• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Geo75

Nuovo Iscritto
Professionista
E' la prima volta che scrivo in questo forum. Spero di postare nel luogo coretto. Ecco la domanda :

Contratto di locazione ad uso non abitativo, non soggetto IVA

Il conduttore cede il contratto ad un altra ditta

Entratel, al fine della comunicazione della cessione, chiede quale sia il corrispettivo.

Esso è:

a) il canone di locazione

b) un eventuale corrispettivo previsto nel contratto di locazione per la cessione

c) quello che il nuovo conduttore ha pagato ( mediante atto notarile) al conduttore originario per la cessione dell'attività ( che comprende anche la cessione del contratto ) ?

d) quello che eventualmente il nuovo conduttore ha pagato per la sola cessione del contratto ( non per la cessione dell'attività)

????

sulle istruzioni non è chiaro
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sarei propenso a indicare la risposta b): se ho inteso la tua esposizione coinciderebbe anche con la scelta d), che però non sarebbe citata nel contratto.
Presumo che d) costituirebbe una sorta di evasione o elusione della relativa imposta di registro.
Cioè io ho sempre interpretato il punto secondo le due possibilità: cessione gratuita o onerosa.
Se onerosa , la cessione del contratto è di per sè un contratto. Ed il relativo "corrispettivo" è soggetto ad I.R. proporzionale (2% con min di 67€)
Vedi il link

 

happysmileone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma visto che in caso di cessione della attivita' e relativo contratto di locazione il proprietario non puo' opporsi (se non per gravi motivi) la registrazione a titolo oneroso o meno e', se non erro, a carico di chi ha ceduto. Nel caso non venga effettuata tale registrazione il proprietario puo' essere multato dall'agenzia delle entrate per mancata comunicazione della cessione? Nel mio caso la cessione e' avvenuta il 16 settembre (come da comunicazione con raccomandata A/R da parte del cedente) ma entrando in FiscoonLine non vedo traccia della comunicazione alla ADE !
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Nel mio caso la cessione e' avvenuta il 16 settembre (come da comunicazione con raccomandata A/R da parte del cedente) ma entrando in FiscoonLine non vedo traccia della comunicazione alla ADE !
Beh, meglio prevenire che curare: toccherei il tempo al cessionario...., prima che le sanzioni si accumulino e vengano recapitate al locatore.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera, sono collaboratrice di una storica azienda immobiliare di Reggio Emilia.
Stiamo cercando Delle collaborazioni in Romagna per numerose richieste di nostri clienti interessati ad immobili in vendita o per venire a trascorrere le ferie.
Qualcuno è interessato?
buongiorno,avrei bisogno di consigli.Ho messo in vendita il mio attico fidandomi ,purtroppo,di un agente immobiliare che mi aveva seguita in precedenza dandogli l'esclusiva della vendita,ad oggi non risponde a mail,non fornisce resoconti,mi ha bloccata sul cellulare,non segue nessuna delle mie richieste di modifica annunci e foto,haimè lo avrà "in mano"ancora per diversi mesi,come posso recere dal contratto ?
Alto