mentre io preferisco l'angolo cottura.
    quindi, come faccio a sapere PRIMA di acquistare la casa che posso buttare giu il muro che le divide senza problemi?
    Cioè, magari compro la casa e poi scopro che è un muro portante e quindi resto fregato...
    scusate le domande magari banali ma sono proprio neofita in questi campi.
    che cosa devo chiedere al padrone di casa? che lui mi dica , si puoi buttarle giu senza problemi, o controllare lo spessore, sono cose che posso valutare li al momento, ma non mi fido assolutamente, ho bisogno di certezze al 100%

    è sufficiente richiedere la planimetria catastale della casa? che poi farò controllare a un geometra, architetto ecc? lì sono segnati i muri/pilastri portanti, e le tramezze?
    c'è da andare in comune? devo contattare il costruttore della casa?
    ho diversi conoscenti architetti geometri ecc.. ma non è che posso contonuare a chiedergi di venire con me per vedere la casa...
    una volta ok, due anche, alla terza iniziano a dirmi di andare a quel paese... o a chiedermi qualcosina per il controllo svolto, cosa che io voglio evitare.
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ti rispondo da non tecnico.

    Per fare quello che vuoi fare tu, non c'è solo da stabilire se si tratta di un muro portante oppure no, ma se è possibile fare un open space, considerando i rapporti aeroilluminanti...dal momento che devi comunque fare una pratica in comune per questa operazione.

    Mi sa proprio che devi prendere un tecnico e farti fare le verifiche seriamente
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  3. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Se devi togliere il tramezzo non portante non hai problemi a parte la pratica burocratica, un buon AI ha senza dubbio capacità di capire o di avere qualcuno che lo fa per lui. Quindi afffidati ad uno di questi esponendo il tuo dilemma.
     
  4. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Sulla planimetria catastale la struttura non è riportata, con un minimo di esperienza si capisce dove passa, è pur sempre una maglia regolare.
    Comunque
    capire se un muro è portante o meno mica è difficile, a parte che è più sottile, 8-12 cm, basta batterici sopra col pugno per tutta la lunghezza, se è un tramezzo suona a vuoto (scienza delle costruzioni for dummies)
     
    A Antonello, PROGETTO_CASA, ludovica83 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  5. doombringer

    doombringer Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ah quindi, per assurdo, non potrei fare un angolo cottura senza finestre?
    ci deve essere sempre un rapporto luce spazio stabilito di legge?
    grazie[DOUBLEPOST=1383384078,1383383979][/DOUBLEPOST]
    grazie.
    quindi cosa dovrei richiedere, parlo di documenti, per essere sicuro al 100%?
    chiaro che un buon architetto geometra ing, me lo sa dire, ma pensavo ci fosse proprio qualcosa archiviato.
     
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    per non rovinare l'amicizia ovvio. Purtroppo però non puoi evitare di far vedere l'immobile a chi dovrà darti delle risposte corrette e definitive. Non sempre è possibile avere un ambiente aperto se non ci sono i giusti rapporti, quindi non hai molta scelta. Se hai designato un geometra è giusto che faccia delle valutazioni e stabilirai il compenso anche tenendo presente le varie consulenze che non sono andate a segno. Non credo tu stia cercando casa in tutta Italia, avrai un perimetro circoscritto. In prima battuta andrai da solo, poi se reputi il prodotto interessante potrai anche fargli vedere la piantina e da lì verifica sul posto. Normale, tutto normale niente di straordinario. Auguri.
     
  7. d1ego

    d1ego Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Per verificare la liceità dal punto di vista urbanistico della trasformazione che vuoi fare, scaricati il regolamento del tuo Comune e comincia a studiartelo, magari facendoti chiarire i dubbi residui dai tuoi amici geometri (ammesso che loro se lo siano mai letto... ;) ).
    Quando trovi la casa che ti piace veramente ed ha un prezzo congruo, prenditi tutto il tempo che ti serve per far vedere le carte ad un tecnico di parte (non l'AI che ha interesse a concludere e poi sono problemi tuoi...) e magari fagli vedere la casa. Non lo devi fare per tutte le case che vedi, soltanto per quella o quelle poche che decidi ti piace veramente.
     
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non mi trovi d'accordo, l'agente immobiliare ha interesse a chiudere la trattativa solo se ci sono le condizioni per poterla chiudere, non fa contratti capestri e non si prende responsabilità che non può avere.
    Al limite il contrario
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    L'esame delle situazioni tecniche è interessante anche per l'agente immobiliare che può avere così l'occasione di imparare cose non specifiche del suo lavoro e imparare anche a non dire cavolate in merito ai clienti....
     
    A ludovica83 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina